In Scozia si sperimenta un traghetto con doppia alimentazione idrogeno-diesel
di Carlo Pisani pubblicata il 15 Ottobre 2020, alle 17:21 nel canale Trasporti elettrici
Il progetto in questione, denominato HyDIME, sperimenterà un sistema di navigazione a doppia alimentazione idrogeno-diesel a bordo del traghetto esistente MV Shapinsay
Il Glasgow Herald, quotidiano scozzese, ha pubblicato una storia esclusiva su come il primo traghetto al mondo alimentato a idrogeno sarà a breve sottoposto a test abilitativi dall'European Marine Energy Centre (EMEC) presso la sede sita nelle Isole Orcadi, Scozia.
Il progetto in questione, denominato HyDIME, sperimenterà un sistema di navigazione a doppia alimentazione idrogeno-diesel a bordo del traghetto esistente MV Shapinsay.
A sostegno di tale ricerca e sperimentazione hanno collaborato vari enti a partire dalla società di costruzioni navali Ferguson Marine, la società digestione dell'idrogeno ULEMCo, l'ente di beneficenza di ingegneria Lloyd's Register, la società di produzione HSSMI e l'Orkney Islands Council.
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Nel seguito alcune specifiche dell' MV Shapinsay originale:
- Tipo: Ro-Ro Vehicle & Passenger Ferry
- Anno costuzione: 1988 @ Yorkshire Drydock, England
- Proprietario: Orkney Islands Council
- Matricola: 710152
- Lunghezza: 26.602 m
- Beam: 8.8 m
- Draft: 1.45 m
- Capacità passeggeri: 91
- Equipaggio: 4
- Capacità auto: 12 o circa 40 tonnellate
- Velocità: 9.5 nodi
The team busy completing the mechanical installation of the tanks on the MV Shapinsay @HyDIME @HandNaval @EMEC_Ltd - next steps electrical system and conversion of the the APU engine to #hydrogen dual fuel @SHFCA pic.twitter.com/BFcGky7ABi
— ULEMCo Ltd (@Ulemco) July 24, 2019
"La Scozia ha così tanti traghetti e così tante comunità che hanno molte energie rinnovabili e sappiamo che non possiamo continuare a bruciare combustibili fossili. Quindi progetti come questo possono solo migliorare l'impatto della Scozia nei confronti dell'ambiente" ha dichiarato Neil Kermode, amministratore delegato di EMEC
Se tutto va bene, i traghetti a idrogeno potrebbero navigare tra le isole di Orkney entro 6 mesi.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa che vi siete persi un KW per strada. Con 0.27KW non muovi neanche un gommone
http://www.orkneyferries.co.uk/pdfs...s/shapinsay.pdf
la scheda tecnica dell'azienda riporta esattamente così, ma in effetti non ha senso. dato rimosso, grazie
grazie alla domanda.
e l'inverno non è neppure iniziato.
-
leggevo quanto hanno investito in miliardi di sterline (36)
e m'immagino quanti altri miliardi ancora dovranno mettercene
per fare punti di produzione energia da eolico / maree,
e per i punti di trasformazione in idrogeno
-
comunque si, il motore della Volvo Penta, ramo che si occupa
dei motori per uso marino, è da considerarsi dimensionato in kW,
ad esempio quelli dell'articolo sotto sono 2 da 15 KW
https://plugboats.com/volvo-penta-u...rive-at-cannes/
ma viste le dimensioni dell'oggetto a vela, o hanno
inventato qualcosa di miracoloso o, 2 da 27, dubito muovano
un traghetto, anche se non è gigantesco.
-
da qui
www.heraldscotland.com/business_hq/...-centre-orkney/
mi pare di capire che, al momento, servono per i servizi ausiliari
non per la navigazione, per quella sperano in un prossimo futuro.
-
ps
non si scrive ne kw ne KW ma kW
al terzo tentativo ce la potete fare
Confermo, come ha spiegato bene il buon Gnubbolo bruciano una merda densa che fa un fumo assurdo ma soprattutto hanno un'emissione di NOx da paura roba che si stima che una singola nave portacontainer in un giorno inquini più di 50000 auto.
Non è il caso di questo traghetto, questo è più piccolo, ma l'inquinamento delle grandi navi soprattutto quelle da crociera è un tema da tenere in considerazione e che, purtroppo, passa inosservato perché non fa notizia.
Ci sono molti studi a riguardo con risultati differenti ma tutti che sottolineano il fatto che il traffico navale è molto impattante.
Ci sono svariati progetti per elettrificare e "idrogenare" il trasporto marittimo ma sono ancora in alto mare, per restare in tema.
Il problema, come scritto sopra, è che bruciano letteralmente merda.
Ci sono svariati progetti per elettrificare e "idrogenare" il trasporto marittimo ma sono ancora in alto mare, per restare in tema.
Il problema, come scritto sopra, è che bruciano letteralmente merda.
basterebbe vietagli di usare merda come combustibile e già ci sarebbero miglioramenti enormi domani mattina, senza bisogno di progettare navi nuove, con tecnologie non mature, e le relative infrastrutture.
Mi pare che elettrificare/idrogenare sia una scusa per distrarre le masse da soluzioni molto più semplici e molto più attuabili in brevissimo tempo. Insomma, un greenwashing della serie "facciamo una barchetta elettrica, sperimentiamola per 20 anni, e poi si vedrà cosa fare... Intanto bruciamo merda."
Scuse per rinviare. Prese per il culo.
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