La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Trasporti elettrici La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

Lo stato federale più green degli USA ha puntato gli occhi sui trasporti su rotaia, stabilendo che anche questo settore dovrà essere a zero emissioni: il regolamento approvato ad aprile, il California Air Resources Board, ha stabilito che le locomotive ibride (diesel-elettrico) dovranno essere sostituite con modelli a zero emissioni

 
46 Commenti
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OUTATIME12 Gennaio 2024, 18:19 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
mi domando se uno di voi due è mai stato in America ed in particolare proprio in California..

Esattamente.
Originariamente inviato da: sidewinder
Faranno come in India, posizioneranno la catenaria oltre la sagoma limite imposta dai pianali a doppi container e useranno locomotive con pantografi dai bracci lunghi...

un esempio della nuova linea indiana: https://www.youtube.com/watch?v=yNq8lP6cfL4

Impossibile.
Ci sono sottopassaggi dove la double stack clearance c'è solo per qualche centimetro. Addirittura ci sono gallerie sagomate sullo spigolo dei containers. Addirittura ricordo una linea dove la double stack clearance c'è solo su un binario appositamente abbassato per fare passare i treni di containers. Gli americani in fatto di treni sanno il fatto loro.

Originariamente inviato da: Unrue
Per me non ha molto senso un treno a batteria. Un mezzo che può andare solo da una parte vincolato sui binari. Basterebbe elettrificare la linea. Costa? Certo, ma è un investimento per il futuro e va visto come tale.

Il problema è che il trasporto su rotaia è già enormemente efficiente, molto di più del trasporto su gomma, quindi i soldi conviene spenderli per incentivare il trasporto su rotaia con i locomotori attuali.

Originariamente inviato da: Unrue
Se guardi la percentuale di inquinamento ok, ma se l'obiettivo a lungo termine è eliminare in toto le fonti fossili, allora anche le locomotive diesel devono sparire. Magari le farei arrivare a fine vita, quello si.

Vedrai che la soluzione sarà locomotiva elettrica con slug di batterie, visto che per un treno qualche tonnellata aggiuntiva di batterie non è un problema, tra l'altro è semplicissimo fermarsi e sostituirlo con uno carico, eliminando i tempi di ricarica, e molto più economico di elettrificare migliaia di chilometri che attraversano il deserto.
Per chi non sa cos'è uno slug:
https://upload.wikimedia.org/wikipe..._RP-E4_Slug.jpg
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ipotizzare motrici da 6000KW di potenza a batteria è semplicemente ridicolo!!

Come sopra, pensa come godono le batterie giù dal Cajon Pass con i freni dinamici
Takuya13 Gennaio 2024, 00:23 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
in tal caso siamo messi bene perchè i primi 4 inquinatori al mondo (Cina, USA, Russia, India) non mi pare siano molto interessati al pianeta.. giusto forse in USA con le loro decisioni strampalate ma gli altri tre hanno già fatto capire quanto poco gli interessi del problema ambientale spostando di decenni l'inizio della soluzione.. per cui.. buona notte..


Il Financial Times non è d'accordo

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Ginopilot13 Gennaio 2024, 01:03 #33
Originariamente inviato da: Takuya
Il Financial Times non è d'accordo

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E ciò nonostante continuano ad aumentare le loro emissioni
Doraneko13 Gennaio 2024, 01:30 #34
Originariamente inviato da: Takuya
Il Financial Times non è d'accordo

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"Anticipated" non vuol dire certezza, "growth" vuol dire poco, visto che parallelamente all'adozione di renewables aumentano a dismisura anche le centrali a carbone.
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Da qui.
Takuya13 Gennaio 2024, 02:08 #35
Originariamente inviato da: Doraneko
"Anticipated" non vuol dire certezza, "growth" vuol dire poco, visto che parallelamente all'adozione di renewables aumentano a dismisura anche le centrali a carbone.
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Da qui.


Già ora hanno una potenza installata da fer assurda (1.4TW, più della capacità installata totale rinnovabile + non rinnovabile degli USA), comunque sarebbero folli a non continuare a farlo.

Non solo perché le aziende leader del settore sono tutte loro, e quindi si ritroverebbero con un mancato guadagno, ma ci perderebbero pesantemente in quanto le fonti fossili sono la loro maggiore voce di spesa con l'estero dopo i microchip e il cui costo è ampiamente superiore rispetto alle fer come evidenziato dalla crisi energetica che ci aveva colpiti nel 2022.

Infine c'è anche la questione geopolitica, in caso di conflitto con gli USA questi sicuramente bloccheranno lo stretto di Malacca impedendo il passaggio delle navi dai paesi arabi verso la Cina che in assenza di fonti energetiche proprie (che siano fer o carbone) si ritroverebbe nella stessa situazione del Giappone nel 1941 dopo l'embargo petrolifero da parte degli Stati Uniti.
ZeroSievert13 Gennaio 2024, 08:24 #36
Originariamente inviato da: Takuya
Già ora hanno una potenza installata da fer assurda (1.4TW, più della capacità installata totale rinnovabile + non rinnovabile degli USA), comunque sarebbero folli a non continuare a farlo.

