Alef

L'auto elettrica volante Alef si può adesso prenotare con soli 150 dollari

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Trasporti elettrici L'auto elettrica volante Alef si può adesso prenotare con soli 150 dollari

Il progetto Alef fa un ulteriore passo in avanti, e adesso è possibile prenotare i primi esemplari, anticipando una caparra tutto sommato modesta (ma poi il costo completo sarà di 300.000 dollari).

 

Servono 150 dollari per bloccare un esemplare dell'avveniristica auto volante Alef, ma poi ben 300 mila per poter completare l'acquisto quando il veicolo sarà pronto per la consegna. Si tratta di un progetto molto ambizioso, di cui abbiamo già parlato, ovvero un veicolo che può normalmente circolare su strada ma che, all'occorrenza, può volare come un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Sotto la sua scocca, infatti, Alef Model A nasconde un'anima da drone, visto che si compone di rotori ed eliche che permettono di percorrere brevi tratti in volo. La ragione per cui non ci sono eliche esposte è da ricercare in una maggiore sicurezza, per attenuare il rumore e per contenere l'ingombro. In questo modo, il veicolo può aggirare aree con traffico particolarmente intenso o bloccate per altri motivi. Inoltre, l'auto volante Alef può volare in tutte le direzioni (avanti, indietro, destra, sinistra, su, giù), anche se non ha ancora ricevuto le approvazioni necessarie per poter volare ovunque.

Alef Model A

Il guidatore e la cabina sono stabilizzati all'interno di una cabina girevole: in altri termini, l'auto volante ricorda alcune navi spaziali di Star Wars e, nello specifico, quella di Boba Fett. Inoltre, l'auto volante Alef è 100% elettrica ed è sicura e a emissioni zero. Un'opzione a idrogeno potrebbe anche essere offerta ai clienti a un prezzo più elevato, ma con una maggiore autonomia di guida a terra e di volo.

Alef Model A

Normalmente, l'auto volante Alef Model A ha un'autonomia di guida di 320 chilometri e un'autonomia di volo di poco meno di 180 chilometri. Secondo quanto fa sapere l'azienda produttrice, inoltre, l'auto volante è stata sviluppata utilizzando gli ultimi progressi tecnologici hardware e software, componenti ultra-leggeri e ultra-resistenti, simulatori e analisi software, e rigorosi test di volo. Si prevede che la produzione e le consegne partiranno nel quarto trimestre del 2025.

Alef Model A

Un progetto che promette di rivoluzionare il modo in cui concepiamo il trasporto urbano, offrendo un'alternativa sostenibile e futuristica. Certo, è solamente uno dei tantissimi esperimenti dello stesso tenore che varie startup in giro per il mondo stanno attualmente portando avanti. I primi a provarlo saranno sicuramente dei coraggiosi, ma non si può certo dire che progetti del genere non suscitino un certo fascino.

Intanto, potete prenotarla, tenendo in considerazione che i 150 dollari vi mettono in coda "normale", mentre per la coda "prioritaria" servono 1.500 dollari.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
0sc0rpi0n006 Marzo 2024, 17:30 #1
Perlomeno questa ha le fattezze di una automobile e non di un aeroplano o di un drone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^