L'aerotaxi elettrico Alia-250 Eva ha volato per la prima volta nell'area di New York
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Febbraio 2023, alle 16:37 nel canale Trasporti elettriciBeta Technologies ha annunciato il primo volo di test per il suo eVTOL elettrico. Fino a 50 minuti di autonomia, con un design ispirato a un volatile artico
Nella giornata di martedì la compagnia americana Beta Technologies, in collaborazione con Blade Air Mobility, ha annunciato di aver eseguito il primo volo di test per il suo velivolo elettrico a decollo verticale (eVTOL), nella grande area di New York.
Il mezzo, che ricade nella futura categoria degli aerotaxi, è decollato dall'aeroporto della contea di Westchester. Il mezzo è costruito da Beta, un'azienda di aviazione elettrica e aerospaziale, che ha ottenuto il supporto di Blade Air Mobility, un fornitore di soluzioni di mobilità aeree a livello globale.
Il velivolo è l'Alia-250 EVA, un modello che ha richiesto tre anni di lavorazione e progettazione, che per il suo design, secondo quanto dice il costruttore, si ispira alla sterna artica, un volatile capace di insolite manovre in aria, e in grado di migrare più lontano di qualsiasi altro uccello. I progettisti dunque hanno cercato di replicare il metodo di volo più efficiente.
Come detto, si tratta di un mezzo 100% elettrico, con propulsione distribuita su quattro rotori, a trasmissione diretta, con un'autonomia di 50 minuti o 250 miglia aeree. Alia-250 EVA è stato realizzato in due versioni, passeggeri o cargo. Quest'ultima è identica alla versione passeggeri, ma al posto dei sedili ha uno spazio di carico pari a 5,6 metri cubi.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn VTOL con una superficie alare cosi ampia lo vedo poco pratico negli intricati sistemi cittadini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".