Nuovo Mercedes eSprinter stupisce nel test di autonomia: quasi 500 km con una carica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 15:58 nel canale Trasporti elettriciLa nuova versione del furgone elettrico Mercedes, attesa per il 2023, è alle fasi finali dei test, ed ha certificato un'ottima autonomia in collaborazione con TÜV Süd
Il nuovo Mercedes eSprinter si candida ad essere uno dei protagonisti della rivoluzione elettrica nel settore dei furgoni, ma il suo lancio è atteso solo per il prossimo febbraio. Nel frattempo però i test della fase finale di sviluppo sono in corso, e poche settimane fa si è tenuta anche una prova di autonomia per singola carica.
Mercedes eSprinter è stato utilizzato per un viaggio da Stoccarda a Monaco, e ritorno, con un'unica carica, certificata con tanto di sigillo apposto sulla porta di ricarica. Il viaggio è stato ovviamente ultimato, per un totale di 475 km, e con un restante di altri 20 km sul contatore a cruscotto.
Il furgone ha attraversato tratti urbani, extraurbani, e autostrada, per simulare un uso reale. Ha dovuto anche affrontare qualche difficoltà in più, come la salita del Giura Svevo. La versione di pre produzione utilizzata per quello che potrebbe essere considerato un record per i furgoni elettrici, è quella extralunga con tetto alto.
L'organo super partes TÜV Süd si è occupato di certificare la prova e la regolarità della stessa, registrando un consumo di 21,9 kWh per 100 km, dato che fa pensare che la batteria, probabilmente la più grande che ci sarà nell'offerta finale, sia da circa 100 kWh, mentre la versione attuale ha solo le scelte da 41 o 55 kWh. Questa nuova possibilità cambierebbe radicalmente l'uso possibile del veicolo, aprendo a tratte decisamente più lunghe.
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7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAi prezzi attuali 100kWh costano 79eur. Quindi il record vero, soprattutto se a furgone vuoto, è quanto sono costati 475km di strada, senza contare il tempo di ricarica, appunto. E chissà come mai hanno fatto il test con la versione teorica e non con quella commercializzata e a pieno carico.
Vuoto con guidatore tester magro, su un percorso in piano, a velocità ottimale e costante per tutto il percorso e ovviamente il riscaldamento spento o al minimo.
I soliti test del caxxo, che la diano a me, ci faccio un giro al centro Milano domani durante l'ora di punta e poi vediamo se arriva almeno a 300Km, ma forse è già tanto se supera i 200.
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ali_112206.html
Rimango dell'idea che un motore termico diesel rimane la scelta migliore per un furgone del genere, specialmente considerando quanto scritto qui dal CEO della VW sulla produzione di batterie in Europa a questi prezzi.
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.
Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.
Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...
Il top in realtà è un diesel di ultima generazione ma privo di qualunque componentistica anti-inquinamento.
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