Renault

Renault presenta E-Tech Master OptiModale: consegne elettriche 3-in-1, con van, e-bike e drone

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Trasporti elettrici Renault presenta E-Tech Master OptiModale: consegne elettriche 3-in-1, con van, e-bike e drone

Renault Trucks ha svelato una nuova soluzione per consegne a zero emissioni e per tutte le esigenze. Un van elettrico con a bordo una e-bike e un drone per le consegne urgenti

 

Un van commerciale elettrico, una e-bike cargo, e un drone costruito da un'azienda specializzata. È questa la soluzione 3-in-1 che propone Renault Trucks UK. Il tutto è basato sul Master elettrico presentato alcuni mesi fa, come in effetti tradisce il nome, E-Tech Master OptiModale.

E-Tech Master OptiModale

L'ultima parte della nomenclatura si riferisce alla possibilità di scegliere il mezzo giusto in base alle circostanze. Il veicolo principale è un Master elettrico con batteria da 33 kWh, opportunamente modificato per alloggiare a bordo una e-bike cargo eBullit, mentre un piano estraibile nella parte alta funge da piattaforma di decollo per un drone. Il quadricottero è realizzato dagli esperti del settore di Uavtek.

L'idea principale è quella di guidare il van il più possibile vicino alle zone di consegna, per completare poi i singoli recapiti usando la cargo e-bike, che può trasportare fino a 100 kg. In caso poi di consegne particolarmente urgenti, o con difficile accesso, il drone può trasportare un pacco fino a 2 kg di peso.

E-Tech Master OptiModale

Il van ha circa 130 km di autonomia, mentre la eBullit, quando con vano di carico pieno, può assistere la pedalata fino a 50 km. Sono necessarie poi circa 4 ore per ricaricarla, una volta riposta sul fianco dell'E-Tech Master.

E-Tech Master OptiModale al momento è un progetto di Renault Trucks UK & Ireland, e non è chiaro se ci siano reali intenzioni di produzione. Si tratta però di qualcosa di realistico, e che potrebbe essere prodotto anche a richiesta.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^