Volkswagen

Volkswagen svela e-Transporter ed e-Caravelle, una batteria e tre diversi motori elettrici

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Trasporti elettrici Volkswagen svela e-Transporter ed e-Caravelle, una batteria e tre diversi motori elettrici

Dopo ID.Buzz, arrivano altre due opzioni per i furgoni completamente elettrici. Realizzati insieme a Ford, sono gemelli di e-Transit ed e-Tourneo

 

Dopo averli mostrati di sfuggita in un video qualche settimana fa, Volkswagen ha svelato immagini e specifiche dei nuovi Transporter e Caravelle, talvolta indicati nella versione elettrica come e-Transporter ed e-Caravelle.

La produzione del T6.1 è da poco terminata nella fabbrica di Hannover, ed i nuovi furgoni sono realizzati in collaborazione con Ford, su base Transit Custom (lo abbiamo di recente provato nella versione elettrica), e di casa quindi nella fabbrica di Kocaeli, in Turchia.

Come per il prodotto Ford, i due modelli si distinguono per cargo o trasporto passeggeri, ed esisteranno con motore termico, plug-in hybrid, o elettrico puro. Per la versione a batteria troveremo tre diversi livelli di potenza, con i motori elettrici da 100 kW o 160 kW, ed anche il terzo da 210 kW, quello che Ford usa per le varianti sportive (lo vedete sempre nel nostro video).

Tutte le versioni saranno alimentate dalla batteria da 64 kWh, la stessa che abbiamo provato nel veicolo Ford, e che sembra adatta alla maggioranza dei compiti a cui questi furgoni sono destinati. Parlando invece di dimensioni, il veicolo è lungo 5,05 metri (+14,6 cm rispetto al T6.1), largo 2,03 metri (+12,8 cm) e ha un passo di 3,10 metri (+9,7 cm), e sarà disponibile anche a passo lungo, con 40 cm in più.

Volkswagen e-Caravelle

Sempre grazie al passo lungo, si arriva ad un piano di carico di 3 metri, mentre il volume a disposizione varia da 5,8 metri cubi, a 9,0 metri cubi, grazie anche alla variante tetto alto. All'interno fa bella scena il cruscotto digitale con display da 12", mentre l'infotainment, con radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto, misura 13".

Troviamo poi volante multifunzione, sistema di avviamento senza chiave, sensore pioggia, sistema di avviso di abbandono della corsia Lane Assist, sistema di frenata di emergenza Front Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale. Per quanto riguarda la disponibilità di prese di ricarica, è presente un po' di tutto. USB A e USB C per i device portatili, la classica 12 volt, ma anche prese domestiche a 220 volt, con potenza fino a 2.300 watt, per alimentare qualsiasi tipo di apparecchiatura o utensile, direttamente con l'energia della batteria di trazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^