California ancora d'esempio: divieto di camion diesel dal 2036, alcuni già dal 2024
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 11:43 nel canale Trasporti elettriciLa California ancora una volta anticipa i tempi, e vara nuovi regolamenti per le flotte di camion. Solo zero emissioni dal 2036, ma la tabella di marcia nei prossimi anni contiene già importanti divieti
Quando si parla di divieto di veicoli a combustione, spesso si parla anche di California, lo stato americano che più di tutti si batte per una mobilità completamente a zero emissioni.
Dopo le regole molto restrittive per le automobili, il California Air Resources Board ha inasprito le norme che riguardano i trasporti medi e pesanti. La cosiddetta Advanced Clean Fleets conteneva regole per cui gli acquisti di nuovi veicoli avrebbero dovuto avere una certa percentuale di zero emissioni, con il divieto totale dei motori a combustione entro il 2040.
Ma l'accelerazione del mercato, e le molte proposte di veicoli elettrici arrivate da tanti produttori, hanno indotto il CARB ad inasprire le norme. Nello stato della California, tutti i nuovi camion immatricolati medi e pesanti, dovranno essere a zero emissioni dal 2036, quindi quattro anni in anticipo rispetto alle precedenti decisioni.
È importante notare che si tratta di un cambiamento notevole, solo un anno dopo quello delle automobili, fissato per il 2035. Ci sono alcune categorie o nicchie di lavoro particolari che saranno esentate, o che avranno deroghe temporali particolari, ma allo stesso tempo le nuove regole contengono dei passaggi fondamentali. Come ad esempio quella che riguarda i camion per trasporto merci dai porti ai centri di distribuzione: questi dovranno essere 100% elettrici già entro il 2024.
Soprattutto i piccoli imprenditori possono però tirare un sospiro di sollievo, in quanto i veicoli endotermici non saranno vietati, ma quelli già in servizio potranno essere utilizzati fino alla fine del loro normale ciclo di vita. Nonostante queste concessioni, la California conta di raggiungere quote importanti tra il 2035 e il 2040. Saranno al 100% elettrici entro il 2035 gli autocarri, i veicoli per le consegne dell'ultimo miglio e le flotte governative. I camion dei rifiuti e gli autobus locali lo sanno entro il 2040.
9 Commenti
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La transizione è già in atto anche su questa categoria di mezzi, bisogna aspettare il fine vita tecnico ma in ambito business il risparmio di un mezzo elettrico è già oggi maggiore rispetto ad uno termico.
Su alcuni mezzi la transizione sarà per motivi tecnici più in ritardo, ma sui furgoni per consegna cittadina ormai la scelta elettrica è ampia mentre sui mezzi da lavoro ancora lontana.
Basterebbe studiare per bene la storia della Cina... Sono più di 1000 anni che le popolazioni cinesi sono sottoposte ad una forma di governo totalitaria, impero prima, repubblica popolare dal secondo dopoguerra in poi, e non si sono mai sollevati... Anzi per certi aspetti essere parte di un unica forza che rappresenti la Cina è una virtù che si rifà al confucianesimo ( dottrina perseguita anche dal PCC ).
Venendo al sogno: quello cinese esiste, purtroppo, ed è in ascesa... Quello americano è in declino ed è a serio rischio di decadere.
Venendo in topic: una decisione del genere andrebbe presa anche qui in Italia, coniugando la conversione assieme ad una forte integrazione con il trasporto su rotaia per le lunghe distanze. I camion devono coprire gli ultimi 100 Km di percorso e non farne 800/1000 a tratta giornaliera per portare il " fresco " dalle serre al sud ai mercati al nord!!
Venendo al sogno: quello cinese esiste, purtroppo, ed è in ascesa... Quello americano è in declino ed è a serio rischio di decadere.
la signora Demografia non è tanto d'accordo https://www.ispionline.it/it/pubbli...mografica-31876
e quale sogno attrae le masse di immigrati anche ad alto profilo? Quello cinese o l'americano?
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".