Taxi a guida autonoma si bloccano tutti insieme a San Francisco: Cruise costretta a intervenire

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Trasporti elettrici Taxi a guida autonoma si bloccano tutti insieme a San Francisco: Cruise costretta a intervenire

Una strada di San Francisco è stata bloccata per ore da alcuni veicoli della flotta di Cruise, che si sono fermati tutti insieme ostacolando la normale viabilità

 
31 Commenti
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dany-dm03 Luglio 2022, 14:50 #21
Originariamente inviato da: WarDuck
Al momento non mi pare che per i sistemi a guida autonoma delle automobili sia dimostrata la correttezza formale, non è disfattismo, è realismo.


un sistema di guida autonoma non potrà mai dimostrare la correttezza formale perché si basa su IA e quindi su approssimazioni e probabilità. In oltre non esiste nessun modello umanamente concepibile che possa contemplare tutte le variabili presenti nella guida quindi, senza modello matematico, non hai nulla con cui confrontarlo.

Il punto non è tanto l'errore in se (anche se in questi contesti può avere conseguenze gravi, ergo parliamo di roba mission-critical per definizione), il problema è di tipo legale.


i sistemi di sicurezza sulle macchine industriali prevedono una affidabilità crescente con il rischio. Anche i sistemi critici possono sbagliare, infatti nessun dispositivo di sicurezza è infallibile al 100% (senza approssimazione). Si tratta solo di impostare una soglia accettabile di affidabilità. Tale soglia viene spostata man mano sempre più in là con il progresso.

A livello legale non credo serva fare tanto. Se la Guida autonoma (>di livello 3) sbaglia non è differente dall'investire una persona a causa della foratura di una gomma.
Chi è che si prende la responsabilità legale (penale) per un sistema che è di base già poco affidabile e che può diventare a tutti gli effetti molto pericoloso in presenza di avversari?


Risponderà l'assicurazione del proprietario del veicolo. Nessun procedimento penale (salvo manomissioni o inadempienze), indagini per migliorare la situazione, eventualmente anche per escludere la colpa del produttore.
mrk-cj9415 Luglio 2022, 13:54 #22
Originariamente inviato da: WarDuck
Coloro che appoggiano queste forme di "progresso" idiote, non hanno capito che in realtà stiamo consegnando la nostra libertà nelle mani di poche multinazionali che potranno decidere, in base a come tira il vento, di rompere i coglioni ai cittadini premendo un semplice bottone, e magari giustificare il tutto con "eh ma si è presentato un bug".

Ma questi pagheranno mai penalmente? Perché ora come ora se fossi un cittadino di San Francisco sarei incazzato nero e vorrei vedere questa società risarcire i danni.

Molto del software che gira lì sopra è ben lungi dall'essere provato matematicamente.

E io non farei mai guidare un auto ad un software che non sia stato provato matematicamente (come del resto accade in ambito avionico).

D'altra parte il Machine Learning di fatto è un problema di ottimizzazione, che per definizione non è detto abbia una soluzione e non è garantito terminare.

Quindi ci toccano i beta test, i test drive per "Milioni di KM"... fuffa paragonabile a quelli che fanno i collaudi del software basandosi su unit test, gente che non è abbastanza confidente del suo codice perché non sa programmare.

E noi dovremmo fidarci di questi venditori di fumo?

Benvenuti nel futuro (rido per non piangere).


e vogliamo parlare delle scie chimiche signora mia?
mrk-cj9415 Luglio 2022, 13:57 #23
Originariamente inviato da: WarDuck
Al momento non mi pare che per i sistemi a guida autonoma delle automobili sia dimostrata la correttezza formale, non è disfattismo, è realismo.

Il punto non è tanto l'errore in se (anche se in questi contesti può avere conseguenze gravi, ergo parliamo di roba mission-critical per definizione), il problema è di tipo legale.

Chi è che si prende la responsabilità legale (penale) per un sistema che è di base già poco affidabile e che può diventare a tutti gli effetti molto pericoloso in presenza di avversari?


poco affidabile?
l'umano causa un incidente ogni X mila km (e commette un'infrazione ogni 5 minuti..), la guida autonoma ogni X milioni di km.
chi è poco affidabile? non dovrebbe essere difficile rispondere manco per un bambino di 5 anni
zappy15 Luglio 2022, 14:59 #24
Originariamente inviato da: mrk-cj94
poco affidabile?
l'umano causa un incidente ogni X mila km (e commette un'infrazione ogni 5 minuti..), la guida autonoma ogni X milioni di km.
chi è poco affidabile? non dovrebbe essere difficile rispondere manco per un bambino di 5 anni

quantifica 'ste X, altrimenti è meglio tacere.
mrk-cj9415 Luglio 2022, 22:38 #25
Originariamente inviato da: zappy
quantifica 'ste X, altrimenti è meglio tacere.


