Candela

Una stagione di servizio per Candela P-12: si rivela una delle migliori invenzioni elettriche

di pubblicata il , alle 11:08 nel canale Trasporti elettrici Una stagione di servizio per Candela P-12: si rivela una delle migliori invenzioni elettriche

A Stoccolma è andata in archivio la prima stagione di servizio per il traghetto Nova, basato sulla Candela P-12. I passeggeri la adorano, è veloce, e consuma un ventesimo delle normali barche

 

Sulle nostre pagine abbiamo parlato spesso dell'azienda svedese Candela, che produce barche elettriche con un particolare sistema ad aliscafo, o hydrofoil, che permette allo scafo di volare sul pelo dell'acqua, riducendo enormemente la resistenza all'avanzamento, e di conseguenza l'energia necessaria.

Lo scorso autunno una Candela P-12, il modello per passeggeri, è entrata in servizio a Stoccolma, per una tratta comunemente frequentata da tanti lavoratori, ed in particolare l'imbarcazione ha preso il nome di Nova. Dopo un'intera stagione di lavoro, l'amministrazione ha reso pubblici i dati, che mostrano un grande successo per il nuovo mezzo di trasporto.

Candela P-12 Nova

Grazie al sistema che evita le onde il viaggio è molto più confortevole, e Nova può viaggiare più velocemente, fino a 25 nodi (46 km/h). Per questi motivi i passeggeri la apprezzano, e la scelgono più spesso rispetto agli altri traghetti. L'occupazione media è dell'80%, con molti tragitti completamente prenotati, e Nova impiega 30 minuti per il viaggio tra Tappström e il Municipio di Stoccolma, circa la metà del tempo che ci vuole per arrivarci in auto o in autobus. In generale la linea 89, quella dove Nova opera, registra un aumento del 30% dei passeggeri.

Candela P-12 Nova

I numeri sono incoraggianti non solo dal punto di vista delle preferenze, ma anche da quello della gestione e dei costi. Nova emette il 95% in meno di CO₂ e utilizza l'84% in meno di energia per passeggero-chilometro. Ciò si traduce in soli 23 grammi di CO₂ per passeggero-chilometro, rispetto ai 439 grammi delle vecchie imbarcazioni diesel. In parole povere, la Candela P-12 inquina 20 volte meno. Per tutti questi motivi la tratta verrà potenziata, passando da 5 giorni a settimana a 6 giorni, ed entro maggio a servizio giornaliero.

Grazie a questi evidenti risultati, il business di Candela è uno dei pochi nel settore elettrico che si può dire già affermato e verificato. Non mancano infatti clienti un po' in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, alla Nuova Zelanda, passando anche per l'Arabia Saudita.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stefanogiron09 Aprile 2025, 14:26 #1

Nel nostro bel paese niente?

A Venezia farebbe comodo, al posto dei puzzolenti vaporetti
Notturnia09 Aprile 2025, 15:17 #2
Originariamente inviato da: stefanogiron
A Venezia farebbe comodo, al posto dei puzzolenti vaporetti


vero.. ma se vedi.. nella povera Stoccolma viene scelto come mezzo privilegiato perchè è più veloce..

a Venezia la velocità è limitata e quindi se questo è l'unico motivo per cui viene scelto non servirebbe..

sarebbe invece da capire quanto ha guadagnato più dei concorrenti al netto dei costi per capire se è una soluzione che su 7 anni sia economicamente migliore

se lo si fa invece per l'ecologia allora freghiamocene dell'inquinamento generato per produrre il nuovo e smaltire il vecchio e andiamo a tappeto su questi giocattoli costosi (basta che paghi Stoccolma)
marco_zanardi10 Aprile 2025, 08:50 #3
Credo serva una velocità minima per sollevarsi e nel Canal Grande non so quanto possa essere possibile, forse nelle tratte verso il Lido, Torcello, Murano...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^