Tesla
Tesla Semi: il camion elettrico di Elon Musk con batteria da 500 kWh
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2021, alle 19:01 nel canale Trasporti elettrici
Elon Musk ha rivelato in un'intervista nel podcast con Joe Rogan alcune specifiche circa il pacco batterie del nuovo camion completamente elettrico di Tesla
54 Commenti
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ah, ecco, quindi l'efficienza della batteria è del 90%, non 95...
L'efficienza di tutto il sistema di ricarica è difficile da calcolare, perché hai una perdita per la trasformazione da AC a DC, una perdita per l'efficienza intrinseca del processo chimico della batteria, una per il processo di scarica e una dovuta all'efficienza del carico finale (motore).
Riguardo la prima parte, dipende dall'efficienza del caricatore, che sia interno all'auto (nel caso della ricarica AC) o esterno (ricarica DC, altresì detta Fast, Ultrafast, ecc...). Nel migliore dei casi siamo tra il 90 ed il 95%, che scende se si utilizzano potenze inferiori a quella ottimale: per esempio, la mia auto carica massimo 6,4kW in AC, ma se carico a 2,3 l'efficienza cala dal 90 all'85%.
Nel caso della ricarica DC, dove il caricatore è esterno (cioè dentro la colonnina) la cosa è più complicata, perché per l'utente finale è difficile fare una valutazione dell'efficienza. Anche perché la potenza di carica (e di conseguenza l'efficienza) varia molto a seconda del SOC (stato di carica) della batteria: la velocità massima è possibile solo fino ad una certa percentuale (a seconda dell'auto può arrivare al 60-70%) per calare drasticamente man mano che si arriva al 100% (e non ci si arriva mai, perché conviene staccare prima).
By(t)e
e se per metterci dentro i 100kwh hai un'efficienza del 95%, il risultato è 0.95*0.95, che NON fa 0.95...
infatti, e certamente nel complesso è MOLTO lontano dal 95% globale.
perdonami non ho ne la volgia ne il tempo per leggere tutto quindi posto la fonte se qualcuno vuole leggere meglio
batteries (more than 99%). CE describes the charge efficiency by which electrons are transferred in
batteries and is the ratio of the total charge extracted from the battery to the total charge put into the
battery over a full cycle. The coulombic efficiency of Li-ion batteries improves with cycling. To prove
this, Panasonic, E-one Moli, Sony, LG and Samsung Li-ion batteries in 18,650 cell format where cycled.
Some cells began with a coulombic efficiency of 99.1% and improved to 99.5% with 15 cycles. Some
started at 99.5% and reached 99.9% with 30 cycles. The consistency on repeat tests was high, reflecting
in Li-ion being a very stable battery system
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