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Tesla Semi: svelato ufficialmente il camion elettrico da 500 miglia di autonomia (e un milione di garanzia)
di Roberto Colombo pubblicata il 17 Novembre 2017, alle 11:41 nel canale Trasporti elettriciNella presentazione Elon Musk ha messo l'accento sulle prestazioni del suo camion, in grado di accelerare a vuoto da 0 a 60mph (circa 100 km/h) in cinque secondi e di effettuare la stessa operazione a pieno carico (80.000 libbre equivalenti a circa 36 tonnellate) in soli venti secondi. Si tratta di prestazioniin grado di far impallidire qualunque camion alimentato a gasolio.
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI PowerPack sono per le utility e l'attuale seconda generazione ha una capacità di 210KWh, sufficienti per ricaricare 4 Model 3. La prima generazione (2015) era <100KWh.
C'è da aspettarsi una terza generazione il prossimo anno, ma al di là di questo il battery storage è completamente modulare: si possono installare anche centinaia di PowerPack e arrivare nella classe GWh di battery storage.
La più grande installazione sta venendo completata in Australia in questo mese, sono 120MWh/100MW di battery Storage.
Es :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non c'è dubbio che si tratti ancora di installazioni di piccole dimensioni, ma è solo una questione di densità dei moduli e di costi... ovvero, è una questione di tempo.
Considera che il "Semi" di cui si parla in questo articolo ha una batteria stimata da 1MWh, pari a 5x i PowerPack attuali, in uno spazio significativamente inferiore. Aspettati un aumento di densità paragonabile anche per lo storage fisso entro il 2020.
Quindi la nuova frontiera sarà nella capacità delle batterie di fornire il maggior numero di kWh a parità di peso e ingombro, sono curioso di vedere il limite che riescono a raggiungere, se dovesse seguire la logica della densità dei transistor in campo elettronico (legge di Moore), paragone per rendere l’idea, ci troveremmo con batterie di capacità impensabili tra 10 anni, sarebbe un risultato eccezionale..
Musk ha più volte detto che ci si può aspettare un incremento di densità di appena un 5% annuo per quanto riguarda la chimica delle celle, almeno con le batterie al litio.
La maggior parte dei progressi fatta con i nuovi prodotti (Semi, Roadster) sembra essere dovuta alla densità delle componenti del battery pack in combinazione con il form factor.
La mia è una estrapolazione: se riescono a far stare una batteria da 200KWh nel nuovo Roadster, sicuramente possono migliorare la densità del PowerPack attuale notevolmente.
Per i costi lo scaling è potenzialmente più rapido, ma non facile da prevedere. Comunque i prezzi delle celle possono tranquillamente più che dimezzarsi da dove sono ora e questo è il parametro più importante per lo storage fisso.
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https://shop.tesla.com/us/en/produc.../powerbank.html
notate il prezzo....
su aliexpress... la BANCA DEL POTEREEEEEEEEEEE
È completamente inutile fare ragionamenti su un futuro completamente elettrico che sia poggiato sull'infrastruttura attuale. Tutto si evolverà di conseguenza.
Ci sarà bisogno di batterie più capienti? Batterie più capienti verranno inventate e sviluppate.
Più energia elettrica? Verranno sviluppate nuove centrali, nuove tecnologie, nuove fonti di energia... Tutto si basa su quanto si vuole investire in ricerca in un dato ambito, e questo si basa sulla quantità di domanda che c'è in quell'ambito.
Se le auto saranno tutte elettriche, non sarà domani. Sarà una cosa graduale, e la rete elettrica si adeguerà di conseguenza.
ti sei dimenticato "e tutti vissero felici e contenti"
anche perchè con 5V 1.5A carica giusto un iphone perchè gli ultimi android hanno la quick charge a 9V 18W...
I PowerPack sono per le utility e l'attuale seconda generazione ha una capacità di 210KWh, sufficienti per ricaricare 4 Model 3. La prima generazione (2015) era <100KWh.
C'è da aspettarsi una terza generazione il prossimo anno, ma al di là di questo il battery storage è completamente modulare: si possono installare anche centinaia di PowerPack e arrivare nella classe GWh di battery storage.
La più grande installazione sta venendo completata in Australia in questo mese, sono 120MWh/100MW di battery Storage.
Es :
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Non c'è dubbio che si tratti ancora di installazioni di piccole dimensioni, ma è solo una questione di densità dei moduli e di costi... ovvero, è una questione di tempo.
Considera che il "Semi" di cui si parla in questo articolo ha una batteria stimata da 1MWh, pari a 5x i PowerPack attuali, in uno spazio significativamente inferiore. Aspettati un aumento di densità paragonabile anche per lo storage fisso entro il 2020.
ma vi immaginate le tonellate di batterie che dovremo riciclare tra 10-15 anni?
Perché, non è stato forse così fino ad ora?
Pensi che quando si è passati dal carbone al petrolio, fossero già pronti stabilimenti, oleodotti e depositi pieni di benzina e gasolio?
E poi si, io vivo meglio guardando con speranza sl futuro, che non guardando con occhio nero e pessimista tutto quello che mi passa davanti.
Pensi che quando si è passati dal carbone al petrolio, fossero già pronti stabilimenti, oleodotti e depositi pieni di benzina e gasolio?
