FlixBus

FlixBus sperimenta un bus 100% elettrico nella tratta tra Londra e Cambridge

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Trasporti elettrici FlixBus sperimenta un bus 100% elettrico nella tratta tra Londra e Cambridge

La compagnia di viaggi in bus per lunghe tratte avvia un altro progetto di sperimentazione di un veicolo elettrico

 

La nota FlixBus utilizza per la stragrande maggioranza dei suoi viaggi autobus convenzionali, ma ha posto comunque attenzione alla sperimentazione di alimentazioni alternative.

L'ultima in ordine di tempo è iniziata nel Regno Unito, dove ha attivato un bus 100% elettrico sulla tratta Londra-Cambridge. Il veicolo è uno Yutong Gte14, lungo 14 metri e con 59 posti a sedere. La batteria del veicolo ha una capacità di 563 kWh, ed il produttore comunica circa 480 km di autonomia.

Il tratto della sperimentazione è di circa 100 km, per cui una singola carica basterebbe per andata e ritorno due volte. Per attivare la linea FlixBus si avvale come sempre dei partner locali, che nel caso sono Whippet e Zenobē. Whippet è un operatore leader di autobus elettrici a Cambridge e gestisce sia il servizio di autobus dell'università che le linee di autobus locali, mentre Zenobē è uno specialista di flotte di veicoli elettrici e servizi di batterie.

Il bus Yutong potrà essere ricaricato presso il deposito Whippet a Swavesey (vicino a Cambridge) utilizzando un'infrastruttura di ricarica fornita da Zenobē, che mette anche a disposizione il sistema telematico per raccogliere i dati della sperimentazione.

Pochi mesi fa, da marzo a giugno, FlixBus aveva già sperimentato un bus elettrico nel Regno Unito, da Londra e Bristol in Inghilterra a Newport nel Galles del Sud, ma in quell'occasione il veicolo era uno Yutong TCe12 lungo dodici metri con 46 posti a sedere. Sempre di Yutong era il mezzo nei test fatti in Portogallo nel 2022, mentre si trattava di un BYD C9 quello usato dal 2018 al 2019 tra Francoforte sul Meno e Mannheim.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone16 Agosto 2024, 14:38 #1
Bello, comodo, pratico e sostenibile.
gnpb16 Agosto 2024, 20:18 #2
Soprattutto speriamo abbiano fatto i conti meglio che per quello volato giù dal ponte per guasto tecnico allo sterzo.
agonauta7818 Agosto 2024, 14:12 #3
Magari ricaricato da una centrale elettrica a carbone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^