Tesla

Un Tesla Semi ha già percorso 400.000 km, ecco le novità dal keynote di Hannover

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Trasporti elettrici Un Tesla Semi ha già percorso 400.000 km, ecco le novità dal keynote di Hannover

Dan Priestley, responsabile del programma Tesla Semi, ha tenuto una presentazione alla IAA Transportation, in cui ha fatto il punto sul progetto del camion elettrico

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pkarer18 Settembre 2024, 17:17 #11

Per TorettoMilano

Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.
TorettoMilano18 Settembre 2024, 17:19 #12
Originariamente inviato da: Pkarer
Le momento in cui TU STESSO affermi: "le elettriche si possono caricare con la benzina,... " ammetti a te stesso ed al mondo intero che la gestione energetica dei pirotecnici a duracell passa ancora tramite l'utilizzo dei carburanti di origine fossile.
Il giorno che attiveranno la fusione a freddo, i tokamak e balle varie se ne riparlerà. Fino a quel momento l'elettrico è una stronzata.
Argomento chiuso.


posso andare anche da milano a roma a piedi... ma probabilmente non lo farò mai. arrivi a conclusioni tutte tue ma immagino fossero ironiche
Notturnia18 Settembre 2024, 19:19 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...


È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..
blobb18 Settembre 2024, 19:28 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Dal grafico consuma un terzo dei normali camion, se per te è poca roba per chi ha flotte...


gli costa 1/3 "fare il pieno" ?
barzokk18 Settembre 2024, 21:13 #15
Dalle prove effettuate, il Semi può percorrere 1.700 km in un giorno, equiparando l'utilizzo si un camion diesel di classe 8.

Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con [B][U]UNA[/U][/B] ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche
https://electrek.co/2023/09/29/tesl...n-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco

Originariamente inviato da: Notturnia
È niente visto che parliamo di energia e non di EURO..

Consuma un terzo di energia.. wow.. e in euro ? Perchè la gente spende euro..

Stando a quello che dici credi che COSTI anche un terzo di quelli a gasolio ?

0,35 €/km a pile.. da quello che scrivi.

Stando al ministero dei trasporti a maggio 2024 il costo medio del combustibile per km percorso della logistica su gomma va da 0,37 a 0,52 per i veicoli da 12 tonnellate a quelli over 26 tonnellate.

Stando a queste tabelle quindi il costo di trasporto con un tesla SEMI con massa complessiva di 26 tonnellate sarebbe di 0,35 €/km contro un camion a gasolio che a massa di 26 tonnellate costa circa 0,4 €/km.. ed ipotizzando che il SEMI carichi in stabilimento e non alle prese in autostrada altrimenti si frega.

Mi ripeti che ce ne frega del fatto che ha un CONSUMO di un terzo se ha un COSTO identico ?

Attenzione a giocare sull’efficienza per far finta che l’elettrico sia super mega ultra figo perchè la gente prende lo stipendio in EURO non in kWh.. quindi di quanti kWh consuma il veicolo ci frega fino ad un certo punto.. ci interessa sapere con 1.000 euro quanti km faccio .. e in questo caso un tesla semi fa quasi gli stessi km di un camion a gasolio.. spero almeno che costi MOLTO meno a pari capacità di carico visto che il costo kilometrico è appena del 10% inferiore.. sui 120 mila km quindi ha fatto risparmiare ben 4.200 euro rispetto alla versione a gasolio.. un affarone direi ..

Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ?
Notturnia18 Settembre 2024, 21:42 #16
Originariamente inviato da: barzokk
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con [B][U]UNA[/U][/B] ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche
https://electrek.co/2023/09/29/tesl...n-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco


Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ?


1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT

detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi

costi buttati li visto che da quello che leggevo i semi in America ha avuto qualche problema (al netto del famoso incendio della settimana scorsa) e che i consumi sono superiori al dichiarato nonostante la mega batteria da brivido

fra l'altro guardavo gli scania elettrici che possono tirare fino a 60 e passa tonnellate a pieno carico mentre il semi si fermava a 37 a pieno carico

detto questo i costi non sono molto interessanti perchè altrimenti ci si fionderebbero tutti visto che i TIR fanno mediamente 600 km/giorno e il tesla dichiara che ce la fa e qualcuno dice che costa pure di meno ma non vedo quest'abbuffata di camion elettrici.. forse non sono questo grande affare ?
barzokk18 Settembre 2024, 22:06 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT

E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo
Si parla di 750kW fino a 3,75MW [U]ciascuno[/U]....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla...ger#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ...

Originariamente inviato da: Notturnia
detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi
...

ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...
Notturnia18 Settembre 2024, 22:54 #18
Originariamente inviato da: barzokk
E sì, ma attenzione che 1 MW serve per 1 solo mezzo
Si parla di 750kW fino a 3,75MW [U]ciascuno[/U]....
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla...ger#Megacharger
https://en.wikipedia.org/wiki/Megawatt_Charging_System

Le aziende di autotrasporto hanno decine-centinaia di mezzi,
se servono 100MW devono connettersi in AT, con tante altre belle cabine in MT,
praticamente come una piccola città ...


ahhhh ok, allora no in autostrada è impossibile, ci starebbero delle ore...
al massimo possono ricaricare da un cliente con un Megacharger

PS: o bè si possono installare dei Megacharger anche in autostrada in aree dedicate, magari a prezzi "calmierati", eccetera,
però mah, la vedo dura...


Da un cliente stiamo facendo due parcheggi per autobus con 5MW l’uno di colonnine..
gsorrentino19 Settembre 2024, 12:33 #19
Originariamente inviato da: erupter
Eh però il 5% di 18 mesi è 27 giorni... un mese di downtime mi sembra tantino...


Dipende...Vedo che molte case che costruiscono mezzi pesanti suggeriscono il cambio di olio fra 30K e 50K Km....solo questo su 400.000 Km farebbe finire il camion in officina 8-12 volte...

E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.
ferste19 Settembre 2024, 12:48 #20
Originariamente inviato da: gsorrentino
Dipende...Vedo che molte case che costruiscono mezzi pesanti suggeriscono il cambio di olio fra 30K e 50K Km....solo questo su 400.000 Km farebbe finire il camion in officina 8-12 volte...

E ci sono indicazioni simili per liquido freni, etc.


Da qualche parte hanno iniziato a far lavorare squadre di meccanici durante la notte per la manutenzione ordinaria, ho un amico che lo fa, gli danno una barca di soldi ma si sta esaurendo come una mini-stilo.

Quello che non saprei è se questa modalità è diffusa o meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^