Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 18:12 nel canale Trasporti elettriciGli ingegneri addetti allo sviluppo hanno completato con successo una corsa attraverso le Alpi a bordo del prototipo dell'eActros 600 (a pieno carico) per testarne i consumi sulla lunga distanza
Un giro per le Alpi su un camion elettrico a pieno carico; è quello che hanno fatto alcuni ingegneri in forza a Mercedes-Benz, a bordo del prototipo elettrico per il trasporto pesante, l'eActros 600, carico per tutte le sue 40 tonnellate di capacità e portato da Stoccarda fino a Bolzano, attraverso la catena montuosa del Giura Svevo.
Nonostante le pendenze ripide e le strade impegnative, l'e-truck ha percorso 530 km senza doversi fermare per caricare ed è arrivato a Bolzano dopo aver guidato per circa sette ore. Dopo la ricarica gli ingegneri sono tornati a Stoccarda, anche questa volta senza ricariche intermedie. Il camion ha quindi percorso oltre 1000 km con un sola carica, a pieno carico e su un percorso particolarmente impegnativo.
La casa tedesca ha celebrato il successo del test elogiando la "guida efficiente, elevata capacità della batteria e recupero ad alte prestazioni".
L'eActros 600 ha tre pacchi batterie al litio-ferro-fosfato per una capacità totale di oltre 600 kWh (di serie) con curva di ricarica 20-80% in meno di 30 minuti.
Dispone inoltre di due motori elettrici con una potenza di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW.
Nel settembre 2022, Mercedes dichiarò che il camion elettrico avrebbe avuto un'autonomia di "circa 500 km" con una singola carica: obiettivo raggiunto.
Al momento del lancio sul mercato, Mercedes-Benz Trucks produrrà sia una motrice che varianti rigide dell'eActros 600. Il debutto ufficiale del mezzo pesante è atteso per il 10 ottobre, con l'inizio di produzione previsto per il 2024.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrimo siamo sicuri che sia davvero un camion solo elettrico, perché in questi giorni altri siti riportano i 1000km con un carico di idrogeno di un camion FuelCel da 40 tonnellate (ok che è sempre elettrico ma si carica con idrogeno e non corrente).
Magari sono davvero due test separati e questo era quello per il puro elettrico.
Comunque in ogni caso se viene scritto che dopo 530km si sono fermati ed ha ricaricato allora non è 1000km con un carica ma è "Il camiom è partito già con carica al 100% e gli è servita solo un'altra ricarica per poter tornare indietro su un tragitto complessivo di 1000km"
Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).
PS
Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di 7MW di potenza costante (almeno durante i 30 min di carica veloce).
Certo se carichi da altre batterie è fattibile, preso dalla rete direttamente ...
Primo siamo sicuri che sia davvero un camion solo elettrico, perché in questi giorni altri siti riportano i 1000km con un carico di idrogeno di un camion FuelCel da 40 tonnellate (ok che è sempre elettrico ma si carica con idrogeno e non corrente).
Magari sono davvero due test separati e questo era quello per il puro elettrico.
Comunque in ogni caso se viene scritto che dopo 530km si sono fermati ed ha ricaricato allora non è 1000km con un carica ma è "Il camiom è partito già con carica al 100% e gli è servita solo un'altra ricarica per poter tornare indietro su un tragitto complessivo di 1000km"
Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).
PS
Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di 7TW di potenza costante (almeno durante i 30 min di carica veloce).
Certo se carichi da altre batterie è fattibile, preso dalla rete direttamente ...
7MW
link https://qds.it/bollett-80mila-euro-bar-soluzione/
Ben diverso da 1000km con una carica (anzi sarebbe solo 500km con una carica).
Il titolo è un po' generico, sarebbe stato meglio scrivere "...con una sola carica intermedia"
esatto, in europa il limite legale è 16.5mt di lunghezza, quindi se prendi un mezzo tipo americano "col musone" ti servono rimorchi più corti per stare in sagoma e quindi carichi meno pallet, ergo é fattibile ma sei fuori mercato in quanto con gli stessi costi di un concorrente puoi portare meno roba
come già fatto notare da altri... dialettica molto fuorviante e anche fastidiosa, diciamo le cose come stanno che ormai il medioevo è (quasi) finito e le persone sanno leggere e informarsi
Di questo passo diventerete peggio di Repubblica.
Titolo falso e a dir poco imbarazzante.
Titolo falso e a dir poco imbarazzante.
Abbastanza, ma prontamente qui sotto la Favetti scriverà che trattasi solo di refuso, certo che se già il titolo è così ,pensate il resto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".