Un Tesla Semi ha già percorso 400.000 km, ecco le novità dal keynote di Hannover
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 11:42 nel canale Trasporti elettriciDan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, ha tenuto una presentazione alla IAA Transportation, in cui ha fatto il punto sul progetto del camion elettrico
Chi ha visitato in questi giorni la IAA Transportation di Hannover ha potuto, tra le altre cose, vedere dal vivo il Tesla Semi, il camion elettrico di Musk e soci, appositamente portato in Europa per l'evento. Ma gli addetti ai lavori attendevano con più interesse l'intervento sul palco di Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi.
Sembra che online non ci sia ancora un video di tutta la presentazione, ma in rete circolano già alcune slide e diverse informazioni. Scopriamo dunque che la flotta di circa 100 Tesla Semi prodotti finora, ed usati da Tesla stessa e da PepsiCo, ha percorso circa 12 milioni di km, di cui 400.000 km è il picco massimo raggiunto da un veicolo, dopo 1 anno e mezzo.
Dalle prove effettuate, il Semi può percorrere 1.700 km in un giorno, equiparando l'utilizzo si un camion diesel di classe 8. Secondo quanto comunicato da Priestley, il livello di uptime dei Semi arriva a 95%, garantendo pochi tempi di fermo per guasti o altri motivi.
Un'informazione molto importante, che riguarda in particolar modo la sostenibilità della mobilità elettrica, è che il Tesla Semi percorre 100 km con circa 100 kWh di energia, cioè decisamente meglio di camion diesel prodotti nel 2024 (convertendo la quantità di diesel in kWh), ed ovviamente molto meglio dei camion diesel più vecchi. La soluzione Tesla batte, anche se di poco, l'elettrico sul mercato in generale.
Infine un aggiornamento sulla produzione, con il manager che ha rivelato che la produzione aumenterà quest'anno, anche se le vere operazioni in serie avverranno solo quando sarà pronto il nuovo stabilimento in Nevada, che dovrebbe essere ultimato nel 2025, per portare poi ad alti volumi nel 2026.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
Sui mezzi pesanti no, il 100% è impossibile, anche entro i 18 mesi
si blatera di efficienza etc ma non si parla di payback etc..
uptime del 95% per un veicolo di 18 mesi mi pare buffo da postare..
mediamente un veicolo di 18 mesi ha il 100% di uptime :-|
Un conto siamo noi mortali con 10kkm/anno, un conto chi ne fa 120000/anno
Con quelle percorrenze non dovranno almeno cambiare gli pneumatici?
Le nostre gomme vanno sostituite ogni circa 40kkm, quelle dei camion?
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...
Se hai un bel FV sul capannone dove scarichi, e attacchi a caricare hai risparmi incredibili. Per i trasporti interni fra sedi un Semi è inarrivabile per uno a scoppio.
Non te lo saprei dire, è passato troppo tempo da quando ci capivo qualcosa, tieni però presente che l'uptime per i mezzi pesanti tradizionali fosse minore (tagliandi che sforavano la notte, manutenzione straordinaria, ecc).
credo intendano che le ricariche occupino un 5% del tempo utilizzabile per il trasporto.
Aspettiamo qualcuno più fresco di Logistica che ci spieghi!
Mi assale la tristezza.
Ma la colonnina che carica questo bestione è alimentata da un gruppo elettrogeno diesel?https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/
https://www.facebook.com/share/r/78vc1iWh1hBUmLsm/
le elettriche si possono caricare con la benzina, le benzina non si possono caricare con le elettrico. oltre a essere più efficienti le elettriche si adattano a qualsiasi situazione, grazie per aver condiviso la tua testimonianza per dimostrare ciò
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".