Hai un monopattino elettrico? Ti serve l'assicurazione
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Agosto 2023, alle 13:22 nel canale Trasporti elettriciIl Governo ha deciso di estendere l'obbligo dell'assicurazione anche ai "veicoli elettrici leggeri", fra cui rientrano monopattini ed e-bike
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe un pirla col monopattino elettrico mi si lancia in mezzo alla strada senza alcun preavviso e io lo mando al Creatore, ovviamente mi finisce nella statistica degli ammazzati dalle auto. Ma la causa dell'incidente qual è?
Oltre a ciò, ci sono posti dove anche le normali biciclette sono registrate, non vedo perché un mezzo a motore che circola su strada pubblica non debba esserlo.
Vuoi dire che tra un'auto di peso medio 1600kg e un monopattino di 20kg è l'auto a fare il danno....?
Non l'avrei mai detto
Fatti un giro per le grandi città come Milano e poi vieni a dirmi che il problema sono le auto... io l'attraverso da 17 anni 2 volte al giorno e ti posso garantire che un buon 80% dei personaggi da monopattino non rispettano diverse norme del codice della strada... primo su tutti passare con il rosso per non perdere velocità, per non parlare di quelli che girano in due.
La pacchia è finita.
perchè ancora con sta cavolata delle assicurazione bindate ai mezzi?
https://www.google.com/search?q=ass...oria+auto+ferma
La direttiva Ue 2021/2118, pubblicata il 2 dicembre 2021, ha esteso l'obbligo di copertura assicurativa ai veicoli tenuti fermi in aree private. Una novità che dovrà essere recepita e applicata dall'Italia entro il 23 dicembre 2023.
Credo che stiano recependo proprio questa direttiva. Hai la moto ferma sei mesi l'anno? Dovrai assicurarla tutto l'anno. Hai un'auto storica che non usi che tieni ferma a tempo indeterminato in garage, dovrai pagare l'assicurazione. Hai un vecchio motorino o una moto che prende polvere e del quale continuerai a dimenticarne l'esistenza nei prossimi anni,ti arriverà la multa per assicurazioni non pagate?
come sopra
perchè si continua ancora con le assicurazioni per singolo veicolo?
già in alcuni paesi adiancenti al nostro hanno le targhe multiple per assicurazione, sarebbe ora di iniziare a fare assicurazioni di "categoria" per veicoli ma legate solamente all'individuo che guida.
se ho 10 auto in garage tutte dello stesso tipo, e sono l'unico proprietario nonchè guidatore, non c'è logica nel sottoscrivere 10 assicurazioni diverse da tenere, per di più, attive tutto l'anno.
vedremo quali gabole salteranno fuori per evitare questi obblighi di pagamento senza senso, tra un po' renderanno obbligatorio assicurare pure ogni porta di casa perchè sia mai che con il vento sbatte e picchia addosso a qualcuno facendogli male.
Ultimamente mi sto divertendo con la bici di un amico a fare le rasette a quelli che vanno in 2 e 3 persone, ma ancora non ho spaventato uno di loro talmente tanto da fare strike , a dire il vero neanche cadere :|
poi rimozioni dei marciapiedi per i pedoni! sulle strade voglio vedere solo auto che sfrecciano sicure in velocità!
Scontato che poi la discussione vada avanti all'infinito senza un minimo di costrutto.
E fidatevi che se si comincia a fare la classifica di chi si comporta peggio in strada, vincerebbero tutti a pari punti...da togliere sulla patente
La verità è che se la gente imparasse a rispettare le regole e rispettarsi a vicenda in maniera sufficientemente civile, tutti i mezzi di trasporto potrebbero convivere tranquillamente insieme, anche nei limiti causati spesso da infrastrutture inadeguate, ma comunque superabili con un po' di buon senso da parte di tutti.
Ora immagino a inizio secolo '900, con la diffusione nelle città dei mezzi alternativi alle carrozze trainate dai cavalli, sentire i cocchieri inveire sistematicamente contro gli automobilisti, con l'atteggiamento simile ad un animale territoriale che si vede improvvisamente invadere il proprio territorio!
Poi però guardo qualche video di quell'epoca su youtube e mi da l'idea che forse la gente si rispettava di più, ed è impressionante considerando tutto il caos di mezzi e persone in quelle strade polverose!
https://www.youtube.com/watch?v=sHkc83XA2dY
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".