Mercedes-Benz
Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 18:12 nel canale Trasporti elettriciGli ingegneri addetti allo sviluppo hanno completato con successo una corsa attraverso le Alpi a bordo del prototipo dell'eActros 600 (a pieno carico) per testarne i consumi sulla lunga distanza
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer il camion no ma per l'asfalto si. Non tanto per il passaggio una tantum ma per quei tratti pesantemente battuti, tipo la A4 in Friuli dove ho visto una fila interminabile di camion. Ad ogni modo questo è....
Chissà se Mercedes Benz abbia tenuto conto della CE 561/2006 che regolamenta le ore di guida e di riposo degli autisti(probabilmente si). Comunque non è solo il titolo, manca del tutto la carica residua alla fine delle due tratte, omissione di Mercedes o della Favetti?
... del pieno fatto la sera prima ovviamente non ne teniamo conto
Esattamente, equivale a quanto scritto nella notizia.
idem con la civic 720km sempre spendendo 0€ di benzina
A parte gli scherzi, in realtà sono stati bruciati quasi 11 litri di benzina, quasi un pieno* per l'intero percorso, l'andata per 3/4 di statale e il ritorno a 120/130km/h in autostrada.
*è una Indian Scout Icon simile a questa https://www.motostop.eu/productimages/20116/60192.jpg.
https://www.youtube.com/watch?v=4FfQGKTp1KA
La lamentela sull'asfalto contro l'elettrico mi mancava...
Chissà se Mercedes Benz abbia tenuto conto della CE 561/2006 che regolamenta le ore di guida e di riposo degli autisti(probabilmente si).
E che c'entra con i km percorsi?
Anche fosse l'1%, conta la tratta fatta. Se poi la carica residua è di più anche meglio. Ricordo che era un test, quindi come ogni test, viene portato al limite.
Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di
il fatto è che gli assennati pro_elettrico dicono che sia una casistica che non capita mai, eppure negli autogrill c'è sempre la fila di camion a fare benzina
esattamente
Per ricaricarlo poi si spegne un paese da 5000 abitanti? Sarebbe interessante capire come ha ricaricato..
invece il camion a combustione funziona grazie a tonnellate di buoni propositi
e continuerà a mancarti.... perché contro l'elettrico non ho detto nulla, quelle 3,5 tonnellate restano sempre 3,5 tonnellate, batterie o qualsiasi altra cosa tu voglia. Ripreciso, per il camion sono nulla(40>3,5) ma per l'asfalto fanno qualcosa, parola di ingegnere civile.
perché il conducende di un simile mezzo è obbligato per legge a delle soste forzate e quindi si potrebbe "tarare" la capacità della batteria sui chilometri percorribili in 4 ore e mezza ed il sistema di carica sui 45 minuti di riposo forzato.
Leggo "L'eActros 600 ha tre pacchi batterie al litio-ferro-fosfato per una capacità totale di oltre 600 kWh (di serie) con curva di ricarica 20-80% in meno di 30 minuti." Scommettiamo che il 100% si ha intorno ai 45 minuti?
https://eur-lex.europa.eu/IT/legal-...ort-sector.html
Perfetto, conta la tratta ma i consumi restano sempre ignoti e se permetti non sono un dato marginale altrimenti rientriamo nel caso qui sotto
Magari il piazziale è per molti di più (30-50 ?).
Certo puoi fare anche in modo che non siano mai più di 2 o 3 nella fase di carica a max velocità (e sono comunque lo stesso almeno un paio di megawatt).
Però poi devi anche considerare che il tipo con il camion figo da "pieno da 5-10% in 45-50min" deve magari lo stesso fermarsi nello stallo per ore perché deve aspettare il suo time slot.
Poi magari con attenta pianificazione si riesce anche a gestire la lunga attesa (o almeno farlo arrivare lì solo quando è il momento giusto).
Te lo confermo perchè ne stiamo realizzando due di questi parcheggi per autobus elettrici e sono da quasi 10MW ciascuno per la carica LENTA notturna.. mentre si sta escludendo la possibilità di carica rapida perchè non sarebbe gestibile.. ci saranno più autobus in modo da averne sempre a disposizione
Se poi penso ai nostri clienti con la logistica effettivamente serviranno molte postazioni di carica veloce. Da un cliente si stava pensando di fare o le tre postazioni di sosta (coda in attesa di scarico) con tre postazioni rapide o di mettere le postazioni di carica rapida sugli slot di scarico ma li è più complesso e si parla di troppa potenza.
Ma saranno cavoli per la rete tanto che nel primo caso qui sopra sono già mesi che stiamo discutendo con il distributore per avere la potenza a disposizione entro il 2025.. un disastro dal punto di vista della rete ma poco da fare.. si vuole portare tutto elettrico e quindi questa è la via con investimenti bestiali in tempi ridotti
In pratica è come un furgone a pieno carico in più per ogni camion, o se si preferisce un paio di suv in più. Direi che adesso ci sono ben altre questioni più importanti da risolvere con l'elettrico, il peso (di un camion poi...) verrà dopo.
perché il conducende di un simile mezzo è obbligato per legge a delle soste forzate e quindi si potrebbe "tarare" la capacità della batteria sui chilometri percorribili in 4 ore e mezza ed il sistema di carica sui 45 minuti di riposo forzato.
Magari hanno usato due autisti, non è specificato.
Ce ne sono da quasi 10 anni.
Ma dubito che autobus di 10 o anche solo 5 anni fa parlassero di 700kW di potenza di carica.
Certo tu mi puoi pubblicizzare il camion come in grado di fare 700-750kW e stare sotto l'ora di fermo, per poi scoprire che nel tuo piazzale per gestire la cosa magari di media gliene darai solo 100kW (sempre non pochi) con varie ore di stop.
