Mercedes-Benz

Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica

di pubblicata il , alle 18:12 nel canale Trasporti elettrici Camion elettrici, l'eActros 600 di Mercedes-Benz ha percorso 1000 km con una sola carica

Gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno completato con successo una corsa attraverso le Alpi a bordo del prototipo dell'eActros 600 (a pieno carico) per testarne i consumi sulla lunga distanza

 
36 Commenti
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Emin00109 Ottobre 2023, 14:08 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Diciamo che ci sono ancora 3,5 tonnellate di scarto, che per un camion sono bazzecole


Per il camion no ma per l'asfalto si. Non tanto per il passaggio una tantum ma per quei tratti pesantemente battuti, tipo la A4 in Friuli dove ho visto una fila interminabile di camion. Ad ogni modo questo è....

Originariamente inviato da: Unrue
530 km a pieno carico in una zona montuosa per me è un gran risultato, al di là dell titolo fuorviante.


Chissà se Mercedes Benz abbia tenuto conto della CE 561/2006 che regolamenta le ore di guida e di riposo degli autisti(probabilmente si). Comunque non è solo il titolo, manca del tutto la carica residua alla fine delle due tratte, omissione di Mercedes o della Favetti?


Originariamente inviato da: Andrew46147
Oh ieri con la mia supersportiva (600cc) mi sono sparato quasi 500km con un solo rifornimento

... del pieno fatto la sera prima ovviamente non ne teniamo conto


Esattamente, equivale a quanto scritto nella notizia.


Originariamente inviato da: !fazz
beh io con la mia r1200r sono riuscito a fare di meglio 280 km con 0€ di benzina seguendo questo thread

idem con la civic 720km sempre spendendo 0€ di benzina


A parte gli scherzi, in realtà sono stati bruciati quasi 11 litri di benzina, quasi un pieno* per l'intero percorso, l'andata per 3/4 di statale e il ritorno a 120/130km/h in autostrada.

*è una Indian Scout Icon simile a questa https://www.motostop.eu/productimages/20116/60192.jpg.

Originariamente inviato da: !fazz
mi pare di essere tornato a 18 anni quando fregavo la benzina dal serbatoio della macchina di mio padre per andare al lago con le tipelle


https://www.youtube.com/watch?v=4FfQGKTp1KA
Unrue09 Ottobre 2023, 14:14 #22
Originariamente inviato da: Emin001
Per il camion no ma per l'asfalto si. Non tanto per il passaggio una tantum ma per quei tratti pesantemente battuti, tipo la A4 in Friuli dove ho visto una fila interminabile di camion. Ad ogni modo questo è....


La lamentela sull'asfalto contro l'elettrico mi mancava...

Originariamente inviato da: Emin001

Chissà se Mercedes Benz abbia tenuto conto della CE 561/2006 che regolamenta le ore di guida e di riposo degli autisti(probabilmente si).


E che c'entra con i km percorsi?
Originariamente inviato da: Emin001
Comunque non è solo il titolo, manca del tutto la carica residua alla fine delle due tratte, omissione di Mercedes o della Favetti?


Anche fosse l'1%, conta la tratta fatta. Se poi la carica residua è di più anche meglio. Ricordo che era un test, quindi come ogni test, viene portato al limite.
ninja75009 Ottobre 2023, 14:19 #23
Originariamente inviato da: Yrbaf

Bel giocattolino ma nella ricarica veloce consuma (se i valori riportati sono giusti) dai 700 ai 750kW di potenza.
Un piazzale con 10 di questi camion a caricarsi avrebbe bisogno di


il fatto è che gli assennati pro_elettrico dicono che sia una casistica che non capita mai, eppure negli autogrill c'è sempre la fila di camion a fare benzina

Originariamente inviato da: Strato1541
Veicolo che si porta dietro almeno 5 tonnellate di batterie... Se questa è ecologia.. Vale per tutti i camion a batteria attuali..


