Uber lancia il primo servizio di robotaxi ad Abu Dhabi
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 06 Dicembre 2024, alle 16:35 nel canale Trasporti elettriciUber e WeRide hanno avviato una partnership storica per lanciare il primo servizio di mobilità autonoma ad Abu Dhabi, segnando un passo significativo verso l'integrazione dei veicoli autonomi nella vita quotidiana della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Uber insieme a WeRide hanno ufficialmente lanciato un servizio di mobilità autonoma ad Abu Dhabi. Si tratta della prima volta che i veicoli autonomi sono disponibili sulla piattaforma Uber al di fuori degli Stati Uniti, nonché il più grande servizio commerciale di robotaxi mai realizzato al di fuori degli Stati Uniti e della Cina.
A partire da oggi, i passeggeri di Uber ad Abu Dhabi possono richiedere veicoli autonomi WeRide attraverso le opzioni UberX e Uber Comfort. Le aree chiave in cui sarà disponibile il servizio includono l'isola di Saadiyat, l'isola di Yas e le tratte da e per l'aeroporto internazionale Zayed.
Tawasul Transport, una delle principali aziende di trasporto degli Emirati Arabi Uniti, gestirà la flotta di veicoli WeRide sulla piattaforma Uber, garantendo un servizio efficiente e sicuro. Noah Zych, Global Head of Autonomous Mobility and Delivery Operations di Uber, ha espresso entusiasmo per questa nuova partnership: "Siamo entusiasti di lanciare la nostra partnership con WeRide e di ricevere il supporto dell'Integrated Transport Centre di Abu Dhabi.
La sicurezza dei passeggeri è una priorità fondamentale in questo nuovo servizio. Durante la fase iniziale del lancio, ogni veicolo autonomo sarà dotato di un operatore addetto alla sicurezza per garantire un'esperienza affidabile per tutti gli utenti.
Jennifer Li, Chief Financial Officer e Head of International Business di WeRide, ha evidenziato l'importanza della sicurezza, affermando che l'azienda ha accumulato oltre 1.800 giorni di esperienza operativa pubblica.
Con il supporto dell'Integrated Transport Centre del governo locale, il servizio è destinato a espandersi nel tempo. Nonostante non siano state rivelate le dimensioni esatte della flotta WeRide operante ad Abu Dhabi, le aspettative sono alte per un futuro in cui i veicoli autonomi diventino parte integrante del sistema di trasporto pubblico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=SXrgEFgJKAI
44.036 visualizzazioni 10 lug 2024
Ho letto articolo diversi mesi fa dello sbarco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".