Karsan

Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Trasporti elettrici Svolta in Norvegia: entra in servizio un bus a guida autonoma, e non è solo un prototipo

Il bus elettrico, realizzato da Karsan e in servizio per la compagnia Kolumbus, è un vero prodotto di serie e non solo un progetto pilota. Può muoversi nel traffico urbano senza corsie preferenziali con guida autonoma di livello 4

 

Ancora una volta la Norvegia si dimostra faro europeo per le tecnologie applicate alla mobilità, questa volta nel settore dei trasporti pubblici. Alla presenza delle autorità si è compiuto il tragitto inaugurale per un bus elettrico del trasporto pubblico, ma l'alimentazione del veicolo non è la notizia questa volta.

Il mezzo, lungo otto metri e chiamato e-Atak, prodotto dall'azienda turca Karsan ed in servizio per l'operatore locale,Kolumbus, è un bus a guida autonoma di livello 4, ovvero può compiere ogni tipo di manovra, con un conducente presente solo per casi di estrema emergenza.

Karsan e-Atak

Il servizio è partito nella città norvegese di Stavanger, e l'inaugurazione ha visto la presenza di Okan Baş, executive di Karsan, di Edith Kristin Nøkling, CEO di Kolumbus e  Jon-Ivar Nygård, ministro dei trasporti norvegese. Il bus autonomo è dotato di svariati sensori, tra cui dei LiDAR posti ai quattro angoli, per un totale di circa 100 segnali, che vengono processati insieme alle informazioni derivanti da mappe in alta definizione.

Karsan e-Atak

Il tutto controllato da quattro unità di calcolo basate su GPU NVIDIA, e guidate dal software sviluppato dalla stessa Karsan chiamato "Flowride.ai Level-4". Diversamente da quanto si possa pensare, il bus non è un prototipo per un progetto pilota, ma è già un prodotto di serie, che opererà in una tratta urbana per un ciclo di 2,5 km, senza corsie preferenziali.

Il bus è in grado di attraversare senza difficoltà tratti con piste ciclabili, stop, semafori, ed anche zone dove spesso i pedoni attraversano la strada o camminano sulla carreggiata in modo inatteso. Il sistema di guida in questo caso tende a rallentare bruscamente il veicolo, motivo per cui dei totali 52 posti per il momento possono essere utilizzati solo i 21 posti a sedere.

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cromwell11 Luglio 2022, 10:57 #1
Il tutto controllato da quattro unità di calcolo basate su GPU NVIDIA


Occhio ai nuovi shortage e prezzi in aumento in arrivo...
Saturn11 Luglio 2022, 10:58 #2
Originariamente inviato da: Cromwell
Occhio ai nuovi shortage e prezzi in aumento in arrivo...


Per il tipo di traffico e strade in Norvegia basta anche una S3 Virge con Pentium 100 ! Mentre in Italia sarebbe appena sufficiente uno sli di 4090 con Ryzen ultimo tipo !
TorettoMilano11 Luglio 2022, 11:02 #3
beh per percorsi statici non mi stupisce. se dopo 10mila viaggi uguali (numero a caso) monitorati non sono mai successe problematiche mi attendo sia effettivamente attendibile, ovviamente per i primi mesi/anni manterrei monitorato h24
Vash8811 Luglio 2022, 11:12 #4
Se facciamo un incidente muore solo il conduc.... ah no
Opteranium11 Luglio 2022, 11:24 #5
accomodatevi, io vado a piedi
the_joe11 Luglio 2022, 11:32 #6
Originariamente inviato da: Opteranium
accomodatevi, io vado a piedi


Mi domando cosa ci facciano questi utenti in un forum di tecnologia.
Ragerino11 Luglio 2022, 11:53 #7
Originariamente inviato da: the_joe
Mi domando cosa ci facciano questi utenti in un forum di tecnologia.


Beh, essere critici verso certe soluzioni tecnologiche non vuol dire essere contro la tecnologia.
Personalmente non mi fiderei neppure io di un automobile che si guida da solo. Un autobus, anche anche, viste le velocità in gioco, ambiente ecc, è probabile che anche se si schianta contro un muro, non ti fai nulla. Non esiste somma di denaro grande abbastanza da convincermi a salire su un auto che si guida da solo su un passo di montagna, o anche solo su una statale senza guard rail: uso i computer e l'elettronica da abbastanza tempo per non fidarmi. E non mi venite a dire 'eh ma l'autopilota di aereo': ci sono 2 piloti che lo controllano costantemente, e non mi risulta ci sia tutto sto traffico nel cielo.
pachainti11 Luglio 2022, 12:44 #8
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, essere critici verso certe soluzioni tecnologiche non vuol dire essere contro la tecnologia.


Già e l'intelligenza artificiale è uno dei settori più sopravalutati che esistano. Tutto ciò che utilizziamo adesso sono modelli degli anni 80-90, non utilizzabili al tempo per mancanza di potenza di calcolo.
deggial11 Luglio 2022, 13:53 #9
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, essere critici verso certe soluzioni tecnologiche non vuol dire essere contro la tecnologia.
Personalmente non mi fiderei neppure io di un automobile che si guida da solo. Un autobus, anche anche, viste le velocità in gioco, ambiente ecc, è probabile che anche se si schianta contro un muro, non ti fai nulla. Non esiste somma di denaro grande abbastanza da convincermi a salire su un auto che si guida da solo su un passo di montagna, o anche solo su una statale senza guard rail: uso i computer e l'elettronica da abbastanza tempo per non fidarmi. E non mi venite a dire 'eh ma l'autopilota di aereo': ci sono 2 piloti che lo controllano costantemente, e non mi risulta ci sia tutto sto traffico nel cielo.


Non capisco di cosa stai parlando

Link ad immagine (click per visualizzarla)
the_joe11 Luglio 2022, 15:03 #10
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh, essere critici verso certe soluzioni tecnologiche non vuol dire essere contro la tecnologia.
Personalmente non mi fiderei neppure io di un automobile che si guida da solo. Un autobus, anche anche, viste le velocità in gioco, ambiente ecc, è probabile che anche se si schianta contro un muro, non ti fai nulla. Non esiste somma di denaro grande abbastanza da convincermi a salire su un auto che si guida da solo su un passo di montagna, o anche solo su una statale senza guard rail: uso i computer e l'elettronica da abbastanza tempo per non fidarmi. E non mi venite a dire 'eh ma l'autopilota di aereo': ci sono 2 piloti che lo controllano costantemente, e non mi risulta ci sia tutto sto traffico nel cielo.


Non vuol dire essere contro la tecnologia, invece sì perché se non si capisce l'enorme quantità di tecnologia necessaria a mettere in atto una soluzione del genere, non si è capito nulla, e se funziona adesso in Norvegia, sarà sempre meglio e per tutti perché contrariamente all'essere umano, la tecnologia si può trasmettere a congegni successivi migliorandola, le capacità umane no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^