FluxJet, l'ibrido canadese treno-aereo completamente elettrico viaggia più veloce di un jet, ma costa molto meno
di Giulia Favetti pubblicata il 13 Febbraio 2023, alle 18:52 nel canale Trasporti elettriciLa start-up canadese TransPod ha recentemente presentato un ibrido treno-aereo che trasformerà la mobilità del Gran Nord Bianco
"Un aereo senza ali" così lo ha chiamato l'azienda, la start up canadese TransPod, spiegandone, con un'immagine evocativa, anche il funzionamento.
Parliamo del FluxJet, un mezzo di trasporto 100% elettrico che, non dissimilmente da altri progetti cinesi (di cui abbiamo parlato qui) o dal famoso Hyperloop della The Boring Company di Elon Musk, sfrutta la levitazione magnetica all'interno di un tubo quasi sottovuoto per raggiungere velocità precluse a qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Il FluxJet è dotato di sistemi aerodinamici e di propulsione progettati appositamente per ridurre l'attrito e può trasportare fino a 54 passeggeri, più due sedie a rotelle: dispone di quattro portabagagli e può trasportare fino a 10 tonnellate di carico.
Viaggerà lungo un sistema di tubi dedicato noto come "Linea TransPod" aiutando a decongestionare le principali strade ed autostrade canadesi.
"Tutto il duro lavoro degli ultimi anni ha portato a questo momento fondamentale in cui i discorsi stanno diventando realtà", ha dichiarato il cofondatore e CEO di TransPod, Sebastien Gendron, in una nota stampa. "La tecnologia è collaudata e abbiamo la fiducia di investitori, governi e partner per continuare a spingere in avanti per ridefinire i trasporti in modo efficace".
La linea TransPod avrà stazioni in località chiave e nelle principali città, con partenze ogni due minuti, come una linea metropolitana nostrana.
Il progetto dovrebbe diventare realtà entro il 2030 e, secondo quanto riferito dalla società, il biglietto costerà circa il 44% in meno rispetto al ticket aereo sulla medesima tratta.
FluxJet aiuterà a creare fino a 140.000 posti di lavoro e aggiungerà 19,2 miliardi di dollari al PIL del Canada durante la costruzione: inoltre contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di circa 636.000 tonnellate all'anno.
TransPod ha recentemente ricevuto un finanziamento di 550 milioni di dollari e ha dato il via alla fase successiva di un progetto infrastrutturale statunitense da 18 miliardi di dollari per costruire la linea TransPod tra Calgary ed Edmonton, nella contea di Alberta, Canada.
Secondo le stime della start up, il viaggio fra le due città (che distano 300 km l'una dall'altra) sarà di circa 45 minuti.
La società ha recentemente presentato un modellino di FluxJet a un evento a Toronto, dimostrando dal vivo il suo funzionamento.
Numerose informazioni, oltre che interessanti animazioni, sono disponibili sul sito ufficiale di TransPod.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque leggendo il titolo ho pensato subito a una cosa tipo Galaxy Express 999
A me invece leggendo "un aereo senza ali" è venuto in mente Elio "un dirgibile...senza elica e timone"
In questo caso si parla di circa 300 km in 45 minuti.
Nel 2018 con un treno cinese che di massima faceva i 350 km/h ci misi circa 2 ore a fare un tragitto di quasi 600 km con un paio di fermate intermedie (per 15 euro...).
Su una tratta da 300 km senza fermate tale treno impiegherebbe circa un ora. Quindi non capisco il vantaggio di utilizzare sti tubi a vuoto. O meglio il vantaggio mi e' chiaro ma lo vedo solo sulle tratte dai 1000 km in su, a patto di percorrerle senza fermate intermedie. Ora mi chiedo quante di queste tratte ha senso realizzare? Con la ferrovia ad alta velocita' puoi realizzare una rete e far viaggiare tanti treni con destinazioni diverse (smistati attraverso gli scambi, percorribili a seconda del raggio di curvatura anche a velocita' elevate), mentre coi tubi ti serve una linea dedicata per ogni stazione di arrivo/partenza, a meno di far fermare il suppostone e poi farlo ripartire, perdendo tutto il vantaggio sulla velocita' media.
quindi il vantaggio sarebbe costare meno dell'alta velocità classica ?.. perchè sembra costoso come sistema per andare a poco più dei treni normali..
concordo con GLaMacchina a me pare solo un coso costoso.. a meno che non sia il primo tentativo di qualcosa di più rapido.. perchè confrontarlo con un Aereo e dire che costa la metà vuol dire poco visto che rivaleggia con i treni..
I costi di un sistema del genere stanno soprattutto nell'infrastruttura, ma viaggiare sotto vuoto richiede molta meno energia e presumo ci sia un risparmio per ogni viaggio e che con un uso massiccio della tratta si rientri dalla spesa iniziale dopo un certo tempo.
la cosa che secondo me è terribile è che chiusi dentro il tubo, sei completamente alienato dal mondo esterno. almeno in volo hai l'oblo che ti dice se è giorno o notte. e poi ci sono problemi di sicurezza immensa. voglio vedere cosa succede se il treno si ferma a metà strada e la gente resta bloccata nel tubo
In questo caso si parla di circa 300 km in 45 minuti.
Nel 2018 con un treno cinese che di massima faceva i 350 km/h ci misi circa 2 ore a fare un tragitto di quasi 600 km con un paio di fermate intermedie (per 15 euro...).
Su una tratta da 300 km senza fermate tale treno impiegherebbe circa un ora. Quindi non capisco il vantaggio di utilizzare sti tubi a vuoto. O meglio il vantaggio mi e' chiaro ma lo vedo solo sulle tratte dai 1000 km in su, a patto di percorrerle senza fermate intermedie. Ora mi chiedo quante di queste tratte ha senso realizzare? Con la ferrovia ad alta velocita' puoi realizzare una rete e far viaggiare tanti treni con destinazioni diverse (smistati attraverso gli scambi, percorribili a seconda del raggio di curvatura anche a velocita' elevate), mentre coi tubi ti serve una linea dedicata per ogni stazione di arrivo/partenza, a meno di far fermare il suppostone e poi farlo ripartire, perdendo tutto il vantaggio sulla velocita' media.
quindi il vantaggio sarebbe costare meno dell'alta velocità classica ?.. perchè sembra costoso come sistema per andare a poco più dei treni normali..
concordo con GLaMacchina a me pare solo un coso costoso.. a meno che non sia il primo tentativo di qualcosa di più rapido.. perchè confrontarlo con un Aereo e dire che costa la metà vuol dire poco visto che rivaleggia con i treni..
E' una tratta di prova. 500km, richiederebbero 12 minuti in più quindi un totale di 57 minuti, la metà del treno a rotaie più veloce. 1000km richiederebbero meno di 1h e mezza, senza fermate.
Consideriamo poi che questa tecnologia consentirebbe di arrivare a 10'000Km/h, l'unico problema da superare è la rottura del muro del suono, che in un tubo chiuso potrebbe provocarne l'esplosione. Superabile studiando materiali ad hoc. Ma sarà solo il passaggio successivo, sicuramente prima tocca vedere la fattibilità e la sostenibilità economica.
Insomma le prime tratte di questa tecnologia saranno come le prime tratte di ferrovia nei primi '800, che andavano a 30km/h di picco bruciando quintali di carbone per fare 10km, ed erano lunghe massimo 50km
l'aereotreno era in gara con il TGV in Francia negli anni '70
https://rollingsteel.it/ferraglia/aerotrains-futuro-mai-esistito/
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