Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione

di pubblicata il , alle 13:22 nel canale Trasporti elettrici Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione

Il Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike

 
85 Commenti
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!fazz16 Agosto 2023, 11:58 #71
Originariamente inviato da: mrk-cj94
mi sembra giusto, almeno incentivi vendita o la rottamazione... che senso ha tenere un'auto (=mezzo fatto per muoversi e che letteralmente si rovina stando fermo tutto quel tempo) a far la polvere per mesi/anni in garage?


beh io ho ben 2 veicoli che sommati non fanno più di 300 km in un anno giusto per farci un giretto e tenerli attivi

li ho per ragioni puramente sentimentali ogni tanto li uso per puro piacere / celebrazioni se no mi muovo con qualcosa di più moderno e comodo
Andrea St.10 Marzo 2024, 20:47 #72
Non penso queste leggi cambino qualsiasi cosa... Chi non sa guidare il monopattino rimane incapace. Non è perché impongono 300 nuove leggi che questi qua spariscono. Non ho mai visto un solo monopattino che rispetti le leggi imposte dal governo. Senza parlare di chi dovrebbe far rispettare la legge.
Peppe197011 Marzo 2024, 10:04 #73
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tras...one_118999.html

Il Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike


Imho sarebbe bastato obbligare a mettere una "targa", così come imporla a tutti ciclisti, perché anche loro le combinano e poi scappano o fanno le vittime.

Difatti, in auto uso una dashcam, con ripresa posteriore e anteriore...
non si sa mai.
Evilquantico12 Marzo 2024, 18:46 #74
Visto che finalmente anche su questo sito si ė capito il fallimento della mobilità elettrica , visto che i produttori di auto stanno uscendo di nuovo con i motori termici , e visto che non ci sono più articoli sulle macchine a batteria , aspettiamo con ansia anche targa e assicurazione su questi stramaledetti monopattini così da ridare un minimo di decoro nelle grandi città
randorama12 Marzo 2024, 19:00 #75
ma prima di targare e assicurare sti maledetti cosi, non sarebbe opportuno cominciare a stangare chi li usa ad mentula canis?
contromano, sui marciapiedi, in due, tenendo il manubrio con una mano sola...
Lexan13 Marzo 2024, 08:27 #76
Originariamente inviato da: pista74
Secondo me qualunque mezzo di locomozione che abbia un motore dovrebbe essere targato e assicurato e qualunque mezzo usi una batteria per alimentare un motore non può essere definito green. L'unico mezzo che si possa definire veramente green è la bicicletta muscolare.


Concordo.
Anche perché oggi senza controlli qualsiasi mezzo a batteria è in grado di superare agevolmente e senza troppi sforzi i 25km/h.
Io con la muscolare tengo senza problemi medie di 35/40km/h ma lo faccio con le mie gambe e non certo con un motore.
Comunque chi ha una bici e l'assicurazione casa è molto probabilmente già assicurato per i ([B][U]RARI[/U][/B]) casi che potresti arrecare a terzi con la bicicletta.
Ho sottolineato RARI perché quando c'è una bici per terra, nel 99% dei casi è sempre colpa di chi sta sulle 4 ruote e invece di guardare la strada si fa i cabuzi suoi, taglia la strada superando pochi metri prima di svoltare, non rispetta il limite di distanza dei 1,5mt e via discorrendo.
Se hai un monopattino oppure un qualsiasi altro mezzo che spesso procede per inerzia senza che pedali (e se ne vedono diversi), mi sembra più che giusto che venga stipulata un'assicurazione a parte.
Non sono contro questo tipo di mezzi, anzi sono favorevole perché comunque un monopattino o una bici elettrica in città equivalgono a una o due auto in meno che circolano. Dico solo che andrebbero normati in una categoria a parte e gestiti in modo completamente diverso dalle normali biciclette.
Pino9013 Marzo 2024, 09:20 #77
Originariamente inviato da: randorama
ma prima di targare e assicurare sti maledetti cosi, non sarebbe opportuno cominciare a stangare chi li usa ad mentula canis?
contromano, sui marciapiedi, in due, tenendo il manubrio con una mano sola...


Vuoi forse dire che gli illustrissimi agenti della polizia municipale dovrebbero fare il loro lavoro indefessamente? Ma come ti viene in mente di suggerire una assurdità simile!?
Cromwell13 Marzo 2024, 09:27 #78
Originariamente inviato da: Pino90
Vuoi forse dire che gli illustrissimi agenti della polizia municipale dovrebbero fare il loro lavoro indefessamente? Ma come ti viene in mente di suggerire una assurdità simile!?


