Pubblicità auto in Francia: le case obbligate a sconsigliarle, come si fa con le sigarette

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Trasporti elettrici Pubblicità auto in Francia: le case obbligate a sconsigliarle, come si fa con le sigarette

Sarà presto effettiva una nuova legge in Francia, che obbliga i costruttori a sconsigliare l'uso delle auto in ogni tipo di pubblicità, a favore di pedoni, bici o trasporto pubblico

 
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megamitch06 Gennaio 2022, 20:43 #91
Originariamente inviato da: ryan78
sembra di sì, anche perché con 'sta storia del bene comune si finisce per arenarsi da qualche parte. Il bene comune come mai permette un divario così elevato tra ricchi e poveri? Solo questo basterebbe per non tirarlo più in ballo quando fa comodo. Cosa fare per te, cosa fa per me il bene comune? È come la raccolta differenziata che viene imposta per il "bene comune". Peccato che nonostante si differenzi molto bene al nord non c'è un euro di sconto per tutti i materiali che vengono rivenduti alle aziende che li trasformano. Perciò più che per il bene comune è per il bene del Comune.

Le cose devono avere un tornaconto personale se vuoi che vengano accettate. Prima abitui la gente a inquinare a manetta e poi si pretende che di colpo si faccia tutto il contrario? La bicicletta al posto dell'auto deve diventare una opportunità di risparmio e benessere psicofisico. Non serve l'incentivo per comprare la bici, servono gli incentivi per avere strade sicure e alloggi per le bici vicini o dentro alle aziende. Inizia a fare strade sicure che collegano tutta la città, inizia a permettere di entrare nei grossi centri con la bici da legare vicino alle casse sorvegliate. Inizia a considerare la bici rubata come una proprietà importante e non - cito testuali parole della caserma alla denuncia di un furto - "è solo una bicicletta, ci sono cose più importanti prima". Inizia a fare un registro con numeri di telaio a fuoco a vista e guai a chi viene beccato con il numero abraso. Il resto verrà da sé.



Forse tra 50 anni quando forse si esauriranno i combustibili fossili (ne dubito) tutta la gente inizierà ad usare la bicicletta e tutti diranno: "avete visto? ha funzionato la campagna per sensibilizzare all'uso della bici!!!". Un po' come quando obblighi la gente a vaccinarsi a marzo e poi a maggio/giugno arriva il caldo e spariscono tutti i virus: "avete visto? hanno funzionato i vaccini!!! la curva si è appiattita!!!"


E cosa c’entrano i vaccini adesso ?
ryan7806 Gennaio 2022, 21:01 #92
Originariamente inviato da: megamitch
E cosa c’entrano i vaccini adesso ?


torna a leggere i fratelli Grimm

(magari se leggessi tutto forse capiresti che l'ultima parte è un modo per fare una analogia con la proposta di educare le persone all'uso della bicicletta. Se questo periodo educativo terminerà proprio quando finiranno i combustibili fossili, la gente userà per forza altri mezzi, ma tutti diranno:"come siamo stati bravi a educare la gente!".

Perciò se vuoi educare devi creare una opportunità prima di tutto e avere una certa credibilità e coerenza.
Pensare di disincentivare l'uso dell'auto per il bene comune (magari obbligando a cambiarla spesso) non è solo stupido, ma non porterà un vero cambiamento tra la popolazione che sarà sempre più incazzata di dover smantellare un'auto ancora nuova che però non rispetta quelle norme che fanno bene ai produttori. Inquina di più una euro 3 che fa 10mila km all'anno o una euro 4 che ne fa 80mila? C'è gente che compra l'auto e dopo ventanni è come nuova. Però non potrà più circolare quando ci sono ancora caldaie che inquinano come 20 di quelle auto.
megamitch06 Gennaio 2022, 21:08 #93
Originariamente inviato da: ryan78
torna a leggere i fratelli Grimm

(magari se leggessi tutto forse capiresti che l'ultima parte è un modo per fare una analogia con la proposta di educare le persone all'uso della bicicletta. Se questo periodo educativo terminerà proprio quando finiranno i combustibili fossili, la gente userà per forza altri mezzi, ma tutti diranno:"come siamo stati bravi a educare la gente!".