esattamente
TorettoMilano09 Ottobre 2023, 14:24 #24
Originariamente inviato da: Strato1541
Veicolo che si porta dietro almeno 5 tonnellate di batterie... Se questa è ecologia.. Vale per tutti i camion a batteria attuali..
Per ricaricarlo poi si spegne un paese da 5000 abitanti? Sarebbe interessante capire come ha ricaricato..


invece il camion a combustione funziona grazie a tonnellate di buoni propositi
Emin00109 Ottobre 2023, 18:23 #25
Originariamente inviato da: Unrue
La lamentela sull'asfalto contro l'elettrico mi mancava...


e continuerà a mancarti.... perché contro l'elettrico non ho detto nulla, quelle 3,5 tonnellate restano sempre 3,5 tonnellate, batterie o qualsiasi altra cosa tu voglia. Ripreciso, per il camion sono nulla(40>3,5) ma per l'asfalto fanno qualcosa, parola di ingegnere civile.


Originariamente inviato da: Unrue
E che c'entra con i km percorsi?


perché il conducende di un simile mezzo è obbligato per legge a delle soste forzate e quindi si potrebbe "tarare" la capacità della batteria sui chilometri percorribili in 4 ore e mezza ed il sistema di carica sui 45 minuti di riposo forzato.

Leggo "L'eActros 600 ha tre pacchi batterie al litio-ferro-fosfato per una capacità totale di oltre 600 kWh (di serie) con curva di ricarica 20-80% in meno di 30 minuti." Scommettiamo che il 100% si ha intorno ai 45 minuti?


https://eur-lex.europa.eu/IT/legal-...ort-sector.html


Originariamente inviato da: Unrue
Anche fosse l'1%, conta la tratta fatta. Se poi la carica residua è di più anche meglio. Ricordo che era un test, quindi come ogni test, viene portato al limite.


Perfetto, conta la tratta ma i consumi restano sempre ignoti e se permetti non sono un dato marginale altrimenti rientriamo nel caso qui sotto

Originariamente inviato da: Andrew46147
Oh ieri con la mia supersportiva (600cc) mi sono sparato quasi 500km con un solo rifornimento
Notturnia09 Ottobre 2023, 22:59 #26
Originariamente inviato da: Yrbaf
Non ho detto piazzale con max 10 posti, ho detto piazzale con 10 camion in fase di carica.
Magari il piazziale è per molti di più (30-50 ?).

Certo puoi fare anche in modo che non siano mai più di 2 o 3 nella fase di carica a max velocità (e sono comunque lo stesso almeno un paio di megawatt).
Però poi devi anche considerare che il tipo con il camion figo da "pieno da 5-10% in 45-50min" deve magari lo stesso fermarsi nello stallo per ore perché deve aspettare il suo time slot.
Poi magari con attenta pianificazione si riesce anche a gestire la lunga attesa (o almeno farlo arrivare lì solo quando è il momento giusto).


Te lo confermo perchè ne stiamo realizzando due di questi parcheggi per autobus elettrici e sono da quasi 10MW ciascuno per la carica LENTA notturna.. mentre si sta escludendo la possibilità di carica rapida perchè non sarebbe gestibile.. ci saranno più autobus in modo da averne sempre a disposizione

Se poi penso ai nostri clienti con la logistica effettivamente serviranno molte postazioni di carica veloce. Da un cliente si stava pensando di fare o le tre postazioni di sosta (coda in attesa di scarico) con tre postazioni rapide o di mettere le postazioni di carica rapida sugli slot di scarico ma li è più complesso e si parla di troppa potenza.

Ma saranno cavoli per la rete tanto che nel primo caso qui sopra sono già mesi che stiamo discutendo con il distributore per avere la potenza a disposizione entro il 2025.. un disastro dal punto di vista della rete ma poco da fare.. si vuole portare tutto elettrico e quindi questa è la via con investimenti bestiali in tempi ridotti
Unrue10 Ottobre 2023, 08:45 #27
Originariamente inviato da: Emin001
e continuerà a mancarti.... perché contro l'elettrico non ho detto nulla, quelle 3,5 tonnellate restano sempre 3,5 tonnellate, batterie o qualsiasi altra cosa tu voglia. Ripreciso, per il camion sono nulla(40>3,5) ma per l'asfalto fanno qualcosa, parola di ingegnere civile.



