Hitachi Rail

Hitachi Rail consegna in Italia i primi treni "tribridi": elettrici, a batteria, o ibridi diesel

di pubblicata il , alle 09:49 nel canale Trasporti elettrici Hitachi Rail consegna in Italia i primi treni "tribridi": elettrici, a batteria, o ibridi diesel

Il nuovo modello Masaccio, prodotto in Italia, verrà utilizzato da Trenitalia su linee elettrificate e non, potendo contare anche sulla batteria a bordo e sul motore ibrido diesel

 
24 Commenti
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roccia123410 Luglio 2023, 12:43 #21
Originariamente inviato da: gabryp22
Ehm... per me è un po' come se parlassi arabo non sono così tanto informato. Io mi ero limitato solo a dire che 100Km in piano sono ben pochi da fare in elettrico, oltre al fatto che non si sa quando dovrebbero stare in carica e quindi tempi morti anche lì. Come esperienze so solo dirti che quando ero andato a Venezia con cambio a Bassano, il treno era arrivato a Bassano e 5 minuti dopo era già in viaggio, la vedo ardua fare un treno a batterie se i tempi di sosta sono questi


In caso di elettrificazione parziale, potrebbero mettere a caricare le batterie dei treni sfruttando la linea aerea tradizionale a 3kV. Con il doppio filo, in alcuni tratti si può assorbire anche 2400A, ovvero 7,2MW.
In 10 minuti, caricheresti 1,2MWh nelle batterie... Bisogna capire quante batterie riescono a installare nel treno.
ninja75010 Luglio 2023, 12:47 #22
Originariamente inviato da: +Benito+
Hanno senso solo tipo nella piazza di nizza per non avere linee aeree. Fine. Per tratte serie diesel tutta la vita


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non si capisce benissimo ma sopra c'è una strada a due corsie tra le più trafficate della città, non c'è spazio sotto per elettrificare, e sotto ancora c'è il fiume

dovranno, spero, alzare del tutto il piano stradale

o alla peggio usare queste motrici

ah la linea è L'UNICA che vada ad aosta
roccia123410 Luglio 2023, 12:50 #23
Originariamente inviato da: supertigrotto
Fermi tutti,prima di dire che i treni a batteria sono inutili,il mio trenino Lima che avevo da piccolo andava a batterie e filava come un treno!
Scherzi a parte,purtroppo l'elettrificazione delle linee non è così diffusa in tutti i territori,ci vorrebbe un investimento per riuscire a portarla su tutta la rete ma si sa,a livello orogenico,l'Italia non è un paese facile.


È solo questione di volontà di investire o meno. La Bolzano Merano è elettrificata da parecchio, in val Venosta sono al lavoro da un po' e sono già a buon punto. Basta la volontà politica.

Poi ok, ci sono i casi eccezionali di brevi tratti dove andrebbero fatte modifiche importanti all'infrastruttura.
sidewinder10 Luglio 2023, 14:46 #24
Originariamente inviato da: ninja750
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ah la linea è L'UNICA che vada ad aosta



Ivreaa?

Non a caso la regione Val d'Aosta ha preso i Stadler FLIRT bimodali BTR 812

Vanno in elettrico fino a ivrea e da ivrea fino a aosta in diesel:
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