Nikola e Iveco annunciano il camion elettrico per l'Europa Tre BEV Artic. Ordini aperti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2022, alle 10:50 nel canale Trasporti elettriciIl camion elettrico Tre BEV ha una sua versione dedicata all'Europa, grazie alla collaborazione tra Nikola e Iveco. Batteria enorme e autonomia sopra i 500 km
Pioggia di annunci in questi giorni dall'IAA Transportation di Hannover. Oggi è il turno di Nikola e Iveco, che mostrano il frutto della loro collaborazione per la produzione di camion elettrici. È ora disponibile agli ordini il Nikola Tre BEV, versione per l'appunto elettrica del camion dell'azienda statunitense, già esistente in patria ed ora leggermente modificato per il vecchio continente.
Il modello 4x2, definito Artic, è leggermente più compatto del fratello americano, 6x2, misurando 71 cm in meno di lunghezza. Ha quindi a disposizione meno spazio per le batterie, la cui capacità cala rispetto al modello precedente. Si scende dai 753 kWh a 738 kWh, una capacità comunque di tutto rispetto, divisa in 9 pacchi batteria.
La carica accumulata si traduce in una delle migliori autonomie del settore, con 530 km. Inoltre il Tre BEV può ricaricarsi dal 10% all'80% in 100 minuti, utilizzando però normali colonnine da 350 kW, e non circuiti dedicati nell'ordine del MW di potenza. La potenza del motore, montato sull'e-Axle, è invece di 480 kW.
Come per la versione americana, anche il Tre BEV Artic è dotato della cabina driver-centric, con il guidatore al centro e ricca di tecnologia, tra cui il sistema infotainment proprietario con navigazione integrata. Il Tre BEV Artic sarà in mostra allo stand di Nikola e Iveco, e potrà anche essere provato nell'area esterna dedicata. Gli ordini sono aperti, contattando l'azienda tramite il sito, con la fabbrica di Ulm che sta già funzionando a pieno regime.
TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon! |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon erano quelli che filmavano camion finti, senza motore e batterie, lasciati andare in discesa per far finta che funzionassero ?
Non erano quelli che filmavano camion finti, senza motore e batterie, lasciati andare in discesa per far finta che funzionassero ?
Ma nn facevano finta, funzionavano davvero in discesa!
Certo poi li devi trainare per riportarli su, ma una volta su vanno di nuovo giu da soli
Non erano quelli che filmavano camion finti, senza motore e batterie, lasciati andare in discesa per far finta che funzionassero ?
si ma il progetto era vero; erano in ritardo ma hanno fatto comunque quel video promozionale con il prototipo del camion che aveva mi apre tutto tranne il motore evidentemente non ancora ultimato.
presumo che General Motors e Iveco non siano rimbambite....
presumo che General Motors e Iveco non siano rimbambite....
Sarà, ma come immagine è pessima. Nikola si è bruciata e pure malamente. È incredibile che qualcuno si voglia legare al loro nome, avrebbe forse più senso acquistare da loro tecnologia, se ne hanno, visto che alla prova dei fatti è stato tutto vaporware fino ad oggi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".