Tesla

Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Trasporti elettrici Tesla Giga Train, entra in funzione il treno elettrico a batteria per la GigaBerlin

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

 

Tesla aveva programmato di avere una sua stazione ferroviaria presso la fabbrica tedesca di Grünheide, nei pressi di Berlino, e nella giornata di ieri il progetto si è concretizzato con i primi viaggi di quello che è già stato ribattezzato Giga Train.

Il treno di Tesla, seppur non costruito direttamente dall'azienda americana, porterà ogni giorno i lavoratori in fabbrica, dalla stazione di Erkner fino a quella che ora si chiama Tesla Süd. Ogni giorno dovrebbero essere circa 4.500 le persone trasportate, con carrozze con 120 posti a sedere, e la possibilità di trasportare 500 persone a viaggio.

Giga Train

Il treno avrebbe dovuto iniziare il servizio lo scorso aprile, ma con un piccolo ritardo ha effettuato la prima corsa solo ora. È il primo treno completamente elettrico e alimentato a batteria in assoluto a Berlino e Brandeburgo, e sarà completamente gratuito.

Il treno fa anche da apripista per il gestore delle linee, NEB, che vuole convertire i treni diesel in uso con modelli elettrici a batterie e a idrogeno, rispettivamente 31 e 7 convogli.

129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot08 Agosto 2024, 10:17 #1
Inutile spreco di risorse alimentare un treno a batterie. Tutto furche' green.
agonauta7808 Agosto 2024, 10:22 #2
E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni
Alpha408 Agosto 2024, 10:30 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni


beh... questo è alimentato solo a batterie...
sarà anche un comune treno elettrico con pantografo, ma non ci sono le linee elettriche di contatto

dopo 26 anni tempo di aggiornarsi
agonauta7808 Agosto 2024, 10:34 #4
No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie
Alpha408 Agosto 2024, 10:39 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie


NO.

The train is a Siemens Mireo Plus B. It can charge on electrified tracks and run on battery on non-electrified tracks. It is developed and built in Germany and uses lithium-titanium-oxide batteries from Toshiba, produced in Japan. The battery is located below the floor of the train. It can produce up to 1.7 MW of power and can reach up to 120 kilometers on battery.
TorettoMilano08 Agosto 2024, 10:40 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie


quindi te avresti tolto le batterie e eventualmente lasciato andare il treno per inerzia in determinate tratte
agonauta7808 Agosto 2024, 10:50 #7
Avrà un'autonomia di poche centinaia di metri , giusto per fare una foto da mettere sui giornali .sul resto della tratta usa il pantografo . Parlate di quello che conoscete , ci sono video di questo treno che fanno vedere che usa il pantografo sotto la linea aerea
Ginopilot08 Agosto 2024, 10:52 #8
Alimentare un treno a batterie e' la cosa piu' stupida che si possa fare. Il persorso e' fisso e su binari, non ha alcun senso.
Ginopilot08 Agosto 2024, 10:53 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Avrà un'autonomia di poche centinaia di metri , giusto per fare una foto da mettere sui giornali .sul resto della tratta usa il pantografo . Parlate di quello che conoscete , ci sono video di questo treno che fanno vedere che usa il pantografo sotto la linea aerea


Avranno messo le linee elettriche subito dopo la stazione. Tolte nelle staizoni giusto per fare scena.
Unrue08 Agosto 2024, 11:04 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
Alimentare un treno a batterie e' la cosa piu' stupida che si possa fare. Il persorso e' fisso e su binari, non ha alcun senso.


Non tutte le linee sono elettrificate. E farlo costa parecchio. Invece così ci metti un treno a batteria e sei a posto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^