Karsan
Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Luglio 2022, alle 10:35 nel canale Trasporti elettriciIl bus elettrico, realizzato da Karsan e in servizio per la compagnia Kolumbus, è un vero prodotto di serie e non solo un progetto pilota. Può muoversi nel traffico urbano senza corsie preferenziali con guida autonoma di livello 4
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimmagino sia provvisorio il tutto ma ad ogni modo se "guida autonoma+conducente per emergenze" provocasse meno incidenti di avere solo un conducente umano beh vien da se sia profittevole mantenere guida autonoma+conducente per emergenze
Eh?
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.
grazie per avermi regalato una risata, mi hai migliorato il lunedì
Guarda, vanno bene gli aiuti alla guida, ma se si tratta di finire giù per un diruppo perche è finito un insetto sulla telecamera o c'è nebbia, preferisco finire nel diruppo per colpa mia, e non per colpa del computer. Vanno bene gli aiuti alla guida, non che la macchina decida per me.
Spiegami come questo tuo pensiero NON sia contro la tecnologia.
Poi se per te finire in un burrone perchè l'autista ha avuto un colpo di sonno o un malore sia migliore del finirci perchè i sistemi (che possono pure essere ridondanti mentre l'autista alla guida di un pulman è uno) hanno fallito è migliore, non c'è altro da dire.
Comunque mette tristezza pensare che già più di 20 anni fa eravamo leader mondiali nello sviluppo della guida autonoma (università di Parma), mentre oggi che il mercato è pronto a partire e perfino i turchi riescono a vendere qualcosa, noi come paese non esistiamo.
fallo te da beta tester sulla guida autonoma, io evito.
Ieri l'anticollisione mi ha piantato la macchina alla partenza in una rotatoria perché sono partito in scia a un camioncino che stava passando, una situazione normalissima e senza traffico, il resto della strada era vuoto, per cui ha sbagliato clamorosamente il giudizio e creato una situazione di pericolo
Ieri l'anticollisione mi ha piantato la macchina alla partenza in una rotatoria perché sono partito in scia a un camioncino che stava passando, una situazione normalissima e senza traffico, il resto della strada era vuoto, per cui ha sbagliato clamorosamente il giudizio e creato una situazione di pericolo
Evidentemente eri troppo vicino al veicolo a cui sei "entrato in scia" e che sei un pilota di formula 1 che deve arrivare 1 centesimo di secondo prima dell'avversario???
La situazione di pericolo la creano i fenomeni che si credono di essere costantemente in pista mentre la strada è di tutti non solo dei fenomeni.
Poi se per te finire in un burrone perchè l'autista ha avuto un colpo di sonno o un malore sia migliore del finirci perchè i sistemi (che possono pure essere ridondanti mentre l'autista alla guida di un pulman è uno) hanno fallito è migliore, non c'è altro da dire.
Perche uno non può diffidare di certe trovate tecnologiche ed invece trovarsi bene con le altre?
Cioè, per te esiste solo il bianco ed il nero? Bel mondo quello in cui vivi
Ah, gli aiuti alla guida (come quello dell'utente qua sopra) sono appunto aiuti, della serie se ti viene il colpo di sonno, l'auto si ferma da sola a bordo strada. Diverso dal far decidere tutto al computer.
Ah, per la cronaca, alcuni veicoli equipaggiati con questi 'modernissimi sistemi informatici' non possono essere usati per esempio nelle gare tipo Giro/Tour e simili, perche il computer va nel pallone con tutti i ciclisti e moto attorno, e l'auto semplicemente sta ferma .
Cioè, per te esiste solo il bianco ed il nero? Bel mondo quello in cui vivi
Ah, gli aiuti alla guida (come quello dell'utente qua sopra) sono appunto aiuti, della serie se ti viene il colpo di sonno, l'auto si ferma da sola a bordo strada. Diverso dal far decidere tutto al computer.
Ah, per la cronaca, alcuni veicoli equipaggiati con questi 'modernissimi sistemi informatici' non possono essere usati per esempio nelle gare tipo Giro/Tour e simili, perche il computer va nel pallone con tutti i ciclisti e moto attorno, e l'auto semplicemente sta ferma .
Infatti, normalmente i veicoli viaggiano circondati da biciclette, e poi basta "addestrare" l'intelligenza a riconoscere queste situazioni per ovviare al problema, ma tanto la strada è tracciata e quando sarà possibile verrà implementata, poi naturalmente ci sono i fenomeni che anche oggi non vorrebbero l'ABS perchè appunto sono fenomeni che fanno le staccate e chiudono la corda anche mentre vanno al bar, ma ad un certo punto sarà normale pagare il biglietto per vedere questi fenomeni al circo dov'è giusto che stiano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".