La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Trasporti elettrici La California vuole anche i trasporti su rotaia ad emissioni zero, iniziando dai treni merci

Lo stato federale più green degli USA ha puntato gli occhi sui trasporti su rotaia, stabilendo che anche questo settore dovrà essere a zero emissioni: il regolamento approvato ad aprile, il California Air Resources Board, ha stabilito che le locomotive ibride (diesel-elettrico) dovranno essere sostituite con modelli a zero emissioni

 
46 Commenti
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Notturnia12 Gennaio 2024, 12:09 #21
Originariamente inviato da: Ginopilot
Dalle emissioni procapite puoi capire quanto sta facendo realmente un paese per l'ambiente. La cina mica si salva, il problema e' la stupidita' europea che continua a spingere, soprattutto noi, con emissioni bassissime e che richiedono sforzi enormi, quindi costi, per ridurle ancora, con rischio di pensanti conseguenze economiche e sociali.
Quindi e' tutt'altro che una panzana. E' l'unico vero dato da guardare per capire cosa sta succedendo in un paese.


in tal caso siamo messi bene perchè i primi 4 inquinatori al mondo (Cina, USA, Russia, India) non mi pare siano molto interessati al pianeta.. giusto forse in USA con le loro decisioni strampalate ma gli altri tre hanno già fatto capire quanto poco gli interessi del problema ambientale spostando di decenni l'inizio della soluzione.. per cui.. buona notte..

noi invece -50% entro poco o morte.. per noi..
Unrue12 Gennaio 2024, 13:28 #22
Per me non ha molto senso un treno a batteria. Un mezzo che può andare solo da una parte vincolato sui binari. Basterebbe elettrificare la linea. Costa? Certo, ma è un investimento per il futuro e va visto come tale.
Notturnia12 Gennaio 2024, 14:19 #23
Originariamente inviato da: Unrue
Per me non ha molto senso un treno a batteria. Un mezzo che può andare solo da una parte vincolato sui binari. Basterebbe elettrificare la linea. Costa? Certo, ma è un investimento per il futuro e va visto come tale.


ma a te non viene da pensare.. "ho 50 miliardi.. c'è un modo migliore per investirli ed ottenere un beneficio superiore ? veramente investire sullo 0,58% dell'inquinamento è il modo migliore di investire una vagonata di soldi ? non c'è qualcosa dove posso fare addirittura il 2% a pari spesa ?"

a me viene il dubbio che sia solo un modo per sprecare soldi dei privati (le ferrovia sono quasi tutte in mano ai privati li) e farsi belli in tv.. senza fare niente di concreto per il clima ma usandolo .. stile Ferragni e Balocco per intendersi..
Ginopilot12 Gennaio 2024, 14:21 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
in tal caso siamo messi bene perchè i primi 4 inquinatori al mondo (Cina, USA, Russia, India) non mi pare siano molto interessati al pianeta.. giusto forse in USA con le loro decisioni strampalate ma gli altri tre hanno già fatto capire quanto poco gli interessi del problema ambientale spostando di decenni l'inizio della soluzione.. per cui.. buona notte..

noi invece -50% entro poco o morte.. per noi..


Gli usa sono interessatissimi, ma le emissioni procapite sono spaventose e non stanno combinando un gran che per ridurle. Quindi solo chiacchiere.
Unrue12 Gennaio 2024, 14:26 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
ma a te non viene da pensare.. "ho 50 miliardi.. c'è un modo migliore per investirli ed ottenere un beneficio superiore ? veramente investire sullo 0,58% dell'inquinamento è il modo migliore di investire una vagonata di soldi ? non c'è qualcosa dove posso fare addirittura il 2% a pari spesa ?"

a me viene il dubbio che sia solo un modo per sprecare soldi dei privati (le ferrovia sono quasi tutte in mano ai privati li) e farsi belli in tv.. senza fare niente di concreto per il clima ma usandolo .. stile Ferragni e Balocco per intendersi..


Se guardi la percentuale di inquinamento ok, ma se l'obiettivo a lungo termine è eliminare in toto le fonti fossili, allora anche le locomotive diesel devono sparire. Magari le farei arrivare a fine vita, quello si.
Wrib12 Gennaio 2024, 14:48 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
toglimi una curiosità, secondo te al pianeta interessano le emissioni globali o le emissioni pro-capite per ridurre l'inquinamento ?

perchè sta panzanata delle emissioni pro-capite l'ho sentita spesso ma poi alla fin fine il problema è l'emissione globale che fa salire la CO2 e quindi la temperatura nel mondo e nascondersi dietro al dito delle emissioni pro-capite fa comodo sui siti per la statistica ma al pianeta frega poco..