Perciò se vuoi educare devi creare una opportunità prima di tutto e avere una certa credibilità e coerenza.
Pensare di disincentivare l'uso dell'auto per il bene comune (magari obbligando a cambiarla spesso) non è solo stupido, ma non porterà un vero cambiamento tra la popolazione che sarà sempre più incazzata di dover smantellare un'auto ancora nuova che però non rispetta quelle norme che fanno bene ai produttori. Inquina di più una euro 3 che fa 10mila km all'anno o una euro 4 che ne fa 80mila? C'è gente che compra l'auto e dopo ventanni è come nuova. Però non potrà più circolare quando ci sono ancora caldaie che inquinano come 20 di quelle auto.


I vaccini con le auto non c'entrano assolutamente nulla.

Io posseggo una auto, ma quando posso evito di usarla. Non sto parlando di cambiare norme ecologiche o chissà che divieti. Per me potrebbe pure essere tutto come oggi a livello legislativo. Sono le persone che potrebbero provare a fare un uso più consapevole dell'auto, senza necessità di essere costretti.

Io non sono un genio ma ad esempio se devo fare un giro in centro città (1km da casa) vado a piedi o in bici. Se devo andare a fare la spesa pesante uso l'auto. Se devo fare un giro in un luogo raggiungibile coi mezzi pubblici prediligo i mezzi pubblici all'uso dell'auto.

Se lo facessero sempre più persone qualcosa accadrebbe, senza che vengano imposte misure coercitive. Ma chiaramente si tratta di fare un pò più fatica noi (che poi è anche relativo).
zappy06 Gennaio 2022, 21:12 #94
Originariamente inviato da: Therinai
Oggi grazie al covid faccio prima perché lavoro in smartworking perenne ormai,

e invece abbiamo un ministro idiota che l'ha tolto dalle PA per favorire i bar e aumentare il traffico...

Originariamente inviato da: ryan78
Potrebbero disincentivarle solo per gli over 50. A loro farebbe bene camminare e usare la bicicletta.

meglio per gli under, no?

Originariamente inviato da: Svelgen
...In ogni caso, nei rari momenti che mi capita di correre in ambienti non proprio salutari, è la stessa aria che respiri tu che sei fermo in colonna...

è più salutare star fermi che agitarsi, in un ambiente inquinato...

Originariamente inviato da: Gio22
...la gente ormai vede l'auto come la prolunga del proprio corpo...

di una parte particolare del corpo...

Originariamente inviato da: marchigiano
allora facciamo un bollo proporzionale al peso del veicolo e i co2 di emissione

in qlc thread l'ho già proposto...
piwi06 Gennaio 2022, 21:14 #95
Originariamente inviato da: Svelgen
Il discorso è che non si può pensare solo per se stessi e chi se ne frega


Difficilmente troverai qualcuno che non è d'accordo, ma tra il proposito e l'azione ... ce ne passa. Come ho scritto in altra sede, sacrifichiamo la nostra comodità solo fino al punto in cui siamo disposti a farlo. Le istituzioni possono agire fornendo gli strumenti; gli "agenti culturali" motivando le persone. I cambiamenti improvvisi, le "imposizioni dall'alto" generano sfiducia e spingono i coinvolti ad una ulteriore chiusura.

Il car-pooling come lo descrivi,probabilmente, chi abita molto lontano già lo pratica. Per tutti gli altri ... si può incentivare. Ma come ?
rattopazzo06 Gennaio 2022, 21:32 #96
Originariamente inviato da: Svelgen
Intanto, fosse per me, abolirei anche sto schifo che produce migliaia di morti ogni anno e ha dei costi a carico di tutti sul SSN, compreso chi non fuma e ha una vita regolare sana e senza sgarri.


