Ecco Pyka Pelican Cargo, l'aereo elettrico autonomo che può rivoluzionare i trasporti commerciali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Gennaio 2023, alle 12:43 nel canale Trasporti elettriciPelican Cargo è la versione per trasporto commerciale di un aereo elettrico già reale e funzionante. Può trasportare merci senza inquinare e a costi più bassi
Pyka è stata fondata nel 2017, e in soli 6 anni ha saputo diventerà una realtà consolidata, nonché una delle aziende più esperte nel campo dei velivoli elettrici e autonomi.
Nel 2021 Pyka ottenuto un importante successo quando il suo Pelican è stato il primo aereo elettrico autonomo a spruzzare fitoprodotti su campi di banane in Costa Rica. A distanza di meno di due anni, l'aereo si evolve anche in una versione Cargo.
Il Pelican Cargo ha un'autonomia di 320 km, più una riserva aggiuntiva per 20 minuti di volo. È spinto da quattro motori elettrici per 100 kW di potenza, alimentati da una batteria da 50 kWh. La ricarica può avvenire in circa un'ora, oppure quasi all'istante grazie al sistema di scambio batteria.
Per la sicurezza Pelican è ovviamente dotato di Radar, sensori Laser, e vari sistemi ridondanti, in grado di bypassare possibili guasti. Il carico del materiale da trasportare avviene frontalmente, grazie al naso basculante che rivela una slitta per facilitare il posizionamento. In totale può trasportare 180 kg, in uno spazio di quasi 2 metri cubi.
Pyka ha già ottenuto circa 80 ordini, da tre principali clienti. Pelican Cargo è ovviamente basato sulla versione agricola già funzionante, ma in ogni caso sono in corso dettagliati test nella sede Californiana, con il primo volo commerciale previsto per la seconda parte del 2023.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPelican Cargo è la versione per trasporto commerciale di un aereo elettrico già reale e funzionante. Può trasportare merci senza inquinare e a costi più bassi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantastico, ma in ottica futura mi spaventa..
#OsservatorioECCO
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".