Mi offro per 1200€ netti al mese a passare 8 ore ininterrotte per le strade del comune a multare tutti i multabili... a piedi, senza mezzo comunale
Wrib13 Marzo 2024, 09:40 #79
Originariamente inviato da: Lexan
Concordo.
Anche perché oggi senza controlli qualsiasi mezzo a batteria è in grado di superare agevolmente e senza troppi sforzi i 25km/h.
Io con la muscolare tengo senza problemi medie di 35/40km/h ma lo faccio con le mie gambe e non certo con un motore.
Comunque chi ha una bici e l'assicurazione casa è molto probabilmente già assicurato per i ([B][U]RARI[/U][/B]) casi che potresti arrecare a terzi con la bicicletta.
Ho sottolineato RARI perché quando c'è una bici per terra, nel 99% dei casi è sempre colpa di chi sta sulle 4 ruote e invece di guardare la strada si fa i cabuzi suoi, taglia la strada superando pochi metri prima di svoltare, non rispetta il limite di distanza dei 1,5mt e via discorrendo.
Se hai un monopattino oppure un qualsiasi altro mezzo che spesso procede per inerzia senza che pedali (e se ne vedono diversi), mi sembra più che giusto che venga stipulata un'assicurazione a parte.
Non sono contro questo tipo di mezzi, anzi sono favorevole perché comunque un monopattino o una bici elettrica in città equivalgono a una o due auto in meno che circolano. Dico solo che andrebbero normati in una categoria a parte e gestiti in modo completamente diverso dalle normali biciclette.


L'assicurazione casa quindi se copre la bici normale copre anche quella elettrica (se non modificata) perchè assimilabile ad una bici a tutti gli effetti?

Le bici elettriche (nei limiti legali dei 25kmh ecc) non vanno ostacolate, introducendo regole come targa o assicurazione calerebbero di numero in favore di altri mezzi più pericolosi.

E' come il paradosso del casco nella bici normale, la quasi totalità degli stati non introduce tale obbligo perchè sarebbe controproducente:

-meno persone userebbero la bici in favore dell'auto o moto e motorini

Inoltre valutando questi estremi dello spettro continuo di composizione del parco circolante:
A) tante persone in bici senza casco in mezzo a poche persone in auto o moto
B) poche persone in bici tutte col casco in mezzo a tante persone con auto e moto
Ci sono meno morti nello scenario A rispetto allo scenario B --> caso B) perchè anche se tu ciclista hai il casco hai più probabilità di avere un impatto ad alta energia con un mezzo motorizzato in cui casco o non casco muori comunque. Nel caso A) dove ci sono poche auto o moto tu ciclista senza casco hai meno probabilità di avere un grave incidente contro auto o moto perchè sono rare, potresti avere un numero maggiore di piccoli incidenti contro altre bici ma pochi di essi sarabbero mortali senza casco.

Inoltre bisogna ancora aggiungere la presenza dei pedoni, nello scenario A) dove ci sono poche auto gli incidenti mortali per i pedoni calano. Nello scenario B dove ci sono tante auto e moto le morti dei pedoni aumentano.

In un certo senso la cosa varrebbe anche per i monopattini benchè più instabili e insicuri delle bici: se tutte le auto fossero sostituite dagli odiati monopattini, avremmo probabilmente più incidenti non mortali per i pedoli (una frequenza maggiore di piccoli infortuni) ma molti meno incidenti mortali rispetto alle auto. Il problema principale dei monopattini è però un altro: non è ancora chiaro se il target di utilizzo dei monopattini sono automobilisti che smettono di prendere l'auto o pedoni che smettono di andare a piedi. Se sono automobilisti che scelgono il monopattino, il parco circolante diventa meno pericoloso, se sono pedoni diventa più pericoloso.

Chi fa ciclismo sportivo il casco lo mette e non verrebbe influenzato da questo ragionamento, chi invece in bici si sposta per lavoro o spostamenti pratici potrebbe non prendere più la bici con l'obbligo del casco.
Wrib13 Marzo 2024, 10:01 #80
Ma tornando strettamente on topic, a distanza di questi mesi è già entrata in vigore la norma? Sti monopattini da quando dovranno targarsi e assicurarsi?

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