Indiscrezione dall'ACT Expo: il Ford E-Transit avrà presto una batteria più capiente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 10:18 nel canale Trasporti elettriciLa fiera in corso in California porta dei rumor sul furgone elettrico dell'Ovale Blu. In arrivo una batteria più grande per soddisfare le esigenze dei clienti
Ad Anaheim, in California, è in corso la ACT Expo, una fiera molto importante per il mondo dei trasporti e dei camion, ed oggi arriva un'anticipazione che dovrebbe avere una fonte piuttosto sicura.
Lo riporta il magazine electrek.co, che parlando con il CEO di Ford Pro, Ted Cannis, ha ottenuto un'informazione in anteprima. Cannis ha rivelato che tra pochi giorni, l'11 maggio per la precisione, il furgone elettrico Ford E-Transit avrà una nuova opzione di batteria.
Ad oggi il furgone elettrico, che negli Stati Uniti ha una quota di mercato importante, è disponibile con la sola batteria da 68 kWh, che in America è certificata per 126 miglia (circa 200 km), mentre secondo il ciclo WLTP può arrivare a superare agevolmente i 300 km. Con la nuova batteria, secondo Cannis, E-Transit sarà certificato per 186 miglia, in pratica il 50% in più di autonomia.
Questo dato, a spanne, dovrebbe corrispondere ad una batteria da poco meno di 100 kWh, che potrebbe essere la stessa che Ford monta nella versione base del pick-up elettrico F-150 Lightning. Se la nuova versione dovesse arrivare in Europa, probabilmente otterrebbe una certificazione di 450 km, o anche più.
Secondo Cannis la scelta di proporre una batteria più capiente è il riflesso diretto delle richieste di alcuni clienti professionali, per i quali è necessaria una maggiore autonomia, così da estendere l'uso di E-Transit ad altri impieghi. La novità è inoltre interessante per il mercato degli allestimenti, con E-Transit usato come base per scuola bus, vani refrigerati, e forse con questa autonomia aprirebbe l'interesse anche alle trasformazioni in caravan. Ad accompagnare la batteria da circa 100 kWh ci sarà anche un caricatore AC da 19,2 kW.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".