TeslaTesla

Tesla Semi Truck: ordinate 100 unità dalla PepsiCo.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi Truck: ordinate 100 unità dalla PepsiCo.

La società americana ha deciso di investire sul futuro e ordinare i nuovi camion elettrici di Tesla per trasportare i propri snack e bevande. Una scommessa da oltre 20 milioni di dollari.

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apozeme17 Dicembre 2017, 16:56 #11

Mah

Ma quante tonnellate pesano le batterie di questi camion? Dove vengono estratti i minerali che le compongono? E come sarebbe a dire che i primi modelli verranno consegnati nel 2020? E ancora: se un mezzo deve viaggiare giorno e notte, cambiando l'equipaggio, non c'é il tempo di ricaricare. Se viaggia di giorno e ricarica di notte, l'energia verrà dal carbone, dal gas o dal nucleare, forse dall'eolico, certo non dal solare.
blobb17 Dicembre 2017, 17:22 #12
Originariamente inviato da: david-1

ma come fai ad affermare questo?


non li hanno truffati ma non riescono a produrla nei volumi previsti
nickname8817 Dicembre 2017, 17:39 #13
Originariamente inviato da: Jammed_Death
ma rivestendo tutto il cassone di pannelli solari non si potrebbe aumentare ancora di più l'autonomia? O il peso influirebbe?

I pannelli solari producono un basso quantitativo di energia in riferimento all'oggetto in questione e dall'altra parte hanno un peso che non sarà fisso ma dovrà essere trasportato e in più quando non c'è il sole non producono nulla, ma il peso rimane sempre giorno e notte.
E in più costano.
lucusta17 Dicembre 2017, 19:06 #14
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Non vedranno mai quei camion perché non sono in grado di produrli.
Tesla ha perso credibilità, hanno venduto sogni e non macchine. Hanno truffato coloro che hanno ordinato la Model 3.
Le auto-camion a batteria non inquinano meno delle auto a motore termico, come affermato da molti studi, dunque basta con questa fesseria delle "emissioni zero", le emissioni sono delocalizzate.

@jepessen: il carbone lo stanno esportando tutto all'estero, soprattutto Europa. Anche la Germania ha ricominciato ad estrarre carbone in grande quantità nel 2017 perché non c'è alternativa.

Jammed_Death: i pannelli solari al massimo ti fanno funzionare condizionatore e accendisigari, è una tecnologia poco efficiente ed un fallimento.


ma che stai dicendo?
Vash8817 Dicembre 2017, 19:17 #15
Originariamente inviato da: Jammed_Death
ma rivestendo tutto il cassone di pannelli solari non si potrebbe aumentare ancora di più l'autonomia? O il peso influirebbe?


Abbiamo 13,6x2,45=33.32mq di superficie dell' rimorchio. Con un irraggiamento medio di 28 MJ (raggiunto occasionalmente in sicilia a Luglio), ipotizzando un 20% di rendimento dei pannelli, una batteria che sarà da circa 1000 kWh e sole 12 ore al giorno, senza perdite di conversione, servirebbero 53,63 giorni per una ricarica.

I pannelli servono per consumi domestici leggeri di certo non per ricaricare un mezzo elettrico.
Erotavlas_turbo17 Dicembre 2017, 20:06 #16
Dal 2016 il solare fotovoltaico è l'energia più economica anche senza considerare le esternalità negative dei combustibili fossili e del nucleare fonte.
La produzione di energia eolica è superiore a quella del carbone in Europa fonte.
Se vogliamo l'era dei combustibili fossili e del nucleare è finita, se non vogliamo la facciamo andare avanti.
tallines17 Dicembre 2017, 20:27 #17
Da un certo punto di vista mi sembrava.....

Il camion non è proprio a guida autonoma, è a guida assistita almeno inizialmente, infatti si parla del conducente che siede in mezzo, nè a destra, nè a sinistra, questo per..... si ricarica in 30 minuti e addirittura ha le pastiglie dei freni che si autorigenerano...... >

http://www.ilpost.it/2017/11/17/tes...mion-elettrico/


Poi se cercate on line ci sono altri articoli .

La domanda che viene da farsi é:

- ogni stato, quindi anche l' america ha un suo Codice Stradale giusto ?

Il codice stradale americano o di altri stati, prevede autoveicoli, automezzi a guida autonoma ?

Ci stanno già pensando........> in tutto il mondo

Nel 25% penso di esserci anch' io >

ACI: un italiano su 2 contrario alla guida autonoma. I dati dello studio

Riassumendo, finchè c'è una guida assistita, può andare, se invece l' autoveicolo o l' automezzo, peggio ancora se è a pieno carico..........è completamente a guida autonoma, ossia non c'è nessuno sull' auto o sul camion........sono molto scettico........

Anche se, i vari studi che potete trovare on line, dicono che con la guida autonoma gli incidenti andranno a zero....siamo sicuri di questo ?

Io no, tipo il famoso incidente dell' anno scorso .

Ehhh........[U] se sbaglia il camion, in futuro.......nel riconoscere il colore[/U]........, invece dell' autovettura ?

Che poi nell' incidente successo, c' era >>> la guida assistita .

Cos' hanno detto ? che se ci fosse stato l' uomo forse era meglio........>>>

27 - 09 - 2017 Esce il verdetto sul primo incidente mortale con una Tesla: non è stata colpa dell’Autopilot

"....i sistemi di bordo hanno fatto ciò che potevano ed è mancato l’intervento umano. Parte dell’abitacolo della Tesla S è stato tranciato dopo essersi scontrato con un camion che attraversava la strada su cui stava viaggiano e Joshua Brown è morto sul colpo.

