Solaris

Solaris ha consegnato i primi autobus a idrogeno per Bologna e Ferrara

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Trasporti elettrici Solaris ha consegnato i primi autobus a idrogeno per Bologna e Ferrara

Il primo lotto del contratto di fornitura è arrivato. Sono bus Urbino 12 con cella a combustibile da 70 kW, alimentata da cinque serbatoi di idrogeno

 

La Solaris Bus & Coach ha consegnato un primo lotto di 37 veicoli, per un ordine totale di 137 autobus a idrogeno destinati al trasporto pubblico di Bologna e Ferrara.

L'accordo è ovviamente con il gestore pubblico TPER, che aveva firmato il contratto di fornitura nel 2023. I veicoli alimentati a idrogeno sono dei bus del modello Urbino 12, ovvero 12 metri di lunghezza, e non è chiaro al momento come verranno suddivisi in questa fase tra le varie tratte.

Solaris Urbino 12 Hydrogen

Il modello nello specifico è l'Urbino 12 Hydrogen, cioè un bus a zero emissioni, alimentato da celle a combustibile. Viene generata energia elettrica combinando idrogeno con ossigeno, e lo scarto è semplice vapore acqueo. La cella utilizzata in questo modello ha una potenza di 70 kW, ed è alimentata da cinque serbatoi di idrogeno, posti sul tetto, per un totale di 37,5 kg di idrogeno.

I mezzi hanno un design ribassato, per facilitare la salita a bordo, sono dotati di piattaforma per sedia a rotelle o passeggini, ed hanno aria condizionata e sistema di monitoraggio. La flotta destinata a Bologna è configurata in due versioni. 70 autobus saranno a tre porte per le tratte urbane, mentre altri 60 avranno solo due porte, e destinati alle linee urbane e suburbane che collegano le città con la sua area metropolitana.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb12 Febbraio 2025, 16:05 #1
Autobus a "igrogeno" ??
matrix8312 Febbraio 2025, 16:37 #2
Il famoso IGROGENO.
Comunque pessimo affare. Sul tetto poi...
Massimiliano Zocchi12 Febbraio 2025, 16:43 #3
Perdonate il refuso, ho corretto. Sul discorso tetto, sono praticamente tutti fatti così per diverse ragioni, la prima è poter mantenere la piattaforma il più bassa possibile, per facilitare la salita e mantenere il pavimento tutto piatto.
Inoltre anche per ragioni di sicurezza. E no, non si ribaltano.
Paganetor12 Febbraio 2025, 17:09 #4
per curiosità, ci sono informazioni sulla dimensione del pacco batterie alimentato dalle celle a combustibile?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^