Ci sono tanti comportamenti scorretti che pesano sul nostro SSN
le sigarette certamente sono tra i maggiori responsabili,
ma da non fumatore sono sempre e comunque per la libertà di scelta di ogni individuo.
Abbiamo un Sistema sanitario che si tiene in piedi con le nostre tasse, ed è giusto che tutti ne possano usufruire indipendentemente dal comportamento che
assumono, altrimenti avremmo una sanità privata dove ognuno si assume le responsabilità della propria salute.
ryan7806 Gennaio 2022, 22:08 #97
Originariamente inviato da: megamitch
I vaccini con le auto non c'entrano assolutamente nulla.

Io posseggo una auto, ma quando posso evito di usarla. Non sto parlando di cambiare norme ecologiche o chissà che divieti. Per me potrebbe pure essere tutto come oggi a livello legislativo. Sono le persone che potrebbero provare a fare un uso più consapevole dell'auto, senza necessità di essere costretti.

Io non sono un genio ma ad esempio se devo fare un giro in centro città (1km da casa) vado a piedi o in bici. Se devo andare a fare la spesa pesante uso l'auto. Se devo fare un giro in un luogo raggiungibile coi mezzi pubblici prediligo i mezzi pubblici all'uso dell'auto.

Se lo facessero sempre più persone qualcosa accadrebbe, senza che vengano imposte misure coercitive. Ma chiaramente si tratta di fare un pò più fatica noi (che poi è anche relativo).


te lo rispiego.

tutto nasce dalle tue frasi:

Si può iniziare con l’esempio e cercando di educare le persone


Ma cosa c'entrano gli obblighi ? Uno deve per forza essere obbligato per fare qualcosa verso gli altri e il bene comune ?

Non ci vuole tanto a rinunciare un pò all'auto ogni tanto quando non è strettamente necessario.


Al che io ho cercato di farti capire che educare va anche bene, ma è un processo lungo e tortuoso. Un processo che potrebbe durare per assurdo fino a quando i combustibili fossili si ridurranno al punto da diventare antieconomici. Ciò farà spostare le persone verso mezzi alternativi come la bicicletta. Quindi ad un occhio poco attento il merito di questa migrazione potrebbe essere merito del processo educativo, quando invece è puro opportunismo. Quindi è l'opportunismo che muove le persone. Ergo se vuoi avere un cambiamento in tempi rapidi dovrai creare l'opportunità. La gente dovrà avere un vantaggio tangibile lasciando l'automobile e scegliendo la bicicletta. L'abilità politica sta nel creare l'opportunità.

Quindi...

L'analogia con i vaccini è l'euforia di vedere la diminuzione della curva a giugno (sostituiscilo con la diminuzione dell'uso dell'auto) dando il merito all'obbligo vaccinale (sostituiscilo con l'educazione/obbligo per l'uso della bicicletta) quando ci sono due anni di dati che ci confermano la naturale riduzione dell'epidemia con l'arrivo della bella stagione (sostituiscilo con l'esaurimento naturale dei combustibili fossili che spingerà ad usare mezzi alternativi).

Se le cose devono andare in certo modo, andranno comunque così.
CYRANO06 Gennaio 2022, 22:43 #98
Oh che bello si può parlare di vaccini qui ???




Cmlsmolsmlksmlkslmks
Therinai07 Gennaio 2022, 00:53 #99
Originariamente inviato da: CYRANO
Oh che bello si può parlare di vaccini qui ???




Cmlsmolsmlksmlkslmks


No dai regà basta, sono fuori moda ormai
Ma poi abbiamo tutti una certa età, dovremmo provare a parlare di sesso se proprio vogliamo fare sul serio
CYRANO07 Gennaio 2022, 02:02 #100
Originariamente inviato da: Therinai
No dai regà basta, sono fuori moda ormai
Ma poi abbiamo tutti una certa età, dovremmo provare a parlare di sesso se proprio vogliamo fare sul serio


Personalmente ormai ho più probabilità di vedere un liocorno che una patata ...





Cjxnxndjsnsjxxhcgchjxzjzjkssk

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^