Karsan

Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Trasporti elettrici Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

Il bus elettrico, realizzato da Karsan e in servizio per la compagnia Kolumbus, è un vero prodotto di serie e non solo un progetto pilota. Può muoversi nel traffico urbano senza corsie preferenziali con guida autonoma di livello 4

 
56 Commenti
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Unrue11 Luglio 2022, 15:28 #11
Ok il conducente per casi di emergenza. Ma alla lunga il sistema deve essere così affidabile da non essere più necessario, altrimenti tanto vale farlo guidare.
TorettoMilano11 Luglio 2022, 15:35 #12
Originariamente inviato da: Unrue
Ok il conducente per casi di emergenza. Ma alla lunga il sistema deve essere così affidabile da non essere più necessario, altrimenti tanto vale farlo guidare.


immagino sia provvisorio il tutto ma ad ogni modo se "guida autonoma+conducente per emergenze" provocasse meno incidenti di avere solo un conducente umano beh vien da se sia profittevole mantenere guida autonoma+conducente per emergenze
Ragerino11 Luglio 2022, 15:44 #13
Originariamente inviato da: the_joe
Non vuol dire essere contro la tecnologia, invece sì perché se non si capisce l'enorme quantità di tecnologia necessaria a mettere in atto una soluzione del genere, non si è capito nulla, e se funziona adesso in Norvegia, sarà sempre meglio e per tutti perché contrariamente all'essere umano, la tecnologia si può trasmettere a congegni successivi migliorandola, le capacità umane no.



Eh?
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.
TorettoMilano11 Luglio 2022, 15:51 #14
Originariamente inviato da: Ragerino
Eh?
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.


grazie per avermi regalato una risata, mi hai migliorato il lunedì
the_joe11 Luglio 2022, 16:09 #15
Originariamente inviato da: Ragerino
Eh?
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.


Spiegami come questo tuo pensiero NON sia contro la tecnologia.

Poi se per te finire in un burrone perchè l'autista ha avuto un colpo di sonno o un malore sia migliore del finirci perchè i sistemi (che possono pure essere ridondanti mentre l'autista alla guida di un pulman è uno) hanno fallito è migliore, non c'è altro da dire.
frncr11 Luglio 2022, 16:29 #16
Bello, ma un veicolo che richiede un conducente a bordo non è un veicolo a guida autonoma, per definizione. Se invece il conducente è previsto in via provvisoria per intervenire nei malfunzionamenti, allora si tratta ancora di un'applicazione sperimentale e non commerciale (che sia per limiti tecnici o per carenze legislative).

Comunque mette tristezza pensare che già più di 20 anni fa eravamo leader mondiali nello sviluppo della guida autonoma (università di Parma), mentre oggi che il mercato è pronto a partire e perfino i turchi riescono a vendere qualcosa, noi come paese non esistiamo.
Opteranium11 Luglio 2022, 16:55 #17
Originariamente inviato da: the_joe
Mi domando cosa ci facciano questi utenti in un forum di tecnologia.

fallo te da beta tester sulla guida autonoma, io evito.
Ieri l'anticollisione mi ha piantato la macchina alla partenza in una rotatoria perché sono partito in scia a un camioncino che stava passando, una situazione normalissima e senza traffico, il resto della strada era vuoto, per cui ha sbagliato clamorosamente il giudizio e creato una situazione di pericolo
the_joe11 Luglio 2022, 17:06 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
fallo te da beta tester sulla guida autonoma, io evito.
Ieri l'anticollisione mi ha piantato la macchina alla partenza in una rotatoria perché sono partito in scia a un camioncino che stava passando, una situazione normalissima e senza traffico, il resto della strada era vuoto, per cui ha sbagliato clamorosamente il giudizio e creato una situazione di pericolo


Evidentemente eri troppo vicino al veicolo a cui sei "entrato in scia" e che sei un pilota di formula 1 che deve arrivare 1 centesimo di secondo prima dell'avversario???

La situazione di pericolo la creano i fenomeni che si credono di essere costantemente in pista mentre la strada è di tutti non solo dei fenomeni.
Ragerino11 Luglio 2022, 17:34 #19
Originariamente inviato da: the_joe
Spiegami come questo tuo pensiero NON sia contro la tecnologia.

Poi se per te finire in un burrone perchè l'autista ha avuto un colpo di sonno o un malore sia migliore del finirci perchè i sistemi (che possono pure essere ridondanti mentre l'autista alla guida di un pulman è uno) hanno fallito è migliore, non c'è altro da dire.



Perche uno non può diffidare di certe trovate tecnologiche ed invece trovarsi bene con le altre?
Cioè, per te esiste solo il bianco ed il nero? Bel mondo quello in cui vivi


Ah, gli aiuti alla guida (come quello dell'utente qua sopra) sono appunto aiuti, della serie se ti viene il colpo di sonno, l'auto si ferma da sola a bordo strada. Diverso dal far decidere tutto al computer.

Ah, per la cronaca, alcuni veicoli equipaggiati con questi 'modernissimi sistemi informatici' non possono essere usati per esempio nelle gare tipo Giro/Tour e simili, perche il computer va nel pallone con tutti i ciclisti e moto attorno, e l'auto semplicemente sta ferma .
the_joe11 Luglio 2022, 17:41 #20
Originariamente inviato da: Ragerino
Perche uno non può diffidare di certe trovate tecnologiche ed invece trovarsi bene con le altre?
Cioè, per te esiste solo il bianco ed il nero? Bel mondo quello in cui vivi


Ah, gli aiuti alla guida (come quello dell'utente qua sopra) sono appunto aiuti, della serie se ti viene il colpo di sonno, l'auto si ferma da sola a bordo strada. Diverso dal far decidere tutto al computer.

Ah, per la cronaca, alcuni veicoli equipaggiati con questi 'modernissimi sistemi informatici' non possono essere usati per esempio nelle gare tipo Giro/Tour e simili, perche il computer va nel pallone con tutti i ciclisti e moto attorno, e l'auto semplicemente sta ferma .


Infatti, normalmente i veicoli viaggiano circondati da biciclette, e poi basta "addestrare" l'intelligenza a riconoscere queste situazioni per ovviare al problema, ma tanto la strada è tracciata e quando sarà possibile verrà implementata, poi naturalmente ci sono i fenomeni che anche oggi non vorrebbero l'ABS perchè appunto sono fenomeni che fanno le staccate e chiudono la corda anche mentre vanno al bar, ma ad un certo punto sarà normale pagare il biglietto per vedere questi fenomeni al circo dov'è giusto che stiano.

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