Tesla

Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk entra in produzione

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk entra in produzione

Dopo anni di posticipi, Tesla inizia la produzione del camion elettrico Semi, stando a fonti bene informate sulle decisioni della casa di Elon Musk

 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pin-head22 Luglio 2021, 01:11 #21
Originariamente inviato da: io78bis
Ma i camion Nikola che fine hanno fatto?



Pare, e dico pare perché dovrei controllare, fosse tutto uno scam, in cui sono caduti in molti insospettabili.
pin-head22 Luglio 2021, 01:14 #22
Originariamente inviato da: barzokk
in teoria. Tolto il motore, il resto dell'automezzo resta uguale. Poi per Tesla bisogna pregare di non rompere nulla, perchè non dà ricambi, ma solo parti assemblate complete e montate solo dalla loro assistenza. Nel caso te lo fossi perso:
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=29


Ah, il cherry picking.
Sono curioso di vedere quanta strada farà il temerario che ha riparato la batteria con una toppa. Vedremo.
Mparlav22 Luglio 2021, 09:36 #23
Originariamente inviato da: andystereo
ciao zappz, se ti interessa puoi approfondire il tutto cercando "filovia stelvio". Negli anni '40 utilizzarono quel sistema, mentre anni prima in America l'auto elettrica era diffusissima, c'erano addirittura le colonnine che ricarivano le auto di notte, poi si accorsero che con il "petrolio" si percorrevano molti più km e l'auto elettrica sparì.

Comunque nei paesi del nord che io sappia ci sono le filovie, proprio per i camion, proprio col sistema che dici tu, come se fosse un treno. Quindi la cosa non la vedo irrealizzabile.


2 appunti.

Il primo è che la filovia dei paesi del nord, per i camion, è un progetto sperimentale realizzato 5 anni fa su un singolo tratto autostradale di 22 Km da Norvegia a Svezia.
Progetto Scania-Siemens.

Il secondo, è che l'esperienza di diversi decenni di tram/filobus ci ha insegnato che i costi sono elevati, sia per la rete infrastrutturale, sia per i mezzi, sia per la manutenzione.
E soprattutto c'è il vincolo di itinerario che li rende meno flessibili rispetto agli altri mezzi, anche elettrici a batterie.
E quel vincolo di itinerario è una grossa fregatura, perche i costi vengono calcolati sulla base dei volumi di merci/traffico previsto da li a X anni.
Se vai sotto i valori previsti, hai creato un infrastruttura in perdita.
Tant'è che nei Paesi scandinavi negli ultmi 2 anni stanno adottando mezzi pubblici e tir elettrici a batterie (Scania), con centri di ricarica nei punti chiave tipo i depositi/magazzini,, perché costa meno ed è più versatile.
frncr22 Luglio 2021, 14:46 #24
Originariamente inviato da: Mparlav
Un camion ha bisogno dell'equivalente di 20 KWh/Km per muovere quel carico.
Mi sembra esagerato, calcolatrice alla mano: un mezzo che consumasse 20 kWh per km, viaggiando a 80 km/h assorbirebbe una potenza pari a 1,6 Megawatt (se si intede potenza alla ruota sono circa 4 Megawatt termici). Mi risulta che i motori delle motrici da autoarticolato abbiano fra i 250 e i 400 kW di potenza meccanica, e non credo che la utilizzino tutta a velocità di crociera in piano.

Originariamente inviato da: Mparlav
Se anche la stima Tesla fosse generosa, e parlassimo di 2 KWh/Km, la differenza sarebbe abissale.
Una moderna motrice da 500 CV dovrebbe fare 3 km con un litro di gasolio, e dato che per i mezzi pesanti in Italia il gasolio costa attorno a 0,9 al litro, il costo per km è sui 30 centesimi. Se il consumo della motrice elettrica fosse di 1,25 kWh per km (poco realistico secondo me e secondo l'aritmetica), allora pagando il kWh 0,2 € sarebbe conveniente, pagando il kWh 0,4 già supererebbe il costo del gasolio.
Il che non significa nulla, i combustibili fossili vanno eliminati anche se non c'è apparente vantaggio economico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^