Ecco il Tesla Semi in uso da PepsiCo: 36 camion per due percorsi diversi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 10:51 nel canale Trasporti elettriciSpuntano le prime foto dei Tesla Semi di Pepsi in servizio. Secondo un'intervista con Reuters, i veicoli in attività sarebbero già 36, su due percorsi diversi, ma con qualche incomprensione sull'autonomia
All'inizio di dicembre vi abbiamo parlato dell'evento di consegna dei camion elettrici di Tesla a PepsiCo, pubblicando anche il video rilasciato per l'occasione.
I vari esemplari di Tesla Semi, opportunamente decorati all'esterno, sono subito entrati in servizio, ed iniziano a spuntare le prime foto, come quella che vi mostriamo in questo articolo. Inoltre il vice presidente di PepsiCo Mike O'Connell, durante un'intervista con Reuters, ha spiegato qualche dettaglio in più.
Secondo il dirigente sarebbero 36 i camion Tesla consegnati e in attività, 15 a Modesto, e 21 a Sacramento. La quota dovrebbe arrivare a 100 Semi entro la fine del 2023, quindi presumibilmente verranno consegnati mano a mano che vengono prodotti.
Scopriamo poi che i camion sono divisi per compiti diversi, con alcuni destinati al trasporto delle patatine Frito Lay, per una tratta di ben 684 km, mentre altri si occupano delle bibite, per percorsi molto più brevi, intorno ai 160 km.
In un primo momento questa dichiarazione aveva destato confusione, facendo credere che quel dato corrispondesse con l'autonomia dei veicoli. In realtà poi è stato chiarito che la tratta è decisamente più breve solo per una differenza logistica nella distribuzione delle bevande, che hanno molti più centri intermedi per evitare di spendere energia per trasportare di fatto acqua.
In più, sempre secondo la parole di O'Connell, i mezzi destinati agli snack oltre a percorrere grandi distanze, arrivano a destinazione anche con il 20% di ricarica residua.
Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte! |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCurioso di conoscere quale sia il carico netto del mezzo, e quale sia il peso della motrice da 800 km di autonomia.
Interessante anche il fatto che il bilico con le patatine (quanto pesa un pallet pieno di bustine di patatine? Quanti pallet caricano nel bilico?) riescano a percorrere 600 e passa chilometri mentre quelli con le bibite (dove immagino che il peso possa essere di molto superiore rispetto a quello delle patatine) venga relegato per consegne entro i 200 km.
Curioso di conoscere quale sia il carico netto del mezzo, e quale sia il peso della motrice da 800 km di autonomia.
Interessante anche il fatto che il bilico con le patatine (quanto pesa un pallet pieno di bustine di patatine? Quanti pallet caricano nel bilico?) riescano a percorrere 600 e passa chilometri mentre quelli con le bibite (dove immagino che il peso possa essere di molto superiore rispetto a quello delle patatine) venga relegato per consegne entro i 200 km.
come dice l'articolo c'è un discorso logistico dietro, poi sarebbe comunque curioso capire la differenza di autonomia tra quelli carichi di patatine e quelli carichi di bibite
https://oversize.io/regulations/dot-truck-weight-limits
80000 libbre = che in "N.R.U." sono 36.287 kg
#OsservatorioECCO
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".