Hyperloop

Nuovo record di velocità per Virgin Hyperloop One: non siamo lontani dai 400km/h

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Trasporti elettrici Nuovo record di velocità per Virgin Hyperloop One: non siamo lontani dai 400km/h

Il futuristico sistema di trasporto a levitazione magnetica e sotto vuoto spinto fa segnare un nuovo record di velocità, ma è soprattutto il test del meccanismo di compensazione airlock la vera novità interessante

 
26 Commenti
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Eress25 Dicembre 2017, 23:04 #11
È come essere sparati da una specie di cannone magnetico, sembra un proiettile, e voi dentro
aald21326 Dicembre 2017, 00:31 #12
Originariamente inviato da: TheQ.
Ma sono l'unico a pensare che altre 2-3 crisi come quella del 2008 e del 2011 o quella dei bitcoin del 12-2017 ed il futuro dei mezzi di trasporto saranno i carretti degli Amish?!
[...]
Credetemi: il futuro sono i carretti degli Amish.


Quella che chiami "crisi" dei bitcoin del 12-2017, intensa come caduta del ~30%, succede una o due volte l'anno, da anni; è ordinaria amministrazione, altro che crisi. Quest'argomento non ti rende molto credibile

Rileggendo, l'hai messa insieme alle crisi economiche mondiali del 2008 e del 2011. La credibilità è crollata a livello di predicatore da strada.
aald21326 Dicembre 2017, 00:40 #13
Originariamente inviato da: AceGranger
Gli AV viaggiano tutti intorno ai 350-360


Ma anche no: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferro...azioni_generali.

L'unico treno che in iTaglia (dato che di questa si parla) viaggia intorno ai 350-360 è quello di mio cuggino.
danieleg.dg26 Dicembre 2017, 09:23 #14
Originariamente inviato da: arwar
Comunque Hyperloop e' un progetto interessante. Chissa' se arrivera' prima o poi.

Secondo me ha senso solo nelle immense distese di prateria americane dove non c'è assolutamente nulla e puoi tirare delle linee dritte di centinaia di kilometri. In Europa sarebbe impossibile.
Lampetto26 Dicembre 2017, 09:42 #15
Ho fatto la tratta Napoli-Bologna con un Italo, nel tratto Napoli-Roma il treno viaggia costantemente a 300 KMH, da Roma a Firenze a 250 KMH e da Firenze a Bologna sempre a 250 KMH. Poi dovrebbe andare di nuovo a 300 nel tratto Bologna-Milano dato che è tutta pianura ed è una linea ultimata da pochi anni, ma non l'ho mai fatta quindi non saprei..
Sopra le porte di collegamento dei vagoni c'è un monitor per vedere velocità e posizione del treno
Queste sono le velocità di servizio di Italo, e sono le stesse di ETR500 (Frecciarossa)
zappy26 Dicembre 2017, 11:11 #16
Originariamente inviato da: Lampetto
Ho fatto la tratta Napoli-Bologna con un Italo, nel tratto Napoli-Roma il treno viaggia costantemente a 300 KMH, da Roma a Firenze a 250 KMH e da Firenze a Bologna sempre a 250 KMH. Poi dovrebbe andare di nuovo a 300 nel tratto Bologna-Milano dato che è tutta pianura ed è una linea ultimata da pochi anni, ma non l'ho mai fatta quindi non saprei..
Sopra le porte di collegamento dei vagoni c'è un monitor per vedere velocità e posizione del treno
Queste sono le velocità di servizio di Italo, e sono le stesse di ETR500 (Frecciarossa)


beh, pensa che la futura "alta velocità" torino-lione è progettata per 120kmh (cento venti) dato che in una galleria così lunga quelle sono le velocità sicure... alla faccia dell'"alta velocità"... un qualunque regionale fa i 150, nelle tratte piane e rettilinee...
TheQ.26 Dicembre 2017, 11:48 #17
Originariamente inviato da: aald213
Quella che chiami "crisi" dei bitcoin del 12-2017, intensa come caduta del ~30%, succede una o due volte l'anno, da anni; è ordinaria amministrazione, altro che crisi. Quest'argomento non ti rende molto credibile

Rileggendo, l'hai messa insieme alle crisi economiche mondiali del 2008 e del 2011. La credibilità è crollata a livello di predicatore da strada.