non ci sono medie sugli uomini ma tu pensi che un (caso) umano causi un incidente meno spesso di un'auto a guida autonoma in sviluppo attualmente (e la statistica sulle infrazioni è ancora più one-sided)?
ah bada bene che io parlo del mondo reale, poi non so come funzioni a zappylandia
zappy16 Luglio 2022, 12:03 #26
Originariamente inviato da: mrk-cj94
non ci sono medie sugli uomini ma tu pensi che un (caso) umano causi un incidente meno spesso di un'auto a guida autonoma in sviluppo attualmente (e la statistica sulle infrazioni è ancora più one-sided)?
ah bada bene che io parlo del mondo reale, poi non so come funzioni a zappylandia

senza numeri reali siamo in mrk-landia.
mrk-cj9423 Luglio 2022, 23:14 #27
Originariamente inviato da: zappy
senza numeri reali siamo in mrk-landia.


ah perfetto il livello di zappy è specchio riflesso.
come va la terza elementare?
WarDuck24 Luglio 2022, 09:26 #28
Originariamente inviato da: mrk-cj94
poco affidabile?
l'umano causa un incidente ogni X mila km (e commette un'infrazione ogni 5 minuti..), la guida autonoma ogni X milioni di km.
chi è poco affidabile? non dovrebbe essere difficile rispondere manco per un bambino di 5 anni


C'è un piccolo dettaglio statistico che ti sfugge... l'umano, che non è uno, è di fatto il sistema più diffuso di guida al momento.

I sistemi di guida autonoma si contano sulle dita delle mani. Ed in ogni caso ripeto, il machine learning al momento va bene quando non hai avversari.

By the way, è chiaro che per fare un sistema affidabile, non puoi basarti solo ed esclusivamente su roba che fa inferenza.

I sistemi che ti dicono, guarda al 90% è uno STOP, al 70% hai un cartello che ti dice di andare a 80 (magari era 60), e via discorrendo sono sistemi probabilistici che appunto per definizione, non possono essere affidabili al 100%.

Dopodiché lascia perdere l'Italia che è un caso disperato di gente che guida a cazzo di cane il 99% del tempo.

In ogni caso, non sto dicendo che l'essere umano sia più affidabile di un sistema autonomo, ma che questo sistema autonomo non può esclusivamente basarsi su inferenza. Ed in ogni caso ripeto, io per stare tranquillo vorrei che ne fosse verificata la correttezza formale. Di certo non mi fido del produttore/oste e dei suoi compagni di merende lobbisti europei che mi dicono che il vino futuristico è buonissimo.
WarDuck24 Luglio 2022, 09:36 #29
Originariamente inviato da: mrk-cj94
e vogliamo parlare delle scie chimiche signora mia?


Mi dispiace che ragazzini accecati dai led dei propri smartphone non vedano quale siano i rischi di avere una tecnologia pervasiva sotto il controllo di pochi.

Auto elettriche, ricarica controllata da remoto e via discorrendo sono la premessa perfetta per poter implementare un sistema di controllo remoto tale per cui posso inviare comandi ad una vettura (già oggi è possibile per alcuni veicoli) e decidere vita morte e miracoli del suo "proprietario".

Arriveremo al punto che se non avrai abbastanza credito sociale non potrai accendere il tuo veicolo.

Ergo: sempre più controllo sociale a-la-Cina maniera. Sempre più progressismo idiota e illiberale.
the_joe24 Luglio 2022, 12:09 #30
Originariamente inviato da: WarDuck
Mi dispiace che ragazzini accecati dai led dei propri smartphone non vedano quale siano i rischi di avere una tecnologia pervasiva sotto il controllo di pochi.

Auto elettriche, ricarica controllata da remoto e via discorrendo sono la premessa perfetta per poter implementare un sistema di controllo remoto tale per cui posso inviare comandi ad una vettura (già oggi è possibile per alcuni veicoli) e decidere vita morte e miracoli del suo "proprietario".

Arriveremo al punto che se non avrai abbastanza credito sociale non potrai accendere il tuo veicolo.

Ergo: sempre più controllo sociale a-la-Cina maniera. Sempre più progressismo idiota e illiberale.


Vuoi dire che un debitore dovrebbe pagare prima i creditori e poi magari andare in vacanza?

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