In pratica è come un furgone a pieno carico in più per ogni camion, o se si preferisce un paio di suv in più. Direi che adesso ci sono ben altre questioni più importanti da risolvere con l'elettrico, il peso (di un camion poi...) verrà dopo.

Originariamente inviato da: Emin001


perché il conducende di un simile mezzo è obbligato per legge a delle soste forzate e quindi si potrebbe "tarare" la capacità della batteria sui chilometri percorribili in 4 ore e mezza ed il sistema di carica sui 45 minuti di riposo forzato.


Magari hanno usato due autisti, non è specificato.
Yrbaf10 Ottobre 2023, 13:56 #28
Originariamente inviato da: Mparlav
Deposito autobus elettrici.
Ce ne sono da quasi 10 anni.

Ma dubito che autobus di 10 o anche solo 5 anni fa parlassero di 700kW di potenza di carica.

Certo tu mi puoi pubblicizzare il camion come in grado di fare 700-750kW e stare sotto l'ora di fermo, per poi scoprire che nel tuo piazzale per gestire la cosa magari di media gliene darai solo 100kW (sempre non pochi) con varie ore di stop.

Comunque anche 30 mezzi a caricare di notte a 100kW (perché ci vorranno 6-8 ore o il doppio se a 50kW), sono sempre 3MW (o la metà ma per tempo doppio) necessari e continui per tutti quel tempo.

Un piazzale con 10 camion regolerà la ricarica in base alla carica residua di ogni mezzo quando è arrivato e su quella piu vicina al completamento di chi è arrivato prima.

Tutti i camion arrivati quando avranno la batteria che sta tra il 20% ed 80% potranno richiedere tutti i 700-750kW.
Poi certo tu puoi non darglieli e fai semplicemente fare una ricarica lenta o ben più lenta.

Ma se vuoi supportare la ricarica veloce pubblicizzata devi avere le strutture adeguate non ci piove.
Poi certo che se con uno studio riesci sempre a dividere il carico in modo da avere solo poche unità a max carica, i requisiti scendono.
Altrimenti o non supporti la ricarica veloce o ti devi dotare (spazio e soldi permettendo) di batterie molto capienti in loco che scarichi più velocemente mentre ricarichi i camion per poi ricaricarle ben più lentamente dalla rete

La carovana di 10 camion che arrivano, parcheggiano e caricano in contemporanea, di fatto, non esiste.
C'è un margine e una priorizzazione.

Ma mi pare dal commento di Notturnia che invece un 10MW (dalla rete) servono comunque in certi parcheggi e solo per la carica lenta e che l'idea di carica veloce è spesso non facilmente realizzabile se solo ti capita di avere un po' di mezzi da caricare.

PS
Seguendo la moda del thread anche io cercherò a giorni di farmi in auto 1500-1700km (di cui almeno un 60% autostradali) con un solo rifornimento gasolio (ovviamente dopo il pieno pre partenza )

Originariamente inviato da: Notturnia
ci saranno più autobus in modo da averne sempre a disposizione

Però nel caso di camion con mezzo di proprietà dell'autista questa strada non è percorribile.
Al più si dovrà pensare a soluzioni di battery swap con batterie standardizzate (ma poi nascerà il problema di quello che ti dirà "si ma io ho portato un mezzo batteria con usura al 3% ed oggi dopo qualche swap mi trovo con un mezzo con batteria con usura al 15%. Chi mi ridà ora una batteria semi-nuova come era la mia ?")
Notturnia10 Ottobre 2023, 14:57 #29
Originariamente inviato da: Yrbaf
Ma dubito che autobus di 10 o anche solo 5 anni fa parlassero di 700kW di potenza di carica.

