Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Novembre 2021, alle 16:44 nel canale Trasporti elettrici
Anche il colosso Geely si butta nel mondo dei camion a energie alternative, ma oltre all'elettrico propone diverse opzioni di powertrain. Il camion inoltre sarà come una vera casa, elegante e con tutti i confort, e non manca la guida autonoma
Proprio oggi vi abbiamo parlato delle possibili prime consegne del Tesla Semi, il camion elettrico presentato tempo fa da Elon Musk, e più volte rimandato. Potrebbe avvantaggiarsi dei ritardi di Tesla un nuovo player di settore, che ha annunciato oggi un progetto a medio termine. Si tratta del colosso cinese Geely, che ha presentato Homtruck, definito come "uno dei più avanzati e puliti veicoli commerciali su strada".
Come la controparte Tesla, anche Homtruck è un camion di tipo semi, proposto con alimentazione completamente elettrica ma anche con altre varianti: range extender, ibrido a metanolo e anche con scambio batteria tramite apposite stazioni.
Per il momento Farizon Auto, la divisione di Geely che si occupa di veicoli commerciali, non ha annunciato le specifiche nel dettaglio, ma si è concentrata sulla filosofia del mezzo. Homtruck verrà sviluppato non solo come veicolo di lavoro, ma anche come luogo in cui vivere sia più semplice e più piacevole. Per questo gli interni (che vedete nella gallery) saranno particolarmente curati e dotati di ogni confort. Il camion avrà ovviamente un letto singolo, ma anche un bagno completo di doccia e toilet, frigorifero, bollitore, cucina e una piccola lavatrice. Il posto di guida invece sarà arricchito dall'uso di materiali riciclati e bamboo.
Homtruck sarà anche un hub di tecnologia, sia locale che remota. A livello locale interverranno tutti gli aiuti alla guida, supportati da sensori LiDAR, radar, ultrasuoni, connettività 5G e V2X, il che permetterà di raggiungere il livello 4 di guida autonoma. Da remoto invece Homtruck sarà in grado di connettersi a reti di dati per ottimizzare la logistica, prevedere traffico e costi di viaggio, così come potrà offrire, per i proprietari privati, la possibilità di prenotarsi per i trasporti più remunerativi. E non potevano mancare ovviamente gli aggiornamenti OTA.
Produzione e consegne partiranno contemporaneamente nel 2024, per tutti i mercati più importanti come Europa, Corea, Giappone e Nord America.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquant'è l'affitto?
Intanto Volvo è già su strada con autonomie di 666km.
Quella doccia mi pare un pò troppo grossa rispetto alla dimensione del vano della motrice, ci manca la vasca da bagno
https://www.youtube.com/watch?v=62qA5S5pxk0
lei ha sempre difficoltà con le docce durante i trasporti di pale eoliche.
http://www.aastocks.com/en/stocks/a...7/hk-stock-news
"Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena RENDERIZZATO Geely. Ecco Homtruck"
Aoh, questi so' bravi con autocad, eh... certamente daranno la paga a quei bidoni di Musk... prima o poi... forse...
Magari li produce la stessa fabbrica che farà la Sion... o la Byton... chissà.
By(t)e
Un aggeggio del genere non costa meno di 450/500K, per una ditta di trasporti "grossa" non è un problema ma il camionista indipendente ne deve macinare di strada, specie con la concorrenza dell'est europa che c'è nel nord italia a differenza del sud.
Mio zio Peppe ha ancora il Turbostar 190-48 Special che aveva prima di andare in pensione restaurato e messo a posto nel capannone, che ricordi quando da bambino in estate mi portava con lui a caricare i pomodori in puglia e li portavamo al brennero!
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".