Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione

di pubblicata il , alle 13:22 nel canale Trasporti elettrici Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione

Il Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike

 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober05 Agosto 2023, 15:42 #61
Originariamente inviato da: lucale
La verità è che se la gente imparasse a rispettare le regole e rispettarsi a vicenda in maniera sufficientemente civile, tutti i mezzi di trasporto potrebbero convivere tranquillamente insieme, anche nei limiti causati spesso da infrastrutture inadeguate, ma comunque superabili con un po' di buon senso da parte di tutti.


le regole dovrebbero anche avere un senso logico, e il rispetto altrui è utopia finchè parliamo di esseri umani, dato che si tratta di animali particolarmente egoistici.

Originariamente inviato da: pista74
Secondo me qualunque mezzo di locomozione che abbia un motore dovrebbe essere targato e assicurato e qualunque mezzo usi una batteria per alimentare un motore non può essere definito green. L'unico mezzo che si possa definire veramente green è la bicicletta muscolare.


perchè ancora parliamo di assicurazione ad vehiculum e non ad personam?

sembra che i danni li faccia il veicolo e non il conducente, come dare il porto d'umani alla pistola e non il porto d'armi al pistolero.
zerothehero06 Agosto 2023, 15:09 #62
Originariamente inviato da: Kal
Ottima notizia. Ora spero nella tassazione potente di questi trabiccoli a pile. Mi auguro che il prossimo step siano le biciclette a pile.


Perché?

Invece di incentivare dei mezzi ecologici ed innovativi che possono sostituire in parte le inquinanti e ingombranti auto (quelle si che andrebbero pesantemente tassate e disincentivate negli spostamenti urbani) ci mettiamo a disincentivare mezzi utilissimi per la mobilità sostenibile?
Premetto che ho solo biciclette manuali anche se sto pensando di prendere un bici a pedalata assistita.
zerothehero06 Agosto 2023, 15:14 #63
Originariamente inviato da: [?]
Vuoi dire che tra un'auto di peso medio 1600kg e un monopattino di 20kg è l'auto a fare il danno....?
Non l'avrei mai detto

Fatti un giro per le grandi città come Milano e poi vieni a dirmi che il problema sono le auto... io l'attraverso da 17 anni 2 volte al giorno e ti posso garantire che un buon 80% dei personaggi da monopattino non rispettano diverse norme del codice della strada... primo su tutti passare con il rosso per non perdere velocità, per non parlare di quelli che girano in due.
La pacchia è finita.


Posto che i monopattini non piacciono neanche a me direi che in città come Milano l'impatto delle auto è fortissimo in termini di inquinamento, salute, traffico e occupazione di suolo pubblico, mentre l'impatto dei monopattini e' trascurabile. Vogliamo parlare dei suv iperinquinanti pesanti tonnellate che portano una persona per pochi km? Che senso ha una cosa del genere?
2 milioni di auto per 1.3 milioni di abitanti? Follia pura.
zerothehero06 Agosto 2023, 15:25 #64
Originariamente inviato da: totinoo
La solita caxxata scritta da un ministro criceto, le statistiche parlano chiaro: i morti sono provocati principalmente dalle auto... Ma il ministro vuole colpire le ebike e monopattino... Vediamo se anche le pegperego dei bambini saranno targate



Ricordiamo che i morti per incidenti stradali sono solo una frazione del problema, che va moltiplicato di n volte causa morti per inquinamento causati dalle auto.
Kal06 Agosto 2023, 18:01 #65
Originariamente inviato da: zerothehero
Perché?

Invece di incentivare dei mezzi ecologici ed innovativi che possono sostituire in parte le inquinanti e ingombranti auto (quelle si che andrebbero pesantemente tassate e disincentivate negli spostamenti urbani) ci mettiamo a disincentivare mezzi utilissimi per la mobilità sostenibile?
Premetto che ho solo biciclette manuali anche se sto pensando di prendere un bici a pedalata assistita.