Non solo perché le aziende leader del settore sono tutte loro, e quindi si ritroverebbero con un mancato guadagno, ma ci perderebbero pesantemente in quanto le fonti fossili sono la loro maggiore voce di spesa con l'estero dopo i microchip e il cui costo è ampiamente superiore rispetto alle fer come evidenziato dalla crisi energetica che ci aveva colpiti nel 2022.

Infine c'è anche la questione geopolitica, in caso di conflitto con gli USA questi sicuramente bloccheranno lo stretto di Malacca impedendo il passaggio delle navi dai paesi arabi verso la Cina che in assenza di fonti energetiche proprie (che siano fer o carbone) si ritroverebbe nella stessa situazione del Giappone nel 1941 dopo l'embargo petrolifero da parte degli Stati Uniti.


Ciao, scusa ma sei sicuro di questa cosa? A me risulta che la Cina abbia notevoli riserve di carbone e sia il primo produttore mondiale di questo. Che e' anche il motivo per cui gli costa cosí poco l'elettricità da carbone, visto che questo cessa di essere cosí estremamente economico se viene trasportato per lunghi tratti.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Coal_in_China
https://www.statista.com/statistics...-ten-countries/
https://www.globaldata.com/data-ins...on-tonnes-2021/

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Anzi, da quello che ho letto, uno dei motivi principali per cui alla Cina costa cosí poco produrre PV e terre rare e' dato dal basso costo del carbone.

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C'é sicuramente una dipendenza maggiore per il petrolio e il metano importato. Ma non mi sembra che la Cina usi queste due fonti in maniera significativa per l'elettricità. E alle bruttissime per loro c'é sempre la Russia.

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IMHO installano tante rinnovabili:
[LIST]
[*]Perchè a loro costano effettivamente molto poco.
[*]Per avere piú potere ai tavoli internazionali sul tema energia
[*]Perchè sanno che l'occidente potrebbe, ad un certo punto, disincentivare l'import da paesi ad alte emissioni.
[/LIST]

Bisogna comunque tenere a mente che in Cina, tra le FER, l'idroelettrico ha la maggiore fetta di produzione, non solare o eolico. Inoltre la penetrazione di VFER in Cina e' molto bassa e non creano ancora grossi problemi alla rete.
ZeroSievert13 Gennaio 2024, 09:01 #37
Risposta IT

A costo di fare whataboutism, direi che il principale problema della California in tema ferrovie e' fare una rete AV per il trasporto passeggeri.

E' imbarazzante che non ci sia ancora una linea tra San Francisco e Los Angeles visto il traffico aereo e su gomma tra queste due città.

E la conformazione del terreno non e' neanche cosí complicata visto che tra le due città c'é la Central Valley che e' piatta come una tavola.
AlexSwitch13 Gennaio 2024, 09:20 #38
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Risposta IT

A costo di fare whataboutism, direi che il loro principale problema in tema ferrovie e' fare una rete AV per il trasporto passeggeri.

E' imbarazzante che non ci sia ancora una linea tra San Francisco e Los Angeles visto il traffico aereo e su gomma tra queste due città.

E la conformazione del terreno non e' neanche cosí complicata visto che tra le due città c'é la Central Valley che e' piatta come una tavola.


Questo perchè negli USA i binari sono privati, non esiste una rete pubblica come qui in Europa. In questo modo, come ho già scritto, gli investimenti sono completamente a carico delle società private con costi esorbitanti che renderebbero l'AV poco competitiva con l'aereo.
Senza contare il fatto che il trasporto passeggeri sulle distanze medio-lunghe negli USA è in declino da tantissimo tempo ed è stato abbandonato da tutte le società private costringendo il governo centrale a garantire il servizio con la società pubblica Amtrack!
Invece di obbligare con direttive a breve scadenza l'elettrificazione forzata dei treni merci, sarebbe stato più saggio per la California investire per lo sviluppo di una rete AV passeggeri, integrata con il trasporto pendolare, coinvolgendo anche capitali privati.
ZeroSievert13 Gennaio 2024, 10:19 #39
Originariamente inviato da: AlexSwitch
...


*

Che poi l'AV sarebbe anche il mezzo di trasporto piú veloce tra LA e SF nella pratica. Escludendo I pochi con l'elicottero sul tetto .
barzokk13 Gennaio 2024, 10:49 #40
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Anzi, da quello che ho letto, uno dei motivi principali per cui alla Cina costa cosí poco produrre PV e terre rare e' dato dal basso costo del carbone.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

metti anche il link della immagine che è interessante

https://twitter.com/wang_seaver/sta...131250538885120
Seaver Wang
@wang_seaver
Since I've mentioned this statistic to folks in some recent conversations, may as well share here. This single metals factory in the Xinjiang region has more onsite coal capacity (~5.1GW) than the power generation capacity of the whole country of Kenya (~3.1GW, 53 million ppl).



No ma bello, eh. Molto green.
Salviamo il pianeta.

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