Jetson One: nuovo eVTOL da 20 minuti di autonomia e prezzo di 80 mila euro
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Ottobre 2021, alle 12:15 nel canale Trasporti elettriciJetson One è un innovativo mezzo di trasporto per una sola persona che si serve di 8 motori elettrici e di 4 eliche per rimanere in volo per un massimo di 20 minuti. 15 persone lo hanno già prenotato, tra le quali un italiano
Jetson One è un interessante e innovativo veicolo a decollo ed atterraggio verticale realizzato dalla startup svedese Jetson Aero. Dopo un prototipo di successo mostrato nel 2018, Jetson ha creato una versione consumer di One eVTOL disponibile in 18 esemplari, dei quali 15 sono già stati assegnati. Ora ha cominciato a prendere gli ordini per i veicoli che verranno consegnati nel 2023.
Jetson One: un esemplare acquistato in Italia
Jetson Aero è una startup svedese fondata da Peter Ternstrom e Tomasz Patan nel 2017 specializzata in veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali (eVTOL). E il Jetson One è il culmine della prima fase dello sviluppo, con un peso di soli 86 Kg e con il suo telaio pieghevole, che consente di riporlo in soli 90 cm di larghezza quando non è in uso. Il telaio è interamente in alluminio e ospita una batteria agli ioni di litio capace di erogare una potenza massima di 88 kW.
Otto motori elettrici e quattro eliche mantengono Jetson One in volo. Per rendere l'eVTOL il più leggero possibile è stata utilizzata fibra di carbonio composita e componenti stampate in 3D. È inoltre dotato di molte funzioni di sicurezza tra cui un sistema di propulsione ridondante e un paracadute balistico. Inoltre, Jetson ONE è dotato di sensori LiDAR per tracciare il terreno ed evitare gli ostacoli.
L'autonomia dell'eVTOL è limitata a soli 20 minuti di volo, con il veicolo che può portare una persona di peso massimo di 85 chilogrammi. La velocità massima di volo, limitata elettronicamente, è di 102 km/h. "Il nostro obiettivo è quello di rendere il volo alla portata di tutti" ha dichiarato Ternstrom. "Il Jetson One è un velivolo elettrico che chiunque può possedere e pilotare".
Sul sito di Jetson Aero è stata pubblicata la lista di velivoli già assegnati e fra gli acquirenti figura una persona di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. Jetson One costa 92 mila dollari, corrispondenti a poco più di 80 mila euro.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe spassoso, ma la sua autonomia ridicola secondo me non lo renderebbe pratico per veri spostamenti... Anche qualcosa tipo yacht-terraferma, se non ti ricordi di caricarlo... Spero almeno che a batteria scarica invece di precipitare atterri dolcemente, e che sia in grado di galleggiare...
Jetson One è un innovativo mezzo di trasporto per una sola persona che si serve di 8 motori elettrici e di 4 eliche per rimanere in volo per un massimo di 20 minuti. 15 persone lo hanno già prenotato, tra le quali un italiano
Click sul link per visualizzare la notizia.
8 motori e 8 eliche
(4 spingenti e 4 traenti, oppure, 4 superiori e 4 inferiori)
eh può portare fino a 85 kg, un pò limitante per i salvataggi
- se viene un colpo di vento, muori
- non vedi un cavo, muori
- un fulmine, muori
- un uccello, muori
- un guasto, muori
- il vento trascina un sacchetto di plastica sui rotori, muori
- finisce la batteria, muori
- sei ingrassato dall'ultima volta che l'hai usato, muori
...
Un affare questo coso.
- se viene un colpo di vento, muori
- non vedi un cavo, muori
- un fulmine, muori
- un uccello, muori
- un guasto, muori
- il vento trascina un sacchetto di plastica sui rotori, muori
- finisce la batteria, muori
- sei ingrassato dall'ultima volta che l'hai usato, muori
...
Un affare questo coso.
Aggiungo che è l'ennesima volta che vedo un VTOL ad eliche basse, che oltre tutto può volare vicino a terra, senza protezioni per le pale.
Aspettiamo che qualcuno sia decapitato per imporre per legge delle misure di sicurezza?
Se hai l'erba alta lo usi pure come decespugliatore, o per mozzare la testa al vicino
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".