Scania

Scania consegna un camion da 66 tonnellate completamente elettrico

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Trasporti elettrici Scania consegna un camion da 66 tonnellate completamente elettrico

Scania ha annunciato la consegna di un nuovo camion elettrico speciale sviluppato per uno dei suoi partner: Si tratta di Verdalskalk, la quale utilizzerà il mezzo da 66 tonnellate per trasportare la calce dalla cava al porto.

 

Il produttore di mezzi pesanti Scania ha consegnato un nuovo camion elettrico da 66 tonnellate. Si tratta di un modello unico che rientra nel contesto del progetto di ricerca con i partner. Il nuovo veicolo sarà utilizzato per trasportare la calce dalla cava da cui viene estratta al porto.

Il P 45 B6X2/4NB, questo il nome assegnatogli da Scania, è stato consegnato a Verdal, in Norvegia, presso la società Verdalskalk. L'azienda utilizzerà il camion su una tratta di 20 km (andata e ritorno) per trasportare circa 120.000 tonnellate di calce ogni anno. Un camion a combustione della stessa portata avrebbe richiesto il consumo di circa 58.000 litri di carburante diesel ogni anno con conseguenti emissioni per oltre 156 tonnellate di CO2.

Il mezzo è stato equipaggiato con nove pacchi batteria per una capacità totale di 300 kWh in grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW. Nel comunicato, Scania afferma di aver allestito una speciale stazione di ricarica nel porto.

Gli accumulatori alimentano un motore posteriore da 450 kW (611 CV) capace di erogare una coppia massima di 3.500 Nm con una trasmissione a 6 marce. Il peso complessivo a vuoto è di 31 tonnellate (inclusi i due rimorchi), una tonnellata in più rispetto alla controparte endotermica. Scania sostiene che il "peso tecnico lordo" raggiunge le 74 tonnellate, ragione per cui è stato classificato per 66 tonnellate.

"Siamo molto orgogliosi di essere pionieri in questo settore. Il nuovo veicolo operativo significa anche meno rumore per i residenti lungo la tratta di 20 chilometri per il trasporto delle merci e, quindi, un'ulteriore esperienza positiva" ha dichiarato Ketil Aksnes di Verdalskalk.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pasquale_196510 Marzo 2023, 18:52 #1
grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW !! si certamente PER I PRIMI 15 minuti !!!!
io78bis10 Marzo 2023, 19:48 #2
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW !! si certamente PER I PRIMI 15 minuti !!!!


Forse, ma non capisco il problema.
Se l'hanno consegnato ed entra in funzione il cliente avrà fatto i suoi calcoli
pikkoz12 Marzo 2023, 17:44 #3
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW !! si certamente PER I PRIMI 15 minuti !!!!


Ma va là, 130kW di potenza di ricarica su un pacco batterie da 300kWh si parla di un C rate di picco di 0.43C una bazzecola e facilmente sostenibile dal pacco anche verso il 90% del suo voltaggio massimo nominale , la maggior parte delle vetture elettriche moderne ha una ricarica media di 1C o più e C rate di ricarica con picchi da 3C
bio8213 Marzo 2023, 12:04 #4
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
grado di ricaricare ad una velocità massima di 130 kW !! si certamente PER I PRIMI 15 minuti !!!!


ormai è una lotta religiosa contro i motori elettrici (ogni tanto anche a favore)...

come già spiegato, il limite di ricarica teorico è ben più alto... avranno tenuto in considerazione, impostando 130kW, la massimizzazione della durata della batteria, che su un mezzo da lavoro è fondamentale..

inoltre, facendo due calcoli al volo, dato il materiale trasportato (120kton) data la capienza dei rimorchi (~40ton) e dato la lunghezza del singolo viaggio (20km), possiamo stimare che questo mezzo farà circa 58000 km all'anno che casualmente è confermato dal consumo di 58000 litri di carburante stimato per un veicolo ICE (1l/km considerando metà viaggio carico è decisamente credibile).. l'unico volo pindarico che mi permetto è il consumo elettrico (kWh/km) che stimo essere direttamente proporzionale da auto a camion (ci gioco le palle che siamo a favore dell'elettrico in un'applicazione così spinta) significa che il viaggio a/r lo fa con 60kWh consumati..

questo rende il viaggio in elettrico 5 volte più economico del viaggio a gasolio (è una stima, anche fosse 1:1)

inoltre tutto questo senza considerare la rigenerazione..ed è già stato dimostrato che se il carico avviene ad una quota superiore rispetto allo scarico, il veicolo elettrico consuma ancora meno del veicolo ICE in quanto durante la discesa (DA CARICO) rigenera invece di consumare carburante per rimanere acceso...

il mondo sta cambiando, mettetevi il cuore in pace e accettate il cambiamento..

bio


ps: no! non ho l'auto elettrica, no! non la comprerei ora perchè la ritengo ancora acerba e volatile tecnologicamente e soprattutto perchè la early adopter tax non ho voglia di pagarla...
!fazz13 Marzo 2023, 13:38 #5
fà un pò ridere pensare lo studio su un camion da meno di 6000km annui praticamente un utilizzo del mezzo veramente ma veramente di nicchia
Pino9013 Marzo 2023, 13:40 #6
Originariamente inviato da: !fazz
fà un pò ridere pensare lo studio su un camion da meno di 6000km annui praticamente un utilizzo del mezzo veramente ma veramente di nicchia


Però è un caso d'uso perfetto per un BEV. Abbatte i costi operativi del mezzo e permette di continuare ad usarlo nello stesso modo. Perché non farlo?
!fazz13 Marzo 2023, 13:43 #7
Originariamente inviato da: Pino90
Però è un caso d'uso perfetto per un BEV. Abbatte i costi operativi del mezzo e permette di continuare ad usarlo nello stesso modo. Perché non farlo?


20 km di percorso fisso su terreno disabitato per trasporto materiale fino al porto di imbarco? la soluzione migliore e più economica IMHO è fare una ferrata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^