Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2022, alle 15:46 nel canale Trasporti elettriciMercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici
In questi giorni è in corso l'IAA Transportation di Hannover, e sono tante le aziende del settore dei trasporti, della mobilità e della logistica presenti alla kermesse tedesca. Tra queste c'è anche Mercedes, che tramite la sua divisione Daimler Trucks ha presentato eActros LongHaul, la nuova versione del camion elettrico, questa volta con autonomia a lungo raggio.
L'eActros esisteva già in versione a corto raggio, ma con il nuovo modello l'azienda tedesca conta di portare sul mercato un veicolo adatto anche alle lunghe distanze. Come rivelato nel comunicato ufficiale, il camion ha a bordo tre pacchi batteria, per un totale di oltre 600 kWh, più o meno come sei Tesla Model S.
Con questa capacità la casa stima che il veicolo possa percorrere circa 500 km per singola carica. La ricarica poi può essere effettuata in tempi brevi, circa 30 minuti per passare dal 20% all'80%, utilizzando la futura rete di ricarica con potenze di circa 1 MW.
Interessante notare inoltre come Mercedes abbia scelto le celle al litio di tipo LFP, che sicuramente hanno fatto perdere qualcosa in termini di autonomia complessiva, guadagnando però in durata, affidabilità e possibilità di ricaricare al 100% senza patemi d'animo. Si stima infatti che il camion possa durare almeno 10 anni e 1,2 milioni di km.
La produzione è prevista per il 2024, nella fabbrica Wörth. Prima però arriverà, nel 2023, l'eActros 300, annunciato con sempre con tre pacchi batteria, ma da 112 kWh ciascuno, per circa 220 km di autonomia.
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94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
OVVIAMENTE per ora sono adatti solo a trasporto locale o aziende con hub fissi.
E infatti ci sono già aziende che stanno ristrutturando i piazzali in quest'ottica.
Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
Certamente non è un camion da linea, ma va benissimo per trasporto logistica interregionale o interporto.
500Km sarebbero sufficienti a coprire l'intera giornata di lavoro ( si arriva raramente sopra i 400km con questa tipologia.
Il trasporto su gomma non è certo la signora che acquista il suv per andare a fare shopping in centro.
Chi si fa un elettrica oggigiorno, in gran parte d'europa, inquina molto di piu e spende molto di piu di chi si fa un ibrida, non c'e` confronto.
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?
1.200.000km/10 anni = 120.000km/anno / 12 mesi = 10.000km/mese / 25gg = 400km/gg
Quindi infine hanno garantito il corretto funzionamento della batteria ricaricandola 1 volta al giorno e non di più e non tutti i giorni.
Un TIR mediamente percorre almeno il doppio dei km
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?
Per renderlo ancora più sensazionalistico si potrebbe equipararlo a 1500 e-bike
ma per tratte brevi in cui il mezzo va e torna da uno o più magazzini di proprietà dell'azienda e debitamente adibiti potrebbe essere ottimo.
considerate anche la grande riduzione dei costi di manutenzione che su mezzi che durano così tanto finisce per essere molto impattante.
non sono affatto un sostenitore dell'elettrico a tutti i costi, anzi! però in questo caso lo vedo già molto più utile a patto che si riescano a sostenere i costi per la realizzazione della struttura di ricarica.
nel caso delle vetture dei privati cittadini è molto più frequente che si inquini di più per sostituire la precedente endotermica con la nuova elettrica di quanto si sarebbe inquinato continuando ad utilizzare la medesima vettura.
p.s. ma visto che è completamente elettrico perché non ne hanno approfittato per realizzare un frontale di forma diversa e più areodinamica?
treni a pile.. ovvero camion..
ma hai ragione.. solo che in Italia si è sempre snobbato il trasporto su rotaia a vantaggio di quello su gomma perchè è più.. ... boh..
se obbligassero i camion sulla A4 a salire sui treni e facessero una linea dedicata a loro per spostarsi da est a ovest e viceversa sarebbe una favola e sarebbe pure possibile.. ma no.. si preferisce inquinare, occupare autostrada e domani, fare stazioni di ricarica da decine di MW al posto di metterli sui treni che non hanno bisogno di ridicole pile.. ma senza le pile come si fa a far diventare più povera l'Italia e più ricca la Cina ?
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