Mercedes-Benz

Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica

di pubblicata il , alle 18:12 nel canale Trasporti elettrici Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica

Gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno completato con successo una corsa attraverso le Alpi a bordo del prototipo dell'eActros 600 (a pieno carico) per testarne i consumi sulla lunga distanza

 

Un giro per le Alpi su un camion elettrico a pieno carico; è quello che hanno fatto alcuni ingegneri in forza a Mercedes-Benz, a bordo del prototipo elettrico per il trasporto pesante, l'eActros 600, carico per tutte le sue 40 tonnellate di capacità e portato da Stoccarda fino a Bolzano, attraverso la catena montuosa del Giura Svevo.

Camion eletrrico Mercedes

Nonostante le pendenze ripide e le strade impegnative, l'e-truck ha percorso 530 km senza doversi fermare per caricare ed è arrivato a Bolzano dopo aver guidato per circa sette ore. Dopo la ricarica gli ingegneri sono tornati a Stoccarda, anche questa volta senza ricariche intermedie. Il camion ha quindi percorso oltre 1000 km con un sola carica, a pieno carico e su un percorso particolarmente impegnativo.

La casa tedesca ha celebrato il successo del test elogiando la "guida efficiente, elevata capacità della batteria e recupero ad alte prestazioni".

L'eActros 600 ha tre pacchi batterie al litio-ferro-fosfato per una capacità totale di oltre 600 kWh (di serie) con curva di ricarica 20-80% in meno di 30 minuti.

Camion eletrrico Mercedes

Dispone inoltre di due motori elettrici con una potenza di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW.

Nel settembre 2022, Mercedes dichiarò che il camion elettrico avrebbe avuto un'autonomia di "circa 500 km" con una singola carica: obiettivo raggiunto.

Al momento del lancio sul mercato, Mercedes-Benz Trucks produrrà sia una motrice che varianti rigide dell'eActros 600. Il debutto ufficiale del mezzo pesante è atteso per il 10 ottobre, con l'inizio di produzione previsto per il 2024.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yrbaf06 Ottobre 2023, 22:20 #1
C'è qualcosa che non mi torna.

Primo siamo sicuri che sia davvero un camion solo elettrico, perché in questi giorni altri siti riportano i 1000km con un carico di idrogeno di un camion FuelCel da 40 tonnellate (ok che è sempre elettrico ma si carica con idrogeno e non corrente).

Magari sono davvero due test separati e questo era quello per il puro elettrico.

Comunque in ogni caso se viene scritto che dopo 530km si sono fermati ed ha ricaricato allora non è 1000km con un carica ma è "Il camiom è partito già con carica al 100% e gli è servita solo un'altra ricarica per poter tornare indietro su un tragitto complessivo di 1000km"

Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).

PS
Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di 7MW di potenza costante (almeno durante i 30 min di carica veloce).
Certo se carichi da altre batterie è fattibile, preso dalla rete direttamente ...
dany-dm06 Ottobre 2023, 23:31 #2
Originariamente inviato da: Yrbaf
C'è qualcosa che non mi torna.

Primo siamo sicuri che sia davvero un camion solo elettrico, perché in questi giorni altri siti riportano i 1000km con un carico di idrogeno di un camion FuelCel da 40 tonnellate (ok che è sempre elettrico ma si carica con idrogeno e non corrente).

Magari sono davvero due test separati e questo era quello per il puro elettrico.

Comunque in ogni caso se viene scritto che dopo 530km si sono fermati ed ha ricaricato allora non è 1000km con un carica ma è "Il camiom è partito già con carica al 100% e gli è servita solo un'altra ricarica per poter tornare indietro su un tragitto complessivo di 1000km"

Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).

PS
Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di 7TW di potenza costante (almeno durante i 30 min di carica veloce).
Certo se carichi da altre batterie è fattibile, preso dalla rete direttamente ...


7MW
Heartfox06 Ottobre 2023, 23:43 #3
A parte l'errore sui MW stiamo parlando di tanta energia e se siamo gia' spennati ora vedrete che converranno i grandi gruppi elettrogeni diesel per i vari condomini come gia' successo nell'estate 2022
link https://qds.it/bollett-80mila-euro-bar-soluzione/

frankie06 Ottobre 2023, 23:44 #4
Il titolo della news è ultra fuorviante.

Podz06 Ottobre 2023, 23:45 #5
Mi sbaglierò, ma qui l'aerodinamica non sembra molto pensata per il raggiungimento della massima efficienza, soprattutto facendo il paragone con il concorrente più noto. Forse per gli standard europei ci sono problemi di dimensioni
Podz06 Ottobre 2023, 23:48 #6
Originariamente inviato da: Yrbaf
viene scritto che dopo 530km si sono fermati ed ha ricaricato allora non è 1000km con un carica ma è "Il camiom è partito già con carica al 100% e gli è servita solo un'altra ricarica per poter tornare indietro su un tragitto complessivo di 1000km"

Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).

Il titolo è un po' generico, sarebbe stato meglio scrivere "...con una sola carica intermedia"
mattxx8807 Ottobre 2023, 13:40 #7
Originariamente inviato da: Podz
Mi sbaglierò, ma qui l'aerodinamica non sembra molto pensata per il raggiungimento della massima efficienza, soprattutto facendo il paragone con il concorrente più noto. Forse per gli standard europei ci sono problemi di dimensioni


esatto, in europa il limite legale è 16.5mt di lunghezza, quindi se prendi un mezzo tipo americano "col musone" ti servono rimorchi più corti per stare in sagoma e quindi carichi meno pallet, ergo é fattibile ma sei fuori mercato in quanto con gli stessi costi di un concorrente puoi portare meno roba

come già fatto notare da altri... dialettica molto fuorviante e anche fastidiosa, diciamo le cose come stanno che ormai il medioevo è (quasi) finito e le persone sanno leggere e informarsi
destroyer8507 Ottobre 2023, 13:54 #8
1000 km con due ricariche.
Di questo passo diventerete peggio di Repubblica.
Alfhw07 Ottobre 2023, 14:21 #9
Titolo: 1000 km con una sola carica. Poi leggi l'articolo e scopri che in realtà le cariche sono 2.
Titolo falso e a dir poco imbarazzante.
cicastol07 Ottobre 2023, 14:51 #10
Originariamente inviato da: Alfhw
Titolo: 1000 km con una sola carica. Poi leggi l'articolo e scopri che in realtà le cariche sono 2.
Titolo falso e a dir poco imbarazzante.

Abbastanza, ma prontamente qui sotto la Favetti scriverà che trattasi solo di refuso, certo che se già il titolo è così ,pensate il resto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^