I giganteschi camion da cava sposano l'elettrico, per veicoli fino 240 t di portata

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Trasporti elettrici I giganteschi camion da cava sposano l'elettrico, per veicoli fino 240 t di portata

Williams Advanced Engineering (WAE) e Fortescue Metals Group (Fortescue) hanno annunciato un accordo per lo sviluppo congiunto di sistemi elettrici per muovere camion da cava e miniere, veicoli tra i più grandi mai costruiti

 
30 Commenti
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Notturnia05 Marzo 2021, 15:10 #11
il 797F ha oltre 7 mila litri di serbatoio :-D mi immagino il pacco batterie che serve.. se ipotizziamo lo stesso risultato di una macchina dove, per fare 1.000kM ti servono 60 litri di combustibile o 130 kWh di batterie direi che con miseri 15 MWh di batterie sistemiamo un CAT 797F .. che vuoi che siano 15 MWh di batterie per alimentare il motore da 2.800 kW del CAT..
Mparlav05 Marzo 2021, 15:25 #12
I mezzi di servizio elettrici sono incentivati più di quelli privati, per l'acquisto da parte degli enti pubblici.
Ad esempio in Italia, solo per gli autobus elettrici, idrogeno o metano, ci sono dal 2019 fondi per Regioni/Comuni pari a 200 milioni di euro ogni anno fino al 2033.
1/3 dei mezzi di consegna di Poste italiane sono scooter elettrici a 2 e 3 ruote

In ogni caso un caterpillar full electric a batterie da usare in una miniera australiana è il minore dei problemi per ridurre le emissioni di CO2, specie in quel Paese che ha tra le più alte emissioni pro-capite al mondo (il triplo dell'Italia per rendere l'idea)
Utonto_n°105 Marzo 2021, 17:27 #13
Originariamente inviato da: Mparlav
In ogni caso un caterpillar full electric a batterie da usare in una miniera australiana è il minore dei problemi per ridurre le emissioni di CO2, specie in quel Paese che ha tra le più alte emissioni pro-capite al mondo (il triplo dell'Italia per rendere l'idea)


Concordo in pieno, inoltre, dati i brevi tragitti che fanno, forse farebbero prima a montare un traliccio con una cavo prolunga, in pratica alimentare con una cavo i camion, ho visto dei servizi dove li mostrano all'opera e di solito fanno un km avanti e indietro, molto lentamente, in salita e discesa...
marchigiano05 Marzo 2021, 21:17 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
ma la questione è che ecologia ed elettrico non sono la soluzione ai nostri problemi ma solo la fonte di reddito di altri poteri..


bravooooo
The_misterious05 Marzo 2021, 21:56 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
@Marchigiano, sfondi una porta aperta.. ci sono una miriade di mezzi che dovevano essere elettrici anche solo per convenienza.. tutta la filiera delle consegne in città si poteva incentivare in modo "eco" da tempo..
Autobus, navette, padroncini etc.. una marea di mezzi che non fa 200 km in un giorno e che puo' essere elettrico senza problemi.. anche gli autobus che fanno una sosta al capostazione della loro linea hanno 15 minuti ogni ora per la ricarica per poi rifare il viaggio di ritorno che spesso è di poche decine di km..

ma la questione è che ecologia ed elettrico non sono la soluzione ai nostri problemi ma solo la fonte di reddito di altri poteri.. altrimenti non vincolerebbero il biodiesel e l'etanolo ad un misero 7% nei combustibili fossili quando la quasi totalità dei veicoli oggi puo' viaggiare al 100% in biodiesel e con etanolo sopra il 50%.. ma si perdono soldi (tasse idrocarburi) e si riduce l'inquinamento senza guadagnarci..

sarebbe bello avere i camion delle immondizie elettrici e non sentirli la mattina alle 6 fare casino in giro.. o mettere scooter elettrici per le consegne dei postini al posto di vecchi 50ini e 125 puzzolenti..

ma non ci guadagna nessuno

ci lavoro nel settore dei rifiuti, ti posso dire che quello che fa rumore non è in se per se il motore ma l'attrezzatura con tutta l'idraulica al seguito.
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.

