Schaeffler presenta un nuovo motore per camion elettrici: durata infinita, potenza e efficienza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2022, alle 15:22 nel canale Trasporti elettriciDurante l'edizione di Hannover della IAA Transportation, Schaeffler mostrerà per la prima volta il nuovo motore per camion elettrici. Prestazioni ai massimi livelli, compatibile con ogni genere di veicolo
Schaeffler è stata tra i protagonisti della mobilità elettrica fin dai primi anni. In quanto fornitore esperto del settore mobilità, ha compreso subito le potenzialità della transizione energetica, ed è per questo che oggi può sfoggiare prodotti all'avanguardia.
Come il nuovo motore per camion elettrici, che vedremo per la prima volta all'IAA Transportation di Hannover. La nuova unità, con dimensioni decisamente compatte, è studiata per essere applicata a diverse tipologie di mezzo, sia sull'asse delle ruote che in altre posizioni, per veicoli completamente elettrici o anche ibridi. Il pregio numero uno è l'altissima durata.
Ma il suo punto di forza è sicuramente il livello di potenza che può erogare, ovvero 300 kW, mantenendo altissima l'efficienza, al 97%. Merito anche della nuova tecnica di avvolgimento dello statore, che serve proprio a garantire alta densità di potenza, ma anche del raffreddamento integrato ad olio, del quale però Schaeffler ha mantenuto ancora qualche segreto.
Nel frattempo continua lo sviluppo dei motori a 800 volt, raffreddati in questo caso ad acqua, che nel 2023 andranno in produzione di serie, anche se ancora non sappiamo chi sarà il cliente finale. In questo caso la potenza si abbassa a 180 kW, ma con coppia fino a 950 Nm, e corrente a picchi di 600 ampere. La famiglia si completa con l'inverter a carburo di silicio, obbligatorio per sostenere tali livelli di potenza, in grado di fornire densità senza pari, in proporzione allo spazio occupato: 40 kW per litro.
L'ultimo tassello di un sistema ottimizzato perfettamente è il thermal management. Un singolo regolatore dotato di valvole smart può gestire il sistema di raffreddamento decentrato, così da dedicare le giuste risorse a batteria, motore, trasmissione o elettronica. In questo modo le singole fasi del viaggio sono gestite separatamente e in maniera ottimizzata. La salita avrà bisogno di attività differenti rispetto a una partenza a freddo, alla ricarica ad alta potenza o al traffico cittadino.
Non perdete questa bellissima Nintendo Switch (nuovo modello OLED) edizione speciale Pokémon Scarlatto & Violetto! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".