Secondo il CEO di MAN è "impossibile per l'idrogeno competere con l'elettrico"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2024, alle 10:41 nel canale Trasporti elettriciMAN ha in corso una sperimentazione sull'uso dell'idrogeno, ma il CEO non sembra avere dubbi sul vantaggio dell'elettrico
Il passaggio alla trazione puramente elettrica non sta interessando solo i veicoli ad uso privato, ma anche il trasporto pesante. Uno dei nomi più importanti del settore è quello di MAN, azienda tedesca specializzata in camion e bus, e di recente il CEO Alexander Vlaskamp ha espresso alcuni pareri sulla transizione energetica.
Lo ha fatto durante un'intervista con la testata spagnola Expansión, in cui sono stati affrontati i temi dell'elettrificazione e dell'idrogeno. Vlaskamp non sembra avere molti dubbi: "è impossibile per l'idrogeno competere effettivamente con i camion elettrici".
Non una frase buttata in mezzo a un discorso, ma piuttosto un concetto che il CEO ha cercato di argomentare sotto diversi punti di vista. "Una cosa è avere la tecnologia, altra cosa è che sia utilizzabile", continua Vlaskamp, che spiega come al momento l'idrogeno verde non sia disponibile per il trasporto pesante, e non avrebbe senso abbandonare il diesel se il nuovo "carburante" non è meno inquinante.
Per la precisione il manager ha usato anche la parola "sostenibile", che ha contesti sia ambientali che economici. Continua il discorso: "oggi non puoi avere idrogeno per meno di 13 o 14 euro (per unità), e non è idrogeno verde. E quando avremo idrogeno verde, servirà per le aziende pesanti dell'acciaio, cemento o plastica".
Ma quindi se il CEO è così scettico, perché MAN continua a lavorare sulle fuel cell a idrogeno? Risponde Vlaskamp: "Solo per testare le nostre ipotesi, forse useremo l'idrogeno nel 2035, ma solo se avremo abbastanza idrogeno verde, e l'infrastruttura necessaria".
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerco che essendo progetti così a lungo termine c'è da sperare che la situazione politica si stabilizzi sempre di più e non scoppino altre terribili e inutili guerre.
Cerco che essendo progetti così a lungo termine c'è da sperare che la situazione politica si stabilizzi sempre di più e non scoppino altre terribili e inutili guerre.
La seconda frase spiega perché la prima NON è una buona idea, l'utilizzo di mezzi elettrici permette di utilizzare energia prodotta in europa senza dipendere da paesi politicamente instabili.
D'altra parte, è impossibile per l'elettrico competere con la benzina.
Cerco che essendo progetti così a lungo termine c'è da sperare che la situazione politica si stabilizzi sempre di più e non scoppino altre terribili e inutili guerre.
Quali infrastrutture esistenti userebbe?
Invece tutto il resto no?
La benzina la compriamo da chi? Dall'Olanda?
E gli smartphone, i computer, la plastica, ecc. ecc.
Il petrolio arriva arriva da paesi notoriamente stabili , fari di democrazia nel mondo .
da quanto si accettata la globalizzazione, questi discorsi lasciano il tempo che trovano, considerato che ancora oggi ci sono popolazioni schiavizzate che lavorano per una parte della catena di produzione che soddisfa economicamente parte del sistema globalizzato.
per cui se vai sempre a cercare la situazione peggiore, la fiera è affollata, e molto, anche al di fuori del petrolio.
se devi decidere di nuotare in una lago di merda di ippopotamo oppure in uno di elefante, vi cambia tanto?
per cui se vai sempre a cercare la situazione peggiore, la fiera è affollata, e molto, anche al di fuori del petrolio.
se devi decidere di nuotare in una lago di merda di ippopotamo oppure in uno di elefante, vi cambia tanto?
Ma ci sono laghi di merda e laghi di merda . Preferisco la merda australiana alla merda degli Emirati Arabi .
contento te.
io sono più per il pecunia non olet
io sono più per il pecunia non olet
insomma, andar a dare soldi, come stiamo facendo in parte oggi, a personaggi che poi li useranno per comperare armi, che un giorno useranno contro di noi, non mi sembra molto intelligente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".