inquina di più una persona che produce 10 kg di CO2 o 5 persone che producono 6 kg di CO2 pro-capite ?

anche perchè.. detto fra noi.. non è che le emissioni pro-capite cinesi siano basse

https://lab24.ilsole24ore.com/cop27-dati-CO2-mondo/

i dati sono vecchi ma se passi alla slide del pro-capite vedrai che la Cina non inquina, pro-capite, molto meno dell'America e stanno crescendo a tal punto da superare le emissioni pro-capite americane entro pochi anni..

poi manco il pro-capite li salva più.. 14 USA 9 Cina (procapite) 12 miliardi Cina 5 Miliardi USA complessive..

continuiamo a smenarla sul pro-capite ancora per qualche anno .. poi vedremo che scuse verranno tirare fuori .. la Cina ha soldi per migliorare la situazione con la produzione di energia elettrica da Carbone ma sta ancora investendo pesantemente nel carbone..

p.s. 5,4 in Italia pro-capite.. sia Cina che USA sono ben lontani dai nostri standard Europei.. (7,7 l'ecologica Norvegia.. ma sempre meglio di Cina e USA)


Quoto.

Dal "punto di vista del pianeta" la Cina inquina di più, alla natura non importa se l'inquinamento procapite dei singoli cinesi sia minore di quello degli europei.
Unrue12 Gennaio 2024, 14:50 #27
Originariamente inviato da: Wrib
Quoto.

Dal "punto di vista del pianeta" la Cina inquina di più, alla natura non importa se l'inquinamento procapite dei singoli cinesi sia minore di quello degli europei.


Alla natura non importa, ma alla politica si. Se dimostri che il cittadino di una nazione inquina più di un'altro, puoi fare più pressioni. Nel mondo delle fiabe tutti ci teniamo per mano ed inquiniamo di meno, nel mondo reale entra invece la politica.
Ginopilot12 Gennaio 2024, 15:57 #28
Il problema della Cina è l'aumento dell’inquinamento.
È per valutare le azioni da intraprendere, l’inquinamento procapite è il parametro principale. Ragion per cui in Italia non abbiamo bisogno di fare un bel niente per ridurre le emissioni. Al contrario di paesi sempre europei come la Germania.
sidewinder12 Gennaio 2024, 16:12 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
mi domando se uno di voi due è mai stato in America ed in particolare proprio in California..

io si e come me immagino molti altri e come me immagino molti altri siano appassionati di rotabili e la prima cosa che mi è saltata all'occhio ?.. i treni merci con la doppia fila di container....

ora mi domando io.. se dovessero mettere la catenaria come suggerite voi.. dovranno raddoppiare i treni ?


Faranno come in India, posizioneranno la catenaria oltre la sagoma limite imposta dai pianali a doppi container e useranno locomotive con pantografi dai bracci lunghi...

un esempio della nuova linea indiana: https://www.youtube.com/watch?v=yNq8lP6cfL4
AlexSwitch12 Gennaio 2024, 16:56 #30
Originariamente inviato da: sidewinder
Faranno come in India, posizioneranno la catenaria oltre la sagoma limite imposta dai pianali a doppi container e useranno locomotive con pantografi dai bracci lunghi...

un esempio della nuova linea indiana: https://www.youtube.com/watch?v=yNq8lP6cfL4


Il problema non è l'altezza della linea aerea e dei pantografi, il problema è che per elettrificare le maggiori linee ferroviarie che attraversano la California in tutte le direzioni e sono interconnesse alla rete nord americana ( Canada compreso ) ci vuole una barca di quattrini, ma tanti e tanti!!
Oltre a costruire la catenaria lungo i binari, c'è da sviluppare ed implementare tutte le sottostazioni di alimentazione della linea e collegarle alla rete elettrica principale con derivazioni specifiche, più l'acquisto delle motrici elettriche.
Se la rete sia ferroviaria che elettrica fossero di proprietà della California poco male perchè i soldi li metterebbe lo stato che può agire sulla leva fiscale, purtroppo invece tutti i fasci di binari e le dorsali ad alta tensione che la attraversano sono privati ( UP, BNSF e CSX mi pare ) con le imprese che dovrebbero innalzare di parecchio i costi.
Come sta tentando di far notare Notturnia l'entità degli investimenti è letteralmente sproporzionata alla quantità di di emissioni che si vogliono abbattere e quindi poco giustificabile.
Le nuove motrici diesel/elettriche della serie DAXX sono un gioiello di efficienza che si aggiunge a quella della composizione dei convogli merci fatti circolare sulla rete.
Ipotizzare motrici da 6000KW di potenza a batteria è semplicemente ridicolo!!
Ma si sa che a Sacramento ragionano di pancia e non con la testa...

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