Comunque anche 30 mezzi a caricare di notte a 100kW (perché ci vorranno 6-8 ore o il doppio se a 50kW), sono sempre 3MW (o la metà ma per tempo doppio) necessari e continui per tutti quel tempo.
Tutti i camion arrivati quando avranno la batteria che sta tra il 20% ed 80% potranno richiedere tutti i 700-750kW.
Poi certo tu puoi non darglieli e fai semplicemente fare una ricarica lenta o ben più lenta.
Ma se vuoi supportare la ricarica veloce pubblicizzata devi avere le strutture adeguate non ci piove.
Poi certo che se con uno studio riesci sempre a dividere il carico in modo da avere solo poche unità a max carica, i requisiti scendono.
Altrimenti o non supporti la ricarica veloce o ti devi dotare (spazio e soldi permettendo) di batterie molto capienti in loco che scarichi più velocemente mentre ricarichi i camion per poi ricaricarle ben più lentamente dalla rete
C'è un margine e una priorizzazione.
Ma mi pare dal commento di Notturnia che invece un 10MW (dalla rete) servono comunque in certi parcheggi e solo per la carica lenta e che l'idea di carica veloce è spesso non facilmente realizzabile se solo ti capita di avere un po' di mezzi da caricare.
PS
Seguendo la moda del thread anche io cercherò a giorni di farmi in auto 1500-1700km (di cui almeno un 60% autostradali) con un solo rifornimento gasolio (ovviamente dopo il pieno pre partenza )
Però nel caso di camion con mezzo di proprietà dell'autista questa strada non è percorribile.
Al più si dovrà pensare a soluzioni di battery swap con batterie standardizzate (ma poi nascerà il problema di quello che ti dirà "si ma io ho portato un mezzo batteria con usura al 3% ed oggi dopo qualche swap mi trovo con un mezzo con batteria con usura al 15%. Chi mi ridà ora una batteria semi-nuova come era la mia ?")
Certo tu mi puoi pubblicizzare il camion come in grado di fare 700kW, per poi scoprire che nel tuo piazzale per gestire la cosa magari di media gliene darai solo 100kW (sempre non pochi).
Comunque anche 30 mezzi a caricare di notte a 100kW (perché ci vorranno 6-8 ore o il doppio se a 50kW), sono sempre 3MW (o la metà ma per tempo doppio) necessari e continui per tutti quel tempo.
Tutti i camion arrivati quando avranno la batteria che sta tra il 20% ed 80% potranno richiedere tutti i 700kW.
Poi certo tu puoi non darglieli e fai semplicemente fare una ricarica lenta o ben più lenta.
Ma se vuoi supportare la ricarica veloce pubblicizzata devi avere le strutture adeguate non ci piove.
Poi certo che se con uno studio riesci sempre a dividere il carico in modo da avere solo poco unità a max carica, i requisiti scendono.
Altrimenti o non supporti la ricarica veloce o ti devi dotare (spazio e soldi permettendo) di batterie molto capienti in loco che scarichi più velocemente mentre ricarichi i camion per poi ricaricarle ben più lentamente dalla rete
Ma mi pare dal commento di Notturnia che invece un 10MW (dalla rete) servono comunque in certi parcheggi e solo per la carica lenta e che l'idea di carica veloce è spesso non facilmente realizzabile se solo ti capita di avere un po' di mezzi da caricare.
PS
Seguendo la moda del thread anche io cercherò a giorni di farmi in auto 1500-1700km (di cui almeno un 60% autostradali) con un solo rifornimento gasolio (ovviamente dopo il pieno pre partenza )
Però nel caso di camion con mezzo di proprietà dell'autista questa strada non è percorribile.
Al più si dovrà pensare a soluzioni di battery swap con batterie standardizzate (ma poi nascerà il problema di quello che ti dirà "si ma io ho portato un mezzo batteria con usura al 3% ed oggi dopo qualche swap mi trovo con un mezzo con batteria con usura al 15%. Chi mi ridà ora una batteria semi-nuova come la mia ?")
Nel nostro caso gli autobus escono la mattina e rientrano la sera (oggi) e percorrono 500 km al giorno
L’idea è avere autobus che non necessitano carica rapida perchè è un costo di impianto ridicolo e complicherebbe anche le tabelle di marcia visto che l’autobus ferma al capolinea poco tempo e non è da solo visto che i capolinea per molti sono la stazione ferroviaria e avere 20 autobus parcheggiati in sosta è una cosa normale.. se dovessimo caricare tutti e 20 sarebbe da ridere. (O piangere)
L’idea è ricaricarli parzialmente ma il piazzale è condiviso anche da altri mezzi per cui per ora è così..
Detto questo il costo principale è l’acquisto degli autobus.. la prima tranche è di 120 autobus.. quando ho visto il preventivo degli autobus il preventivo delle modifiche impiantistiche è impallidito..
Dopo abbiamo fatto anche i budget per i costi futuri e io mi sono domandato dove era il benefit.. ma almeno non puzzano (forse l’unico vantaggio)
Ad ogni modo gli impianti e le reti verranno messe in crisi nei prossimi anni e le stazioni di ricarica rapide serviranno in molti casi perchè logistica etc non hanno il tempo di gestire ricariche lente
Se il giro fosse stato "Dal punto A al punto B con una carica sola" non avreste avuto queste reazioni perché avreste tenuto conto dei km totali.
A "fregarvi" è il fatto che il camion è tornato indietro, quindi considerate il tragitto in termini di Stoccarda-Bolzano, e non di Stoccarda-Stoccarda.
Ovviamente, liberi di pensarla diversamente.
Ah per i refusi: come detto in un'altra occasione, sono neuro-divergente e ho i miei "problemi". Grazie per la comprensione.
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