La telecamera del sistema di guida assistita non ha riconosciuto il camion, di colore chiaro, scambiandolo per una porzione di cielo e il radar ha escluso pericoli, certo che se ce ne fossero stati il pilota avrebbe preso in mano la situazione."

Complimenti, figuriamoci su un camion a guida autonoma.......
Dinofly17 Dicembre 2017, 20:29 #18
Originariamente inviato da: tallines
Sul fatto di far muovere questi camion a energia elettrica, può anche starci .

Il fatto che siano camion senza il guidatore.......non mi hanno mai convinto queste cose, per qualsiasi mezzo, che sia camion o macchina .

Voglio vedere come si comporta il camion senza il guidatore.......

- su una rotonda con o senza segnale di precedenza a destra

- per girare a sinistra o a destra negli incroci..............

- in condizioni di tempo tipo con neve

- soprattutto quando c'è ghiaccio per la strada o

- quando viene giù una pioggia intensissima

- o..........quando le strade sono allagate.........

- in più sarei curioso di vedere questi mezzi senza guidatore, come rispondono quando ci sono ambulanze o vigili del fuoco............

- e come si comportano nei pressi di strisce pedonali..........se riducono o meno la velocità o......

- quando fanno manovre di retromarcia................soprattutto in condizioni particolari tipo su una strada stretta.......

Guardati i video su YouTube Delle Tesla.
I problemi non sono certo questi, quelle da te descritte sono manovre standard, che una macchina porta a termine in maniera molto più efficace di un uomo.
Il problema é l'unxepected: la segnaletica orizzontale-verticale mancante, etc

Niente di irrisolvibile nel giro di qualche anno.
Poi non é che dobbiamo convincere te che evidentemente non conosci le rivoluzioni nel mondo dell'ia e delle reti neurali, che permetteranno a veicoli a guida autonoma di sostituire al 100% l'uomo nel giro di una 10ina di anni.
tallines17 Dicembre 2017, 20:35 #19
Mi sembra giusto, tra un pò verrà abolita anche la patente........tanto a cosa serve.......

Le auto a guida autonoma e anche assistita al momento sono solo in fase sperimentale.........poi voglio vedere cosa succede nel traffico quotidiano, tra 10 anni vedremo .

Tra 10 anni.....dicono che inizieranno a circolare dal 2020 .
Obelix-it17 Dicembre 2017, 20:55 #20
Originariamente inviato da: tallines
Non sono proprio sicuro al 100%.....in più a me queste mezzi autonomi fanno paura

Transformer e' un film, eh, non la realta', non ci saranno camion assassini che girano per le strade(a differenza di oggi...)
Originariamente inviato da: tallines
...........e se succede un incidente ?.......

Intendi se tu vai addosso a uno dei camion ?? Si ferma - a differenza di moti automobilisti umani.

Originariamente inviato da: tallines
Ahh stavo pensando, adesso non so in America come si chiama la ns Guardia di Finanza, comunque se dovesse esserci un controllo e quindi gli agenti intimassero al camion di fermarsi ?.............

Ma parli dei Tesla o dei cattivi Transformer dei tuoi incubi ?? No perche FWIK, i Tesla sono a guida umana,per cui i tuoi incubi non si applicano a loro...

Anyway, si fermano. Anche qui. a differenza di moti umani. Anzi, il loro problema e' diverso: se devo derubarli, mi bastano due auto in mezzo alla strada e si fermano subito...

Originariamente inviato da: tallines
O tipo degli agenti di polizia, intimassero al camion di fermarsi ?

Si fermano. Cerco di ripetertelo: non sono dotati di una propria volonta' (la singolarita' artificiale non avverra su un camion automatico...), sono ne' piu' ne' meno che dei computer con le ruote. Che si fermano quando il loro programma lo prevede.

Originariamente inviato da: tallines
O solo per il fatto che sono automezzi a guida autonoma, non si possono fermare per effettuare dei controlli......

Ancora coi controlli ?? uscire dal medioevo no?? (*)

Anyway, non c'e' problema: aspetti al breakpoint successivo.....

Originariamente inviato da: tallines
E i documenti della merce trasportata dove sono ?

In un mondo civile, disponibili via Interdet.

Originariamente inviato da: tallines
Sul camion...questo arriva in azienda, si spegne, sale sul camion un addetto del personale dell' azienda dove è arrivato il camion per consegnare e prende la documentazione........

Guarda che i documenti cartacei servono alla finanza,. non alle persone. I miei clienti ricevono i PDF delle distinte di carico prima che il camion con conducente umano sia uscito dal piazzale della fabbrica, assieme con l'XML relativo.
Originariamente inviato da: tallines
Poi la storia dell' automazione per risparmiare sul costo del personale, mi da molto fastidio..........

Hai un analista o un programatore in azienda, anche esterno?? Ecco, il suo lavoro (che e' anche il mio, incidentalmente...) e' esattamente quello: farti utilizzare i computer per risparmiare sui costi del personale. E' cosi' da sempre...

Originariamente inviato da: tallines
Sti mezzi non mi convincono......io li boccio al 100%

Francamente: i mezzi a guida autonoma hanno sicuramente dei serii problemi (il piu' grave di tutti: devono convivere con gli umani ) ma nessuno di quelli da te citati lo e'. E' solo terrore da novita'.

(*) un paio d'anni fa, abbiamo aperto un camion regolarmente controllato in dogana (c'erano i sigilli...) e ne son usciti 30 clandestini. Su un camion automatico non sarebbe successo. Fidati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^