Certo tu mi puoi pubblicizzare il camion come in grado di fare 700kW, per poi scoprire che nel tuo piazzale per gestire la cosa magari di media gliene darai solo 100kW (sempre non pochi).

Comunque anche 30 mezzi a caricare di notte a 100kW (perché ci vorranno 6-8 ore o il doppio se a 50kW), sono sempre 3MW (o la metà ma per tempo doppio) necessari e continui per tutti quel tempo.


Tutti i camion arrivati quando avranno la batteria che sta tra il 20% ed 80% potranno richiedere tutti i 700kW.
Poi certo tu puoi non darglieli e fai semplicemente fare una ricarica lenta o ben più lenta.

Ma se vuoi supportare la ricarica veloce pubblicizzata devi avere le strutture adeguate non ci piove.
Poi certo che se con uno studio riesci sempre a dividere il carico in modo da avere solo poco unità a max carica, i requisiti scendono.
Altrimenti o non supporti la ricarica veloce o ti devi dotare (spazio e soldi permettendo) di batterie molto capienti in loco che scarichi più velocemente mentre ricarichi i camion per poi ricaricarle ben più lentamente dalla rete


Ma mi pare dal commento di Notturnia che invece un 10MW (dalla rete) servono comunque in certi parcheggi e solo per la carica lenta e che l'idea di carica veloce è spesso non facilmente realizzabile se solo ti capita di avere un po' di mezzi da caricare.

PS
Seguendo la moda del thread anche io cercherò a giorni di farmi in auto 1500-1700km (di cui almeno un 60% autostradali) con un solo rifornimento gasolio (ovviamente dopo il pieno pre partenza )


Però nel caso di camion con mezzo di proprietà dell'autista questa strada non è percorribile.
Al più si dovrà pensare a soluzioni di battery swap con batterie standardizzate (ma poi nascerà il problema di quello che ti dirà "si ma io ho portato un mezzo batteria con usura al 3% ed oggi dopo qualche swap mi trovo con un mezzo con batteria con usura al 15%. Chi mi ridà ora una batteria semi-nuova come la mia ?")


Nel nostro caso gli autobus escono la mattina e rientrano la sera (oggi) e percorrono 500 km al giorno
L’idea è avere autobus che non necessitano carica rapida perchè è un costo di impianto ridicolo e complicherebbe anche le tabelle di marcia visto che l’autobus ferma al capolinea poco tempo e non è da solo visto che i capolinea per molti sono la stazione ferroviaria e avere 20 autobus parcheggiati in sosta è una cosa normale.. se dovessimo caricare tutti e 20 sarebbe da ridere. (O piangere)

L’idea è ricaricarli parzialmente ma il piazzale è condiviso anche da altri mezzi per cui per ora è così..

Detto questo il costo principale è l’acquisto degli autobus.. la prima tranche è di 120 autobus.. quando ho visto il preventivo degli autobus il preventivo delle modifiche impiantistiche è impallidito..

Dopo abbiamo fatto anche i budget per i costi futuri e io mi sono domandato dove era il benefit.. ma almeno non puzzano (forse l’unico vantaggio)

Ad ogni modo gli impianti e le reti verranno messe in crisi nei prossimi anni e le stazioni di ricarica rapide serviranno in molti casi perchè logistica etc non hanno il tempo di gestire ricariche lente
Giulia.Favetti13 Ottobre 2023, 12:28 #30
Il titolo è chiaro e corretto.

Se il giro fosse stato "Dal punto A al punto B con una carica sola" non avreste avuto queste reazioni perché avreste tenuto conto dei km totali.

A "fregarvi" è il fatto che il camion è tornato indietro, quindi considerate il tragitto in termini di Stoccarda-Bolzano, e non di Stoccarda-Stoccarda.

Ovviamente, liberi di pensarla diversamente.

Ah per i refusi: come detto in un'altra occasione, sono neuro-divergente e ho i miei "problemi". Grazie per la comprensione.

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