Mercedes-Benz
Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 18:12 nel canale Trasporti elettriciGli ingegneri addetti allo sviluppo hanno completato con successo una corsa attraverso le Alpi a bordo del prototipo dell'eActros 600 (a pieno carico) per testarne i consumi sulla lunga distanza
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe il giro fosse stato "Dal punto A al punto B con una carica sola" non avreste avuto queste reazioni perché avreste tenuto conto dei km totali.
A "fregarvi" è il fatto che il camion è tornato indietro, quindi considerate il tragitto in termini di Stoccarda-Bolzano, e non di Stoccarda-Stoccarda.
Ovviamente, liberi di pensarla diversamente.
Senza offesa Giulia, ti vogliamo tutti bene ma il titolo è sicuramente sbagliato. Non è un'opinione.
Non è questione che il viaggio sia stato da A ad A o da A a B. Quello che conta sono solamente i km totali. E quel camion NON fa 1000 km con una "sola carica"! Quel camion ha percorso 1000 km con 2 cariche. Se il titolo fosse stato "1000 km con una sola RIcarica intermedia" allora andava bene.
Se per esempio il tuo smartphone lo devi ricaricare ogni sera allora quanti giorni fa con una carica? Uno o due?
L'italiano in questo caso è chiaro e la logica è inoppugnabile.
Se il giro fosse stato "Dal punto A al punto B con una carica sola" non avreste avuto queste reazioni perché avreste tenuto conto dei km totali.
A "fregarvi" è il fatto che il camion è tornato indietro, quindi considerate il tragitto in termini di Stoccarda-Bolzano, e non di Stoccarda-Stoccarda.
Va bene consideriamo pure Stoccarda-Bolzano.
Peccato che se chiediamo a google esce:[LIST]
[*]433km passando da A7
[*]513km passando da A8 (che vuol dire deviare e passare da Monaco di Baviera)
[/LIST]
A questo punto dicci tu come ha fatto a fare 1000km allora, così capiamo cosa ha fregato noi o cosa ha fregato te
E tra l'altro l'hai scritto pure te che è arrivato a Bolzano facendo 530km e 7 ore circa.
In ogni caso articolo con assenti i dettagli necessari per trarre conclusioni oggettive e con un titolo abbastanza fuorviante.
Con che % di batteria è partito ?
Se come si pensa 100% allora quel camion non fa 1000km con un carica, ma fa 1000km con solo una ricarica intermedia (che non vuole dire con due cariche al 100%).
Se invece fosse partito con 50-55% di batteria allora avresti ragione te, fa 1000km con un pieno
Con che livello di batteria è arrivato ?
Prossimo allo zero o ancora bello alto (magari un 30%) ?
Nel secondo caso (se partito con il 100%) si potrebbe dire che fa 760km con una carica
Due cariche pare certo, ma per i dati che abbiamo non sappiamo se sono due cariche complete o due cariche parziali o una completa ed una parziale.
Si propende (anche per i dati nominali di Mercedes) che sia siano quasi 2 cariche complete ossia il 190-200% della batteria ma in realtà non abbiamo i dati per dirlo.
Potrebbe anche essere un 160-180% di batteria per fare 1000km (ottenuto con parto al 100% ed arrivo con il 10-20%, ricarico al 100% riparto ed arrivo di nuovo con un 10-20%)
Sottolineo solo questo. L'ho scritto almeno 3 anni fa' come vengono programmate certe stazioni di ricarica. Non ci ritornerò.
Poi ognuno è libero di fare le scelte progettuali che vuole.
Si propende (anche per i dati nominali di Mercedes) che sia siano quasi 2 cariche complete ossia il 190-200% della batteria ma in realtà non abbiamo i dati per dirlo.
Potrebbe anche essere un 160-180% di batteria per fare 1000km (ottenuto con parto al 100% ed arrivo con il 10-20%, ricarico al 100% riparto ed arrivo di nuovo con un 10-20%)
Sì, d'accordo ma questi sono aspetti secondari. Considera anche che Bolzano è in montagna mentre Stoccarda è al livello del mare quindi al ritorno avrà consumato un po' meno dell'andata.
Comunque non ha fatto 1000 km con una sola carica. Anche perché se fosse stato possibile allora non avrebbero ricaricato a Bolzano o altrove ma sarebbero andati avanti fino ad arrivare a quasi 0% di batteria per poi ricaricare. In tutti i test si fa così per questioni di marketing per dimostrare al mondo qual è l'autonomia massima. Anche nei test degli smartphones li fanno andare fino allo 0% o quasi. Quindi è quasi sicuro che l'autonomia massima sia di circa 500 km come dichiarato anche dalla stessa Mercedes (parte finale dell'articolo). Se fosse maggiore si sarebbero spinti più a sud, verso Verona e oltre.
La nuova tecnologia di ricarica di Eactros 600 lascia senza parole: si può infatti ricaricare dal 20% all'80% in meno di 30 minuti con il sistema di ricarica a MegaWatt MCS (arriverà prossimamente) e in 45 minuti con il sistema CSS fino a 400kW.
Mercdes eActros 600: la portata
Il nuovo eActros 600 è pronto a trasportare carichi pesanti, il veicolo infatti è concepito per un peso complessivo fino a 44t.
In Europa, il truck full-electric ha un carico utile di circa 22 tonnellate (in media, a seconda delle legislazioni dei vari paesi UE).
Mercedes eActros 600. le batterie
L'eActros 600 è dotato di 3 pacchi batterie, ciascuno da 207 kWh per un totale di 621 kWh. Le innovative batteria si basano su un una nuova tecnologia di celle al litio fosfato (LFP) e sono caratterizzate da una lunga durata, tanto che potrebbero essere garantite fino a 10 anni o 1,2 milioni di chilometri con il massimo delle performance. Superato questo periodo, le performance sono comunque elevate, circa all'80%-90%.
Mercedes eActros 600: Predictive Powetrain Control
Mercedes eActros 600 è anche punto di riferimento per tecnologia e sicurezza. È infatti dotato del collaudatissimo sistema di controllo della velocità e della trasmissione Predictive Powertrainc Control (PPC), appositamente pensato sul sistema di trazione full-electric.
Grazie alla gestione in tempo reale ed automatica della topografia, eActros 600 è in grado di calcolare il miglior stile di guida per il tratto che state percorrendo, prevedendo le frenate, le ripartenze e tutte le segnaletiche stradali, così da poter sfruttare al massimo la batteria ed evitare inutili freante, accelerazioni e cambi marcia.
Il truck-driver sarà inoltre continuamente informato sul livello di carica delle batterie e sull'autonomia, grazie al Multimedia Cockpit Interactive 2.
p.s. hanno tenuto conto dei 45 minuti di sosta
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