Nuovi test indipendenti mostrano le qualità del camion elettrico Tesla Semi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Settembre 2023, alle 17:15 nel canale Trasporti elettriciTre Tesla Semi sono entrati in un programma di test indipendenti, che mostrano il reale utilizzo di un camion elettrico in una tipica giornata
Il North American Council for Freight Efficiency (NACFE) ha avviato un programma chiamato "Run on Less", con lo scopo di testare diversi camion elettrici, misurando consumo, utilizzo, tempi e tragitti, durante l'utilizzo quotidiano, fornendo i dati quasi in tempo reale.
Sono appena entrati nel programma di test anche tre Tesla Semi, alcuni di quelli in dotazione a PepsiCo e alle sue filiali. Come detto i dati vengono rilasciati costantemente, ed il primo giorno mostra già qualcosa di interessante.
Per ottimizzare l'uso dei mezzi, i camion vengono utilizzati per scopi diversi, con tragitti diversi. In una distanza totale di 416 miglia (669 km), il camion è stato per il 10,4% del tempo in ricarica, e per il 10,1% in idle, probabilmente alla colonnina a carica ultimata o fermo in operazioni di carico e scarico. Ha poi viaggiato per 33,8% del tempo, e infine inattivo per il 45,7%. Per il 97% del tempo di guida ha viaggiato a velocità superiori ad almeno 32 km/h. Il tutto compiendo 3 consegne.
Un secondo camion ha mostrato dati molto simili, ma con una sola consegna e distanza totale di 376 miglia (605 km). Infine il terzo Tesla Semi si è spinto fino a 545 miglia, ovvero 877 km, senza nessuna consegna (forse un trasferimento). Nella giornata è rimasto in carica per il 20,5%, praticamente senza tempi di attesa, vista l'assenza di consegne. I dati su guida, inattività e velocità sono equiparabili agli altri due esemplari, con minime differenze.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma nell'articolo non ho capito le qualità..
un camion ha fatto 877 km con una ricarica che gli ha fatto perdere il 20% del tempo.. se consideriamo che ha percorso 877 in non meno di 10 ore vuol dire che è stato fermo almeno 2 ore in ricarica
l'altro ha fatto 669 km con un 10% in ricarica e visto che ha fatto due soste anche questo è rimasto fermo alle colonnine non meno di 2 ore
ma non ho capito dove si parla delle qualità..
forse non so come si leggono le qualità quando si parla di tesla.. temo..
ma nell'articolo non ho capito le qualità..
un camion ha fatto 877 km con una ricarica che gli ha fatto perdere il 20% del tempo.. se consideriamo che ha percorso 877 in non meno di 10 ore vuol dire che è stato fermo almeno 2 ore in ricarica
l'altro ha fatto 669 km con un 10% in ricarica e visto che ha fatto due soste anche questo è rimasto fermo alle colonnine non meno di 2 ore
ma non ho capito dove si parla delle qualità..
forse non so come si leggono le qualità quando si parla di tesla.. temo..
Quoto.
Volendo potrebbero aver messo il camion in carica durante le fasi di carico/scarico per i primi due (una mezz'oretta in caso di grandi aziende che trasportano pancali "monomateriale", ma per il terzo, perdere 2 ore in carica mi sembrano tante
ed è costretto a lunghe soste per ricaricare è efficiente?
ed è costretto a lunghe soste per ricaricare è efficiente?
Certo che lo e' perche' hanno deciso cosi', ed e' green al 100%, i tuoi eventuali dubbi e perplessita' sono in ogni caso sbagliati perche' non capisci.
Riassumendo la maggioranza della gente che e' quella che segue senza porsi domande decide cosa e' coretto e sbagliato.
Pepsico che ha comprato i camion ha delle stazioni di ricarica particolari, questi camion sono ad uso interno di Pepsi e dunque vanno da uno stabilimento all altro. Dunque tu non perdi tempo a caricare perchè puoi caricare solo all'arrivo a destinazione.
Praticamente mentre scaricano e ricaricano la merce tu fai il pieno di energia.
Per l'europa sarebbero anche migliori visto che noi non arriviamo ai carichi americani e comunque abbiamo delle limitazioni sull'orario di guida.
Poi ritornando al sarcasmo che leggo spesso vorrei sfatare il falso mito che le macchine elettriche prendono fuoco! é stata fatta una ricerca e non è vero, anzi la percentuale è minore. L'unico grande problema è che sono più difficili da spegnere. Se volete fare delle critiche almeno fatele giuste.
ahhh non è perchè hanno deciso così....semplicemente basta saper leggere i dati! so che è difficile e viene più facile fare sarcasmo da bar. Però dai fai uno sforzo. Saluti
l'altro ha fatto 669 km con un 10% in ricarica e visto che ha fatto due soste anche questo è rimasto fermo alle colonnine non meno di 2 ore
ma non ho capito dove si parla delle qualità..
forse non so come si leggono le qualità quando si parla di tesla.. temo..
dall'articolo non si capisce nulla perchè usano le % per indicare il tempo in movimento e il tempo fermo...
stavo leggendo un altro articolo e sembra che i tempi di ricarica siano annegati tra carico scarico e la notte... considerando che anche i camionisti dormono, non mi sembra un brutto risultato...
è comunque troppo presto per trarne conclusioni, ci sono talmente pochi mezzi in circolazione e pochi scenari d'uso per capire veramente vantaggi e svantaggi...
sicuramente ai camionisti non serve fare broom broom per cui uno svantaggio delle auto elettriche è già sistemato..
bio
ed è costretto a lunghe soste per ricaricare è efficiente?
Questo ce lo dirà la Pepsi. Le stime iniziali sono che dovrebbero risparmiare un buon 20% di pecunia rispetto all'utilizzo dei tir tradizionali. Vedremo se sarà vero. Alla fine è come un progetto pilota.
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