Tesla

Tesla Semi, chiuse le prenotazioni e nuove caratteristiche. Il lancio è vicino

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi, chiuse le prenotazioni e nuove caratteristiche. Il lancio è vicino

Tesla ha eliminato la possibilità di prenotare il camion elettrico Semi, ma ha aggiornato il sito dedicato con nuove caratteristiche, e Musk promette il lancio entro la fine dell'anno

 

A circa cinque anni dalla prima presentazione, ci sono quelle che forse saranno le ultime novità per il Tesla Semi prima del lancio definitivo.

Fino a pochi giorni fa Tesla chiedeva una caparra di 20.000 dollari per prenotare uno dei suoi camion elettrici, ma questa possibilità ora è stata eliminata dalla pagina dedicata, con il tasto di prenotazione che è stato sostituito da un generico "resta informato".

Sono arrivate però modifiche alla descrizione, la quale non era mai cambiata dall'inizio, che sembra ora riportare le specifiche definitive e, forse, più reali. Il Semi è ancora accreditato di un tempo di 20 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e sono sempre previste due versioni, con 480 km di autonomia, o il top di gamma con 800 km.

Tesla Semi

Ci sono inoltre nuove immagini degli interni, e un mini video che mostra il parcheggio presso un punto di ricarica dedicato, che ora viene chiamato "Tesla Semi Charger". Una modifica importante della descrizione riguarda proprio la capacità di ricarica, che in precedenza citava la possibilità di recuperare fino a 640 km di autonomia in 30 minuti.

Tesla Semi

Questa dicitura ora indica il 70% in 30 minuti, che nel caso del modello migliore significherebbe "solo" 560 km in 30 minuti. Novità anche per i motori elettrici, che passano da quattro a tre, pur mantenendo l'efficienza indicata in precedenza, con consumi di 1,25 kWh per km, a pieno carico.

Non è un caso che queste novità e le nuove specifiche siano arrivate proprio ora, pochi giorni dopo l'annuncio di Elon Musk, secondo cui il Semi arriverà sulle strade in tempo per la fine del 2022, mentre per il pick-up Cybertruck bisognerà aspettare il 2023. La data di lancio verrà rispettata questa volta?

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx22 Agosto 2022, 11:29 #1
ho fatto due conti

mettendo pannelli solari sul rimorchio si potrebbe recuperare (in condizioni ideali) fino a un max di 60 KWh a giornata;
non è gran che (50 km a pieno carico o 12 eu a 0,20 eu/KWh) però moltiplicato per 200 giorni all'anno (considerato il brutto tempo inverno posti in ombra ecc) cmq è un ulteriore risparmio, nell'ordine del 10% dei consumi, non è male
gigioracing24 Agosto 2022, 18:15 #2
1kwatt al km sarebbero 0.5€ circa contro 1€ circa di un camion normale diesel

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^