Oh scusa ero troppo impegnato a leggere la propaganda per cui bitcoin è meglio perchè non si svaluta del 20% in 40 anni come euro e dollaro (con attualizzazione del costo della vita). Invece che si svaluti del 40% in 3 giorni è meglio per le attività commerciali e l'economia reale legata ai bitcoin (tanto più in un momento in cui c'era un'ondata di neo-iscritti all'asset bitcoin che ora si stanno allontanando dalla tecnologia).
Altro che sconti amazon del 15%. In tre minuti può andarti a +35% da pagare per il medesimo acquisto.
Comunque è OT, se vuoi ne parliamo via PM.

Il treno Virgin mi ricorda Quantum di Firefox, upgrade tutto incentrato sull'aumento della velocità. Poi si scopre che alla gente non gliene frega nulla di un browser che si carica in qualche decina di millisecondi di meno, e droppa da quantum perchè non può più usare le estensioni per browser che gli hanno fatto preferire firefox da anni.
Questa mania della velocità sembra una sindrome.
mamabil26 Dicembre 2017, 12:07 #18
Originariamente inviato da: TheQ.
Ma sono l'unico a pensare che altre 2-3 crisi come quella del 2008 e del 2011 o quella dei bitcoin del 12-2017 ed il futuro dei mezzi di trasporto saranno i carretti degli Amish?!

Fattibilità economica:
1) vuoto spinto su tutto il percorso
2) levitazione magnetica richiede superconduttori raffreddati con azoto liquido
3) curve a 700 km/h impongono raggi di curvatura di?! (aka tocca forare montagne)
3) niente possibilità di cambiare binario con uno scambio, come fanno invece i treni se una linea richiede manutenzione o c'è un treno fermo

Problemi: se fosse vuoto spinto non si dovrebbe sentire il rumore del treno che passa nel video ^_^'''''

Credetemi: il futuro sono i carretti degli Amish.


Piccolo equivoco, le crisi di cui parli sono FINANZIARIE, ovvero non esiste attualmente un problema di RISORSE, di conseguenza è solo una questione di scelte POLITICHE.

Il bitcoin poi è una bolla speculativa che si gonfia periodicamente e drena denaro verso pochi luoghi.

Magari sarebbe opportuno capire che le crisi a cui abbiamo assistito hanno dato vita a leggi sempre più favorevoli a grossi gruppi a scapito di noi altri e che opere di questo tipo godono dell'appoggio dei Governi e quindi i SOLDI non sono un problema...
AceGranger26 Dicembre 2017, 13:18 #19
Originariamente inviato da: aald213
Ma anche no: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferro...azioni_generali.

L'unico treno che in iTaglia (dato che di questa si parla) viaggia intorno ai 350-360 è quello di mio cuggino.


con "viaggiano" intendevo dire che gli AV sono pensati per andare a quella velocita; 350 Km/h sono lo "standard" della progettazione degli AV che è la massima velocita sostenibile prima che i costi di esercizio salgano in modo esponenziale.

ETR1000 e Italo arrivano tranquillamente a 350 km/h di velocita di crociera.


sempre da Wiki

Link ad immagine (click per visualizzarla)


il ritardo è solo dovuto alle solite lungaggini italiane sull'omologazione dei mezzi e delle linee, e piu menate burocratiche che tecniche.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frecciarossa_1000
http://www.corriere.it/economia/17_...3557177a7.shtml
Lampetto26 Dicembre 2017, 14:21 #20
Originariamente inviato da: zappy
beh, pensa che la futura "alta velocità" torino-lione è progettata per 120kmh (cento venti) dato che in una galleria così lunga quelle sono le velocità sicure... alla faccia dell'"alta velocità"... un qualunque regionale fa i 150, nelle tratte piane e rettilinee...


Strano, nelle lunghe gallerie appenniniche tra Firenze e Bologna, (praticamente sei quasi sempre sottoterra) la velocità consentita è 250 km/h, nella galleria Alpina è così bassa? Per quale motivo?

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