Camper elettrico solare, con 600 km di autonomia e autoricarica. Ecco l'incredibile Stella Vita
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Maggio 2022, alle 15:01 nel canale Trasporti elettriciil Solar Team Eindhoven ha portato a termine un altro dei suoi grandi progetti, questa volta creando un camper in grado di viaggiare grazie all'energia del sole catturata con i pannelli fotovoltaici espandibili
Sentendo il nome Solar Team Eindhoven a qualcuno sembrerà familiare. Si tratta infatti della squadra di ingegneri dell'Università di Eindhoven che negli ultimi anni ha ottenuto svariati successi nel campo della ricerca e delle gare conosciute come Solar Challenge.
In queste competizioni i loro veicoli, studiati per avere la massima efficienza, si sono dimostrati ben progettati ed in grado di muoversi solo grazie all'energia solare, immagazzinata tramite l'ampia superficie ricoperta di celle fotovoltaiche. Da questa esperienza è nata anche la start up LightYear, che sta per portare sul mercato la sua prima auto elettrica a ricarica fotovoltaica.
E sempre dagli stessi studi è nato il veicolo che scopriamo grazie a una recensione completa del canale YouTube Fully Charged. Stella Vita, nome che sottolinea lo stretto rapporto con il Sole, è un incrocio tra le sopra citate vetture aerodinamiche e un camper, ma con la caratteristica fondamentale di essere solo elettrico, ed a ricarica solare.
Stella Vita ha una batteria al litio di soli 60 kWh ma che, per effetto di tutte le sue ottimizzazioni, gli garantisce un'autonomia fino a 600 km per singola carica. E se la carica non bastasse, il tettuccio si alza, come in molti van camperizzati, ma rivela anche delle "ali" estraibili che aumentano la superficie dei pannelli fotovoltaici, che quindi in giornate di bel tempo possono produrre fino a 4 kW.
Ed in effetti le potenzialità di Stella Vita sono state dimostrate in una sorta di viaggio inaugurale, da Eindhoven fino al sud della Spagna. Dopo una prima parte di viaggio con alcuni inconvenienti tecnici (si tratta pur sempre di un complicato prototipo), il camper solare ha percorso circa 2.000 km con l'energia del sole, ricaricando da colonnine pubbliche solo in un paio di occasioni.
Nonostante le dimensioni ridotte quasi a quelle di una berlina, Stella Vita ha due posti a sedere, e nel retro troviamo un letto, lavandino, frigorifero, ed altri accessori e vani di riponimento. Per il momento il veicolo non vedrà la produzione, ma siamo sicuri che ancora una volta le grandi capacità del Solar Team non sono passate inosservate alle grandi aziende.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che il dato non siano i kWh di ricarica giornaliera, ma i kWp dell'impianto (anche se 4 mi sembrano tanti, ma 3-3.5kWp sono possibilissimi).
Un impianto da 4kW probabilmente ricarica almeno 15kWh al giorno (solo nelle tre ore attorno alle 12.00 può fare quasi 12kWh e spesso per impianti casalinghi da 4kWp danno circa fino a 21kWh al gg d'estate con sole pieno).
Comunque su altre recensioni indicano da 2 a 3gg di tempo per ricaricare al 100% le batterie se giornate di sole.
Anche se non indicano partendo da che stato (0%, 30%, ...ecc).
Se dicono 60kWh di batteria e 600km di autonomia vuol dire che stimano 10kWh per 100km.
Se ha davvero 4kWp di pannelli, puoi benissimo spostarti tutti i gg.
Viaggi di sera/notte e stai fermo mattina e pomeriggio.
In teoria puoi farti fino a 200km tutti i gg se sole, estate (comunque anche il sole invernale se limpido un 80-100km al gg te li dovrebbe dare) e se non vai troppo al nord, anzi se scendi di latitudine si accelera la ricarica
Se ha davvero 4kWp di pannelli, puoi benissimo spostarti tutti i gg.
Viaggi di sera/notte e stai fermo mattina e pomeriggio.
In teoria puoi farti fino a 200km tutti i gg se sole, estate (comunque anche il sole invernale se limpido un 80-100km te li dovrebbe dare) e se non vai troppo al nord, anzi se scendi di latitudine si accelera la ricarica
Quindi, giusto per capire, non serve per fare "grandi spostamenti" in scioltezza. Perchè noi vent'anni fa (io e un po' di amici) con un vetusto camper "vecchio stile", alternandoci alla guida, abbiamo fatto tutta una tirata dall'Italia fino all'Olanda (salvo ovviamente soste carburante e gabinetto) in circa 32 ore...capisco che va ad energia solare, ma un supporto di energia aggiuntivo come una batteria, stile auto elettrica, sarebbe molto utile su un mezzo simile, su un camper dico.
Come tutti i mezzi elettrici certe soste sono obbligatorie.
Comunque l'esempio di prima era se vuoi spostarti a GRATIS e la batteria ovviamente c'è (mica si sposta solo con il sole, abbiamo parlato di viaggi di notte, impossibili senza batteria).
Se sei disposto a pagare, vai alle normali colonnine di ricarica veloce e non devi più fermarti un gg intero
Non sarà ovviamente veloce come fare il pieno di gasolio, ma magari con 35-45min di sosta ogni 400km te la puoi cavare (se ha la ricarica veloce DC).
In più con questo puoi raggiungere pure zone dove non ci sono colonnine o pure benzinai (basta che ci sia almeno il sole).
Ovviamente non troppo impervie, perché dalle foto non mi pare proprio in grado di andare su terreni accidentati (sembra quasi una supercar tanto è basso davanti)
PS
Visto che ha credo ancora circa 1.5-2kWp di pannelli pure in spostamento, se si viaggia tenendo il sole alle spalle, suppongo ci sia pure una velocità di crociera (molto bassa) in cui di giorno ci si può spostare quasi senza scaricare la batteria.
Poi con le autostrade italiane d'agosto credo che almeno di giorno ci si sposti sempre senza scaricare (tra continui start e stop rigenerativi, velocità di movimento ridicola e spesso pure lunghe pause fermi)
Da valutare incidenza aria condizionata.
Ma questo ha la batteria, come scritto, da 60 kWh, che bastano per 600 km. Se non riesci a caricare con il sole, lo fai alle colonnine. Ma chi sceglie un mezzo così non lo fa certo se ha fretta.
In ogni caso le tecnologie sviluppate dal Solar Team non servono necessariamente per produrre quel camper, ma servono per studiare l’efficienza, l’uso di materiali alternativi, come alleggerire il veicolo, come renderlo più aerodinamico ecc…
Certe autostrade son talmente lente e calde che arrivi più carico di quando sei partito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".