Mobilità sostenibile? Sostenibili per spaccarsi la testa alla prima caduta e creare grossi grattacapi a chi, malauguratamente, ha la sfortuna di incappare in questi trabiccoli a pile. Robe simili, per me, andrebbero tassate a morte. Veramente c'è qualcuno (non è riferito a te, ma in generale) che pensa di salvare il mondo con... le pile??? Con trabiccoli e catafalchi di oltre 2 tonnellate a pile??? Seriamente, ragazzi???
mrk-cj9413 Agosto 2023, 19:37 #66
Originariamente inviato da: Wrib
Tutti concentrati sui monopattini, ma c'è un altra inculata direttamene dall'ue:

https://www.google.com/search?q=ass...oria+auto+ferma

La direttiva Ue 2021/2118, pubblicata il 2 dicembre 2021, ha esteso l'obbligo di copertura assicurativa ai veicoli tenuti fermi in aree private. Una novità che dovrà essere recepita e applicata dall'Italia entro il 23 dicembre 2023.

Credo che stiano recependo proprio questa direttiva. Hai la moto ferma sei mesi l'anno? Dovrai assicurarla tutto l'anno. Hai un'auto storica che non usi che tieni ferma a tempo indeterminato in garage, dovrai pagare l'assicurazione. Hai un vecchio motorino o una moto che prende polvere e del quale continuerai a dimenticarne l'esistenza nei prossimi anni,ti arriverà la multa per assicurazioni non pagate?


mi sembra giusto, almeno incentivi vendita o la rottamazione... che senso ha tenere un'auto (=mezzo fatto per muoversi e che letteralmente si rovina stando fermo tutto quel tempo) a far la polvere per mesi/anni in garage?
Goofy Goober13 Agosto 2023, 19:44 #67
Originariamente inviato da: mrk-cj94
mi sembra giusto, almeno incentivi vendita o la rottamazione... che senso ha tenere un'auto (=mezzo fatto per muoversi e che letteralmente si rovina stando fermo tutto quel tempo) a far la polvere in garage?


Che senso ha rottamare una tua proprietà se non da fastidio a nessuno? O venderla se non vuoi venderla? Così come non ha senso assicurare un veicolo di qualcuno tipo che sta in garage e infatti si potrà non farlo a leggere il testo completo, dove quest'obbligo non andrà certo a coinvolgere chi ha auto per collezione in garage o la cabriolet, sempre in garage, che usa 3 mesi all'anno.

Le casistiche che coinvolgeranno questa normativa sono abbastanza limitate a chi ha veicoli non rinchiusi in spazi privati non accessibili ad altri...

E no, non c'entra hn figo secco la faccenda del fondo vittime della strada, dato che a quel punto basta smontare la batteria della macchina che non si usa per far decadere del tutto qualsivoglia obbligo.
mrk-cj9413 Agosto 2023, 20:03 #68
Originariamente inviato da: !fazz
allora obblighiamo chinque a fare un'assicurazione direttamente alla nascita perchè giammai che ti arrivi addosso un essere umano di corsa in grado di raggiungere ben 37.578 Km/h


mrk-cj9413 Agosto 2023, 20:08 #69
Originariamente inviato da: lucale

Poi però guardo qualche video di quell'epoca su youtube e mi da l'idea che forse la gente si rispettava di più, ed è impressionante considerando tutto il caos di mezzi e persone in quelle strade polverose!
https://www.youtube.com/watch?v=sHkc83XA2dY

il terzo commento più popolare del video:
As a tram driver, i give my respect to those colleagues who managed it to get through this Traffic chaos back in that day.
piwi14 Agosto 2023, 12:13 #70
Originariamente inviato da: mrk-cj94
a far la polvere per mesi/anni in garage?


Casi molto comuni : fuoristrada inutili e/o impossibilitati a circolare per normative antinquinamento, custoditi presso seconde case, utilizzati poche volte all'anno; motocicli "da diporto", fermi durante i mesi invernali.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^