E poi si, io vivo meglio guardando con speranza sl futuro, che non guardando con occhio nero e pessimista tutto quello che mi passa davanti.
il carbone diversamente da quello che pensi è ancora ampiamente usato,
ed anche la tecnologia ha dei limiti, le batterie al litio stanno raggiungendo il limite di sviluppo, si inventeranno nuovi tipi??? e chi lo sa????
comunque tutte ste fisime per l'inquinamento da trasporto è esagerata, dato che tutti i trasporti inquinano solo per il 20% del totale.....
Pensi che quando si è passati dal carbone al petrolio, fossero già pronti stabilimenti, oleodotti e depositi pieni di benzina e gasolio?
E poi si, io vivo meglio guardando con speranza sl futuro, che non guardando con occhio nero e pessimista tutto quello che mi passa davanti.
vedi che già è un problema aprire nuove centrali e stendere nuovi elettrodotti, pensi sarà facile far arrivare GW di linee in centro città per ricaricare le tesla dei ricconi in attico?
batterie più capienti pensi che basta solo volerlo per ottenerle? sono secoli che si è alla ricerca di batterie migliori per gli strumenti che già abbiamo, telefoni computer ecc.... non è che adesso arriva musk schiocca le dita e vengono fuori le batterie miracolose... sono quasi 200 anni che esistono auto elettriche e il problema è sempre stato la batteria... certo adesso sono abbastanza evolute ma ancora lontanissime da un serbatoio di benzina
infatti esempio di torino:
blocco delle euro3 ma le polveri non calano
blocco delle euro4 ma le polveri non calano
blocco delle euro5 ma le polveri non calano
SARA' MICA CHE NON SONO LE AUTO LA PRINCIPALE FONTE DI PARTICOLATO?????????
blocco delle euro3 ma le polveri non calano
blocco delle euro4 ma le polveri non calano
blocco delle euro5 ma le polveri non calano
SARA' MICA CHE NON SONO LE AUTO LA PRINCIPALE FONTE DI PARTICOLATO?????????
Non calano prima di tutto perchè in assenza di eventi atmosferici non calano velocemente e in secondis oltre al fatto che le auto non sono le uniche fonti c'è da dire che gran parte dei mezzi è formato da automobili è a benzina, non diesel.
Per altro il blocco del diesel non è nemmeno totale, nel senso che è circoscritto in certi orari e in determinate condizioni ( ad esempio con un certo num di passeggeri puoi circolar comunque ). E' palese che la misura è ridicola è troppo ridimensionata affinchè funzioni in tempi rapidi.
ed anche la tecnologia ha dei limiti, le batterie al litio stanno raggiungendo il limite di sviluppo, si inventeranno nuovi tipi??? e chi lo sa????
comunque tutte ste fisime per l'inquinamento da trasporto è esagerata, dato che tutti i trasporti inquinano solo per il 20% del totale.....
Non ho detto che il carbone non sia più in uso.
Ho detto che fino a poco tempo fa la quasi totalità del trasporto era alimentata a benzina, diesel e altri drrivati del petrolio. Non è che quando hanno inventato il motore a combustione hanno detto "non troveremo mai abbastanza carburante perché questo sistema possa diffondersi"...
Sono stati man mano trovati giacimenti, costruiti oleodotti, la raffinazione è diventata sempre più efficiente, i motori hanno consumato meno, sono state trovate alternative.
Il tutto con il passare del tempo e la ricerca.
E non si tratta di fisime da inquinamento, si tratta di sistemi che hanno e avranno sempre più vantaggi.
batterie più capienti pensi che basta solo volerlo per ottenerle? sono secoli che si è alla ricerca di batterie migliori per gli strumenti che già abbiamo, telefoni computer ecc.... non è che adesso arriva musk schiocca le dita e vengono fuori le batterie miracolose... sono quasi 200 anni che esistono auto elettriche e il problema è sempre stato la batteria... certo adesso sono abbastanza evolute ma ancora lontanissime da un serbatoio di benzina
I problemi ci sono perché non c'è la necessità di risolverli.
Qualche anno fa era un problema connettere la gente con le reti ad alta velocità, ora c'è la necessità e quindi si è trovata la soluzione, e nei prossimi anni (si spera) tutta italia avrà la banda ultralarga.
Ora la rete elettrica è sufficiente, aumentarla porterebbe a spese senza reale necessità.
I GW verranno portati in città non quando ci saranno pochi ricconi con le Tesla, ma quando le auto elettriche avranno una diffusione maggiore.
Sì, le batterie più capienti arriveranno man mano, grazie alla volontà, alla necessità, alla ricerca condivisa, e spesso grazie anche a un po' di c*lo...
Già adesso sono molto più capienti di qualche anno fa.
E fino ad adesso non ce n'era una reale necessità, se non per aver qualche minuto in più su smartphone e portatili. Con le auto elettriche la necessità aumenterà esponenzialmente.
blocco delle euro3 ma le polveri non calano
blocco delle euro4 ma le polveri non calano
blocco delle euro5 ma le polveri non calano
SARA' MICA CHE NON SONO LE AUTO LA PRINCIPALE FONTE DI PARTICOLATO?????????
basta ragionare un po... il pm10 viene prodotto dalla combustione, dai freni, dalle gomme delle auto, ora, anche le euro 6 frenano ed usano le gomme, e nel frattempo le persone riscaldano casa, cucinano si fanno la doccia ecc ecc
senza contare le attività industriali nella periferia
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