Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Agosto 2023, alle 13:22 nel canale Trasporti elettriciIl Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh io ho ben 2 veicoli che sommati non fanno più di 300 km in un anno giusto per farci un giretto e tenerli attivi
li ho per ragioni puramente sentimentali ogni tanto li uso per puro piacere / celebrazioni se no mi muovo con qualcosa di più moderno e comodo
Il Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike
Imho sarebbe bastato obbligare a mettere una "targa", così come imporla a tutti ciclisti, perché anche loro le combinano e poi scappano o fanno le vittime.
Difatti, in auto uso una dashcam, con ripresa posteriore e anteriore...
non si sa mai.
contromano, sui marciapiedi, in due, tenendo il manubrio con una mano sola...
Concordo.
Anche perché oggi senza controlli qualsiasi mezzo a batteria è in grado di superare agevolmente e senza troppi sforzi i 25km/h.
Io con la muscolare tengo senza problemi medie di 35/40km/h ma lo faccio con le mie gambe e non certo con un motore.
Comunque chi ha una bici e l'assicurazione casa è molto probabilmente già assicurato per i ([B][U]RARI[/U][/B]) casi che potresti arrecare a terzi con la bicicletta.
Ho sottolineato RARI perché quando c'è una bici per terra, nel 99% dei casi è sempre colpa di chi sta sulle 4 ruote e invece di guardare la strada si fa i cabuzi suoi, taglia la strada superando pochi metri prima di svoltare, non rispetta il limite di distanza dei 1,5mt e via discorrendo.
Se hai un monopattino oppure un qualsiasi altro mezzo che spesso procede per inerzia senza che pedali (e se ne vedono diversi), mi sembra più che giusto che venga stipulata un'assicurazione a parte.
Non sono contro questo tipo di mezzi, anzi sono favorevole perché comunque un monopattino o una bici elettrica in città equivalgono a una o due auto in meno che circolano. Dico solo che andrebbero normati in una categoria a parte e gestiti in modo completamente diverso dalle normali biciclette.
contromano, sui marciapiedi, in due, tenendo il manubrio con una mano sola...
Vuoi forse dire che gli illustrissimi agenti della polizia municipale dovrebbero fare il loro lavoro indefessamente? Ma come ti viene in mente di suggerire una assurdità simile!?
Mi offro per 1200€ netti al mese a passare 8 ore ininterrotte per le strade del comune a multare tutti i multabili... a piedi, senza mezzo comunale
Anche perché oggi senza controlli qualsiasi mezzo a batteria è in grado di superare agevolmente e senza troppi sforzi i 25km/h.
Io con la muscolare tengo senza problemi medie di 35/40km/h ma lo faccio con le mie gambe e non certo con un motore.
Comunque chi ha una bici e l'assicurazione casa è molto probabilmente già assicurato per i ([B][U]RARI[/U][/B]) casi che potresti arrecare a terzi con la bicicletta.
Ho sottolineato RARI perché quando c'è una bici per terra, nel 99% dei casi è sempre colpa di chi sta sulle 4 ruote e invece di guardare la strada si fa i cabuzi suoi, taglia la strada superando pochi metri prima di svoltare, non rispetta il limite di distanza dei 1,5mt e via discorrendo.
Se hai un monopattino oppure un qualsiasi altro mezzo che spesso procede per inerzia senza che pedali (e se ne vedono diversi), mi sembra più che giusto che venga stipulata un'assicurazione a parte.
Non sono contro questo tipo di mezzi, anzi sono favorevole perché comunque un monopattino o una bici elettrica in città equivalgono a una o due auto in meno che circolano. Dico solo che andrebbero normati in una categoria a parte e gestiti in modo completamente diverso dalle normali biciclette.
L'assicurazione casa quindi se copre la bici normale copre anche quella elettrica (se non modificata) perchè assimilabile ad una bici a tutti gli effetti?
Le bici elettriche (nei limiti legali dei 25kmh ecc) non vanno ostacolate, introducendo regole come targa o assicurazione calerebbero di numero in favore di altri mezzi più pericolosi.
E' come il paradosso del casco nella bici normale, la quasi totalità degli stati non introduce tale obbligo perchè sarebbe controproducente:
-meno persone userebbero la bici in favore dell'auto o moto e motorini
Inoltre valutando questi estremi dello spettro continuo di composizione del parco circolante:
A) tante persone in bici senza casco in mezzo a poche persone in auto o moto
B) poche persone in bici tutte col casco in mezzo a tante persone con auto e moto
Ci sono meno morti nello scenario A rispetto allo scenario B --> caso B) perchè anche se tu ciclista hai il casco hai più probabilità di avere un impatto ad alta energia con un mezzo motorizzato in cui casco o non casco muori comunque. Nel caso A) dove ci sono poche auto o moto tu ciclista senza casco hai meno probabilità di avere un grave incidente contro auto o moto perchè sono rare, potresti avere un numero maggiore di piccoli incidenti contro altre bici ma pochi di essi sarabbero mortali senza casco.
Inoltre bisogna ancora aggiungere la presenza dei pedoni, nello scenario A) dove ci sono poche auto gli incidenti mortali per i pedoni calano. Nello scenario B dove ci sono tante auto e moto le morti dei pedoni aumentano.
In un certo senso la cosa varrebbe anche per i monopattini benchè più instabili e insicuri delle bici: se tutte le auto fossero sostituite dagli odiati monopattini, avremmo probabilmente più incidenti non mortali per i pedoli (una frequenza maggiore di piccoli infortuni) ma molti meno incidenti mortali rispetto alle auto. Il problema principale dei monopattini è però un altro: non è ancora chiaro se il target di utilizzo dei monopattini sono automobilisti che smettono di prendere l'auto o pedoni che smettono di andare a piedi. Se sono automobilisti che scelgono il monopattino, il parco circolante diventa meno pericoloso, se sono pedoni diventa più pericoloso.
Chi fa ciclismo sportivo il casco lo mette e non verrebbe influenzato da questo ragionamento, chi invece in bici si sposta per lavoro o spostamenti pratici potrebbe non prendere più la bici con l'obbligo del casco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".