La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Trasporti elettrici La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

Lo stato federale più green degli USA ha puntato gli occhi sui trasporti su rotaia, stabilendo che anche questo settore dovrà essere a zero emissioni: il regolamento approvato ad aprile, il California Air Resources Board, ha stabilito che le locomotive ibride (diesel-elettrico) dovranno essere sostituite con modelli a zero emissioni

 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano13 Gennaio 2024, 10:57 #41
a me fan sorridere queste analisi su chi produce cosa (come se poi il petrolio fuoriuscisse dai nostri giardini poi, inoltre la batteria può essere riciclata/riutilizzata).
facendo un parallelismo è come obbligarsi a vivere bevendo solo cocacola perchè l'acqua potabile la dovremmo comprare dalla cina ed è inaccettabile far guadagnare la cina

chiedo scusa per l'intervento e vi lascio continuare a disquisire sugli equilibri mondiali
OUTATIME13 Gennaio 2024, 11:01 #42
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Risposta IT

A costo di fare whataboutism, direi che il principale problema della California in tema ferrovie e' fare una rete AV per il trasporto passeggeri.

E' imbarazzante che non ci sia ancora una linea tra San Francisco e Los Angeles visto il traffico aereo e su gomma tra queste due città.

E la conformazione del terreno non e' neanche cosí complicata visto che tra le due città c'é la Central Valley che e' piatta come una tavola.

Il problema è che lì le città grosse sono due, a differenza del Northeast Corridor che copre Boston, Providence, New York, Philadelphia, Baltimora, Washington, oltre a tutto il traffico pendolare del New England tra Boston e New York.
ZeroSievert13 Gennaio 2024, 11:25 #43
Originariamente inviato da: OUTATIME
Il problema è che lì le città grosse sono due, a differenza del Northeast Corridor che copre Boston, Providence, New York, Philadelphia, Baltimora, Washington, oltre a tutto il traffico pendolare del New England tra Boston e New York.


Oddio.. da questo piano

https://hsr.ca.gov/wp-content/uploa...ss_Plan_Map.pdf

Il treno passerebbe anche da San Jose, San Diego, Fresno, Bakersfield, Modesto, Sacramento, Anaheim.

Se fai il confronto con l'AV italiana, le dimensioni delle città toccate in California sono comparabili.

E ricordiamoci che la California ha un PIL maggiore della Gran Bretagna e traina il ~20% dell'economia USA.
ZeroSievert13 Gennaio 2024, 11:30 #44
Originariamente inviato da: barzokk
metti anche il link della immagine che è interessante

https://twitter.com/wang_seaver/sta...131250538885120
Seaver Wang
@wang_seaver
Since I've mentioned this statistic to folks in some recent conversations, may as well share here. This single metals factory in the Xinjiang region has more onsite coal capacity (~5.1GW) than the power generation capacity of the whole country of Kenya (~3.1GW, 53 million ppl).



No ma bello, eh. Molto green.
Salviamo il pianeta.


Tra le altre cose alcuni dubitano che il solare prodotto in fabbriche come quella sopra abbia emissioni di 48gCO2eq/kWh come da IPCC. E' piú probable che siano superiori ai 100, rendendo I pannelli prodotti non-low carbon.
barzokk13 Gennaio 2024, 12:41 #45
Originariamente inviato da: ZeroSievert
Tra le altre cose alcuni dubitano che il solare prodotto in fabbriche come quella sopra abbia emissioni di 48gCO2eq/kWh come da IPCC. E' piú probable che siano superiori ai 100, rendendo I pannelli prodotti non-low carbon.

Quella foto andrebbe affiancata alle foto con installazioni di fotovoltaico contornate da cielo azzurro e un prato verde.
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Mi sembra quell'episodio di Family guy, dove Stewie va a trovare Babbo Natale al Polo Nord,
ma trova una fabbrica che emette fumo nero, dove gli elfi sono esseri abnormi che lavorano allo stermo per finire sbranati dagli alci.

https://www.youtube.com/watch?v=qWo3ICyJSso
Unrue15 Gennaio 2024, 08:25 #46
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema della Cina è l'aumento dell’inquinamento.
È per valutare le azioni da intraprendere, l’inquinamento procapite è il parametro principale. Ragion per cui in Italia non abbiamo bisogno di fare un bel niente per ridurre le emissioni. Al contrario di paesi sempre europei come la Germania.


Dici? Abbiamo la pianura padana che è la zona tra le più inquinate al mondo. D'inverno è praticamente una camera a gas. I motivi sono principalmente geografici ( poco ricambio d'aria), industriali e riscaldamento degli edifici, ma direi che c'è da fare un bel pò per ridurre le emissioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^