L'aerotaxi elettrico ha completato il suo primo volo senza pilota. Arriverà in commercio nel 2026 | VIDEO

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Trasporti elettrici L'aerotaxi elettrico ha completato il suo primo volo senza pilota. Arriverà in commercio nel 2026 | VIDEO

L'eVTOL di Vertical Aerospace ha completato il suo primo volo di test senza pilota raggiungendo una velocità di 70 km/h. Il velivolo chiamato VX4 arriverà in commercio nel 2026

 

La start up britannica Vertical Aeropsace ha completato il suo primo volo elettrico senza pilota. Parliamo del velivolo VX4 un eVTOL, velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale, che ha completato un volo di test a 70 Km/h  nell'aeroporto di Cotswold, nel sud-ovest dell'Inghilterra, lo scorso mercoledì.

Secondo le informazioni dell'azienda, il velivolo ha completato con successo il percorso, alimentato solamente dal suo sistema a propulsione a batteria elettrica e pilotato a distanza.

"Questo è l'inizio dell'elettrificazione del volo"

"Questa è una pietra miliare per Vertical, il nostro team e i nostri partner, a dimostrazione che il volo elettrico è a portata di mano. Era solido come una roccia in termini di stabilità e forniva un controllo preciso anche in condizioni di volo impegnative come il volo stazionario vicino al suolo. L'aereo è balzato in volo stazionario a un numero di giri più basso del previsto, sfruttando l'ammortizzatore dell'effetto suolo. Le temperature e lo stato di carica della batteria sono rimasti ben entro le previsioni per la durata dei voli", ha affermato l'azienda.

Vertical Aerospace è una start up fondata dall'imprenditore britannico Stephen Fitzpatrick, con il grande obbiettivo di elettrificare la mobilità urbana in un futuro non troppo lontano. Nel dettaglio VX4 è alimentato da otto motori elettrici montati su gondole mobili e il suo propulsore da 1 MW è sviluppato in collaborazione con Rolls-Royce. Per quanto riguarda l'autonomia, il velivolo consente 161 km e una velocità massima di 322 Km/h.

L'aerotaxi può trasportare fino a cinque persone, pilota incluso. Il prossimo passo è la certificazione da parte della UK Aviation Authority, attesa per il 2026,  che darà il via alla commercializzazione dei primi eVTOL di Vertical Aerospace.

"Prevediamo di certificare a livello globale il nostro aereo e che sarà utilizzato dalle compagnie aeree e dai partner di trasporto locali e sarà il primo aereo commerciale su cui la maggior parte delle persone volerà con un'impronta di carbonio pari a zero", si legge sul sito della start up.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futuristicone24 Luglio 2023, 19:11 #1
non sgomitate per favore a prenotare, all'inizio sarà solo per i ricchi
Qarboz24 Luglio 2023, 19:31 #2
Originariamente inviato da: futuristicone
non sgomitate per favore a prenotare, all'inizio sarà solo per i ricchi


Non solo all'inizio...
cicastol24 Luglio 2023, 21:12 #3
Nel 2026 se l'azienda non sarà ancora fallita dopo aver rastrellato un pò di soldi agli investitori la certificazione EASA non sarà nemmeno alla metà del percorso.
sk000ks25 Luglio 2023, 07:40 #4
interessante, ma quei 161 km di autonomia... in campo aeronautico sono veramente pochi...
comunque bell'oggetto, considerando che siamo solo all'inizio...
marantz25 Luglio 2023, 09:52 #5
Perchè si ostinano a chiamarli "aereotaxi" ?
Con una forma così affusolata, al massimo puoi chiamarlo ultraleggero a batterie.
Con il trasporto promiscuo di persone e bagagli centrano assai poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^