Hyundai XCIENT Fuel Cell: 27 camion a idrogeno nelle flotte in Germania
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Agosto 2022, alle 16:01 nel canale Trasporti elettriciSette aziende tedesche di logistica, produzione e vendita al dettaglio avranno presto a disposizione nella loro flotta 27 XCIENT Fuel Cell grazie a finanziamenti sostenuti dal governo
Il nuovo programma di finanziamento voluto dall'esecutivo tedesco promuove l'uso di sistemi di guida sostenibili, lo sviluppo di infrastrutture di rifornimento/ricarica e i relativi studi di fattibilità. Hyundai ha annunciato di aver voluto cogliere l’opportunità per espandere ulteriormente la propria attività nel più ampio mercato di veicoli commerciali in Europa. Per effetto di questa decisione, la casa coreana ha consegnato 27 camion a idrogeno Hyundai XCIENT Fuel Cell.
Sette aziende tedesche nel settore della logistica, della produzione e della vendita al dettaglio metteranno 27 camion XCIENT Fuel Cell in servizio all’interno della propria flotta attraverso finanziamenti stanziati per veicoli commerciali ecologici dal Ministero federale tedesco per il Digitale e i Trasporti (BMDV).
Nell'agosto 2021, il BMDV ha lanciato le sue linee guida di finanziamento per i veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi previa approvazione della Commissione europea. Il finanziamento è disponibile per veicoli elettrici a batteria, fuel cell e ibridi elettrici con pantografo, insieme a infrastrutture di rifornimento/ricarica e relativi studi di fattibilità. BMDV avrà a disposizione fino al 2024 un budget di 1,6 miliardi di euro per l'acquisto di veicoli commerciali ecologici.
Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy, ha anche fondato Hyundai Hydrogen Mobility Germany GmbH (HHMG) per entrare attivamente nel mercato dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno in Germania. Al fine di stabilire un ecosistema di idrogeno nel paese, HHMG gestirà le vendite sul mercato locale e il servizio clienti, nonché l’upfitter management nel mercato. HHMG prevede inoltre di partecipare attivamente al secondo programma di finanziamento.
Hyundai Xcient Fuel Cell: sempre più consegne in tutto il mondo
Xcient Fuel Cell è dotato di due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna, ottimizzate per l'utilizzo sui mezzi pesanti. Il sistema di propulsione a idrogeno è connesso a un motore elettrico da 350 kW (470 Cv) con una coppia massima di 2.237 Nm, che viene alimentato dal primo. I veicoli della linea Xcient hanno, poi, a bordo sette ampi serbatoi capaci di contenere fino a 31 kg di idrogeno. A questi vengono associate tre batterie ad alta tensione da 72 kWh, ed entrambi i sistemi garantiscono un'autonomia di circa 400 km. Altri dettagli qui.
4 Commenti
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Bello sto futuro.
800 km stando a quello che dice l'articolo. Comunque con le celle a combustibile è facile aumentare l'autonomia, basta aumentare i serbatoi di idrogeno.
Forse per l'idrogeno il problema è meno evidente di come sembra. Si stanno studiando nuovi catalizzatori ma comunque l'efficienza è intorno al 60%:
https://www.rivistaenergia.it/2021/...prima-di-tutto/
Le fonti rinnovabili come il fotovoltaico ha più o meno la stessa inefficienza per perdere la sua intermittenza con i bacini idrici ci pompaggio:
https://www.enel.com/it/media/esplo...onviene-davvero
Quindi dal fotovoltaico o dall'eolico passando attraverso i bacini di pompaggio per togliere l'intermittenza si arriva alla stessa efficienza che si ha accoppiando il fv o l'eolico ai sistemi di elettrolisi per avere idrogeno. Ora da una parte si ha energia elettrica non intermittente e dall'altra si ha idrogeno che ovviamente è anch'esso una fonte non intermittente ma non è una fonte privilegiata come l'elettricità.
A questo punto la differenza tra caricare le batterie e l'idrogeno sta tutto nella più bassa efficienza delle celle a combustibile rispetto all'efficienza nel caricare una batteria. Quindi il problema non è così grave.
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