L'etanolo lo devi produrre comunque, che io sappia viene estratto dal mais, quindi devi dedicare terreni destinati ad alimentazione umana/animale alla produzione di colture energetiche.
A me sta bene ma non tutti la pensano così
the_joe05 Marzo 2021, 22:25 #16
Originariamente inviato da: The_misterious
ci lavoro nel settore dei rifiuti, ti posso dire che quello che fa rumore non è in se per se il motore ma l'attrezzatura con tutta l'idraulica al seguito.
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.

L'etanolo lo devi produrre comunque, che io sappia viene estratto dal mais, quindi devi dedicare terreni destinati ad alimentazione umana/animale alla produzione di colture energetiche.
A me sta bene ma non tutti la pensano così


Spero che stiate scherzando, usare cibo per fare carburante, l'agricoltura è il primo consumatore di acqua potabile e senza quella non c'è possibilità di vita e con un quarto della popolazione mondiale che muore di fame non mi sembra nemmeno il caso di poterne parlare.
marchigiano06 Marzo 2021, 00:13 #17
infatti se ricordo bene, l'olio di colza fu abbandonato perchè faceva aumentare troppo il prezzo del grano e portava alla fame i paesi poveri
Abufinzio06 Marzo 2021, 03:20 #18
lol tutta questa news da una certo punto in giù è corsivo
OUTATIME06 Marzo 2021, 09:23 #19
Originariamente inviato da: The_misterious
Già se molti usassero camion a metano ricavato dagli impianti di lavorazione dell'umido sarebbe un grande traguardo.

I camion sono a metano liquido, che arriva liquido direttamente dagli impianti di produzione. Non credo che le centrali a biomasse abbiano gli impianti per la liquefazione del metano.
Tempo fa parlavo con un autista che aveva uno Stralis a metano, diceva che se non trovava da fare LNG, doveva fermarsi 3 volte al giorno per il CNG, quindi l'utilizzo esteso di CNG è all'atto pratico impossibile.
LMCH07 Marzo 2021, 00:33 #20
Originariamente inviato da: OUTATIME
I camion sono a metano liquido, che arriva liquido direttamente dagli impianti di produzione. Non credo che le centrali a biomasse abbiano gli impianti per la liquefazione del metano.
Tempo fa parlavo con un autista che aveva uno Stralis a metano, diceva che se non trovava da fare LNG, doveva fermarsi 3 volte al giorno per il CNG, quindi l'utilizzo esteso di CNG è all'atto pratico impossibile.


Invece é più che possibile, basta espandere l'infrastruttura già esistente per il riscaldamento a metano e prevedere che i distributori di CNG agganciati a tale rete abbiano anche un "liquidificatore" del CNG in LNG per i camion.
Senza contare che ci si svena per auto full electric che arrivano sui 200..300Km di autonomia con tempi di ricarica lunghi quando con una spesa molto vicina a quella di un auto a benzina, un auto a metano ti da tra i 300 ed i 400 Km di autonomia ed il pieno lo fai in 5 minuti.

A parte questo, recentemente ho visto spuntare nuovi distributori di LNG e di CNG che sono sganciati dalle rete dei metanodotti, quindi apparentemente qualcosa si sta muovendo in tal senso, nonostante Fiat abbia di fatto abbandonato la produzione di nuovi modelli a metano e che Volkswagen stia a sua volta puntando sempre più sull'elettrico.

Comunque, come altri hanno già fatto notare, oltre a puntare sull'elettrico o su motori a combustibili più "puliti", bisognerebbe risolvere il problema delle polveri sottili e delle microplastiche prodotte dal rotolamento dei pneumatici sul manto stradale (circa il 50% delle polveri sottili arriva da li e le auto elettriche non riducono niente da quel lato).
Una soluzione sarebbe passare a ruote basate su reti metalliche a memoria di forma, tipo quella che Goodyear e NASA stanno sviluppando per le prossime missioni su Marte e sulla Luna.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Funzionano più che bene anche sulla Terra.
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Quelle attualmente testate usano il Nitinol (lega di nichel e titanio) e basterebbe un rivestimento biocompatibile/biodegradabile (da rispruzzargli sopra periodicamente) per ottenere un pneumatico a prova di foratura che eliminerebbe di botto il 50% delle polveri sottili "da auto" in pochi anni (il tempo di cambiare il grosso dei pneumatici delle auto in circolazione man mano che quelli vecchi vanno sostituiti o si compra un auto nuova)

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